Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 12, 18:22   #331 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Non un metallo qualsiasi, ma solo alcuni, tra cui litio e sodio puri.
Mi ricordo l'esperimento di fisica al liceo e il botto che feve il sodio nell'acqua.

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Chiedo scusa, parlavo "chimichese" intendendo i metalli alcalini, nella tavola degli elementi i primi della colonna di sinistra


@torazza: una quantità di acqua sufficiente spegne quasi tutti gli incendi, soprattutto se la materia che brucia è poca come nel caso di una batteria. Ovviamente se butti una lipo in fiamme nel lago si spegne...(la lipo). Nel lavandino o in un secchio può darsi che l'acqua venga sparata fuori dal "botto".

Andiamo meglio
Io di chimica non ci capisco davvero nulla. Meno che di elicotteri; il che la dice lunga

Ma quindi, se volessi tentarte un esperimento e cercassi di "innescare" una LiPo sopra un secchiello d'acqua tipo bambini da spiagga (quindi piccolino) e ci faccio cadere la LiPo innescata dentro, dici che fà il botto?
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 21:21   #332 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
... dici che fà il botto?
Se c'è abbastanza Litio a contatto con l'acqua (quindi molto materiale che reagisce producendo calore) e poca acqua in modo che evapori tutta di colpo, yess (per la parte "vapore acqueo") e in più il botto/fiammata dell' idrogeno che è molto bello a vedersi (hai presente l'Hindenburg ?)
Tieni però presente che ci sono molte variabili fuori controllo: lo stato dei foglietti interni, le dimensioni dei buchi nei rivestimento, i gas che impediscono all' acqua di entrare...
Insomma, è una batteria, il suo scopo nella vita non è saltare in aria.
Io ai tempi della naia interagivo con esplosivi veri, nati e progettati esclusivamente per il botto, e con quelli lavori preciso preciso, prevedibile e ripetibile....
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 21:32   #333 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Se c'è abbastanza Litio a contatto con l'acqua (quindi molto materiale che reagisce producendo calore) e poca acqua in modo che evapori tutta di colpo, yess (per la parte "vapore acqueo") e in più il botto/fiammata dell' idrogeno che è molto bello a vedersi (hai presente l'Hindenburg ?)
Tieni però presente che ci sono molte variabili fuori controllo: lo stato dei foglietti interni, le dimensioni dei buchi nei rivestimento, i gas che impediscono all' acqua di entrare...
Insomma, è una batteria, il suo scopo nella vita non è saltare in aria.
Io ai tempi della naia interagivo con esplosivi veri, nati e progettati esclusivamente per il botto, e con quelli lavori preciso preciso, prevedibile e ripetibile....
se quando le batterie si gonfiano al loro interno si produce gas (idrogeno?) non potrebbero
mettere delle valvole di sfiato?
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 21:33   #334 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wally rc plane
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Veneto
Messaggi: 279
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
La sabbia va bene! Perchè dici di no?
Ah ok costruiró un buker ! anti bomba atomica!!! per le lipo
__________________
WALLY RC PLANE (W.r.P.)
Il mio canale youtube:http://www.youtube.com/channel/UCD34ehczCNn44uteOltxDfQ

Ultima modifica di Wally rc plane : 08 ottobre 12 alle ore 21:37
Wally rc plane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 21:39   #335 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wally rc plane
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Veneto
Messaggi: 279
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea97 Visualizza messaggio
se quando le batterie si gonfiano al loro interno si produce gas (idrogeno?) non potrebbero
mettere delle valvole di sfiato?
Bé si infatti non sarebbe tanto male . Ci vorrebbe un presostato regolato a un certo numero di bar che sfiati l'H peró se succedesse in casa non sarebbe tanto salutare e l'H esploderebbe con la differenza di pressione che si crea tra l'inerno della batteria e la pressione atmoferica
__________________
WALLY RC PLANE (W.r.P.)
Il mio canale youtube:http://www.youtube.com/channel/UCD34ehczCNn44uteOltxDfQ

Ultima modifica di Wally rc plane : 08 ottobre 12 alle ore 21:43
Wally rc plane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 21:44   #336 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Citazione:
Originalmente inviato da Wally rc plane Visualizza messaggio
Bé si infatti non sarebbe tanto male . Ci vorrebbe un presostato regolato a un certo numero di bar che sfiati l'H peró se succedesse in casa non sarebbe tanto salutare e l'H esploderebbe con la differenza di pressione che si crea tra l'inerno della batteria e la pressione atmoferica
sicuro che esploda?
io so che esplode a causa di scintille
bisognerebbe trovare un metodo che la faccia sfiatare lentamente e controllatamente
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 21:47   #337 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wally rc plane
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Veneto
Messaggi: 279
ci ho gicchetato un pó con l'H che lo producevo scindendo l'acqua con l'elettrolisi e mi sembra che esploda come é successo con l'hiderburg dopo posso sbagliare non sono un chimico
__________________
WALLY RC PLANE (W.r.P.)
Il mio canale youtube:http://www.youtube.com/channel/UCD34ehczCNn44uteOltxDfQ
Wally rc plane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 22:51   #338 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Non ti fidare delle discussioni da forum...
Ciclicamente ne parte qualcuna con "Tragico effetto di questo..." "Spaventosa pericolosità di quest' altro".
Poi vai a vedere, dati non documentati, racconti di amici e cugggini, un video di YouTube ricicciato cento volte dal 1997, millemila fake e il video di un incendio in Sardegna dovuto a un mozzicone, ma ribattezzato "il disastro della lipo".
A credere alle storie di Internet gli elicotteri ne dovrebbero aver uccisi e mutilati più della Guerra Mondiale, gli aerei a turbina una volta volano e una volta sterminano, gli alianti da pendio decapitano mucche e cristiani che neanche un genocidio...
Sulla Rete le "storie de paura" fanno audience, come i bambini che la sera al buio si mettono a parlare di mostri per terrorizzarsi a vicenda.
I pericoli, ovviamente, esistono e non vanno sottovalutati. Vanno conosciuti, capiti, prevenuti in maniera efficace.
E' inutile mettere una LiPo sana e integra in un bunker: una batteria a posto non esplode da sola, e se non è a posto non è detto che aspetti di essere tutta sola per prendere fuoco, anzi, è facile che svampi sotto stress o in movimento, e quindi resti come il Vilcoyote sulla porta del bunker con la faccia annerita dal botto e la lipo in mano.
Le LiPo vanno "curate" sotto carica, non perchè sotto carica diventino di cattivo umore, ma perchè può esserci il carichino che non funziona/ i settaggi sbagliati/ il cucchiaino del budino rimasto in giro che fa corto. Se la maggior parte dei botti SEMBRA (ma ancora NESSUNO è riuscito a portare cifre sensate) che avvengano sotto carica, una ragione ci sarà.
L'altro motivo è, come per TUTTE le batterie, il corto circuito. Che sia esterno o interno è indifferente: un impianto fatto alla "ho fretta di andare a volare" può lasciare terminali "volanti" e male isolati, una botta per terra presa bene può intaccare l'integrità dei sandwich interni e innescare la produzione di idrogeno eccetera eccetera.
Per questa ragione è una insensata taccagneria andare a recuperare batterie uscite da un crash: o gli fai una radiografia, o ti accorgerai della fratturina o del buchino quando è troppo tardi. Stessa cosa delle botte alla testa: stai benissimo, ma la lastra la devi fare. Incidentalmente, la LiPo crashata NON VA BUTTATA nel cestino o nel cassonetto del campo: come TUTTE le batterie è un rifiuto speciale.

Tolte queste due cause, restano gli aneddoti di quelli a cui la LiPo ha preso fuoco APPARENTEMENTE da sola: sono episodi che andrebbero analizzati con cura e possibilmente con metodi seri, come fanno i pompieri. La batteria che è "appena arrivata" può aver preso più botte dal DHL che da Chuk Norris, quella che "andava bene fino a ieri" ha incontrato una limatura di ferro sul banco oggi - e soprattutto, analizzare il caricabatterie.
Parlare di cassaforti antinucleari quando hai comprato il CB da un finto polacco a Novegro è uno spreco di energie...
Quoto e non aggiungo nulla,anzi.
Cristallino
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 00:42   #339 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea97 Visualizza messaggio
sicuro che esploda?
io so che esplode a causa di scintille
Deve essere una miscela stechiometricamente corretta, e deve esserci calore. Una scintilla è calore, il litio che si ossida produce calore, una brace di sigaretta è calore.



Bum.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 12, 19:20   #340 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wally rc plane
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Veneto
Messaggi: 279
Exclamation Lipo In Uno Stato Grave!!!!

Ragazzi Ho Una Lipo Di Un Mio Amico In Uno Stato Grave Si é Gonfiata Cosi Ho Costruito Un Micro Bunker Per Lo Stok Adesso Cosa Devo Fare Caricarla O Non?
__________________
WALLY RC PLANE (W.r.P.)
Il mio canale youtube:http://www.youtube.com/channel/UCD34ehczCNn44uteOltxDfQ
Wally rc plane non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
himoto bastarde! jorjo87 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 55 06 gennaio 10 12:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002