Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 12, 14:39   #321 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Penso che ci stiamo riferendo all'immersione in acqua di una lipo sana da disattivare. In questo caso l'acqua penetra all'interno?
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 14:40   #322 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
L'ossigeno non ESPLODE E non BRUCIA. Il litio all 'interno della batteria NON dovrebbe essere esposto all'umidità ambientale, succede se la batteria è strutturalmente danneggiata (buchino). Un metallo in acqua (qualunque metallo, il sodio è uguale) si ossida violentemente producendo calore che fa evaporare esplosivamente l'acqua circostante (hai presente la goccia d'acqua che cade nella padella di olio bollente? Molto di più. E quando dico ESPLOSIVAMENTE non è un eufemismo: sodio e litio puri vanno conservati sotto petrolio, in modo da evitare anche la minima traccia di umidità, sennò BOTTO!.
E' ovvio che tanta acqua + batteria piccola= vince l'acqua, al masssimo fai uno spruzzino.
Ma non usare un semplice secchio.
"...Un metallo in acqua si ossida violentemente producendo calore che fa evaporare esplosivamente l'acqua circostante..."
QUALUNQUE METALLO...
Non mi è chiaro il concetto : quindi al varo di una nave da crociera, scoppia la bomba atomica????
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 14:43   #323 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Penso che ci stiamo riferendo all'immersione in acqua di una lipo sana da disattivare. In questo caso l'acqua penetra all'interno?
Sana o danneggiata che sia, se non esce il gas che è all'interno (O2 o H2 che sia) significa che è sigillata e tiene: tantomeno potrà entrare l'acqua.
L'unica possibilità che vedo è la seguente è che la corrosione dell'elettrodo che attraversa la sigillatura possa aprire una fessura di comunicazione interno/esterno.

Ma il gas che le gonfia è H2, O2, o miscela di entrambi?
@Nencioni: quanto avevo scritto nel mio post precedente, eccetto che per quanto hai precisato dopo, lo posso ritenere corretto?
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 14:46   #324 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Sana o danneggiata che sia, se non esce il gas che è all'interno (O2 o H2 che sia) significa che è sigillata e tiene: tantomeno potrà entrare l'acqua.
E' quello che penso pure io ma... allora la monnezza che si forma nel secchio che è?
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 14:49   #325 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
"...Un metallo in acqua si ossida violentemente producendo calore che fa evaporare esplosivamente l'acqua circostante..."
QUALUNQUE METALLO...
Non mi è chiaro il concetto : quindi al varo di una nave da crociera, scoppia la bomba atomica????
Non un metallo qualsiasi, ma solo alcuni, tra cui litio e sodio puri.
Mi ricordo l'esperimento di fisica al liceo e il botto che feve il sodio nell'acqua.


Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 14:50   #326 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
E' quello che penso pure io ma... allora la monnezza che si forma nel secchio che è?
A volte succede, ma non sempre: a volte se guardi vedrai che un elettrodo è sparito: allora si che ci possono essere perdite. Altrimenti non saprei...
Per limitare la corrosione dell'elettrodo (che dipende dalla quantità di materiale che lo costituisce e dall'energia disponibile, ovvero dal livello di carica residua) bisogna, prima di immegrerla, scaricarla "a zero", lentamente. Io uso una lampadinetta 12V (se è 3S, oppure più in serie...) lasciandola finchè non è spenta da ore.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 15:22   #327 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
"...Un metallo in acqua si ossida violentemente producendo calore che fa evaporare esplosivamente l'acqua circostante..."
QUALUNQUE METALLO...
Non mi è chiaro il concetto : quindi al varo di una nave da crociera, scoppia la bomba atomica????
Chiedo scusa, parlavo "chimichese" intendendo i metalli alcalini, nella tavola degli elementi i primi della colonna di sinistra


@torazza: una quantità di acqua sufficiente spegne quasi tutti gli incendi, soprattutto se la materia che brucia è poca come nel caso di una batteria. Ovviamente se butti una lipo in fiamme nel lago si spegne...(la lipo). Nel lavandino o in un secchio può darsi che l'acqua venga sparata fuori dal "botto".
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 15:49   #328 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wally rc plane
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Veneto
Messaggi: 279
Quindi da quello che ho capito la sabbia per spegnere una lipo in fiamme non serve a un fico secco???allora non so proprio cosa fare
__________________
WALLY RC PLANE (W.r.P.)
Il mio canale youtube:http://www.youtube.com/channel/UCD34ehczCNn44uteOltxDfQ
Wally rc plane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 16:22   #329 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da Wally rc plane Visualizza messaggio
Quindi da quello che ho capito la sabbia per spegnere una lipo in fiamme non serve a un fico secco???allora non so proprio cosa fare
La sabbia va bene! Perchè dici di no?
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 16:45   #330 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-01-2010
Residenza: torino
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
se tutto cio ti fa stare piu tranquillo.
il fatto è che le Litio polimeri hanno una chimica che puo' prendere fuoco, le LiFePo no.

Il litio, quando brucia arriva a temperature piu alte del metano.
forse il,nencioni puo' chiarir meglio il problema della chimica.

la temperatura che raggiunge il metano dipende dalla quantità di ossigeno che è presente nella reazione se l'aria è scarsa la fiamma è gialla ondeggia come quella della candela arriva vicino agli 800 °C

se l'aria è gestita con una carburazione ed' è in quantità ottimale la fiamma è azzurra la t= 1300°C il colore e azzurro blu ed' è piu' consistente assomiglia alle fiamme del fornello di casa ( anche se di solito queste sono leggermente in eccesso di aria )

se l'aria è in eccesso la fiamma è azzurra chiara e tesa è ha rumore caratteristico come un bruciatore di un motore a reazione, la temperatura è intorno a 1100 °C

mi dispiace davvero tanto per quanto è successo a questa famiglia, abbiamo l'opportunità di imparare molto da tutto questo .

per me è la prima volta che sento così tante testimonianze di problemi con le pile LIPO e LIion io dalla mia ho avuto una esperienza con una minitorcia con pile da 3.8 V che dopo il terzo utilizzo a circa 2 mesi dall'acquisto mi hanno fatto questo scherzo:

erano scariche, le metto sotto carica ( senza seguirle, nessuno mi aveva avvisato) dopo circa 4 ore finita la carica metto le pile nella torcia elettrica ( erano calde) accendo la torcia e il led della torcia svampa in modo definitivo.

aspetto circa una settimana , rimetto le pile sotto carica, dopo neache un minuto mi danno carica piena,le tolgo dal carica batterie ( erano calde) prendo il tester leggo il voltaggio 4,6 V ... le pile si scaldano ulteriormente, le portono fuori in balcone e le lascio li ... avevo il timore potessero esplodere, si sono poi raffreddate senza dare altri segnali.

mi sono parecchio spaventato e ringrazio ancora per quanto sia stato fortunato in quel momento.

Tutta la mia solidarietà a questa sfortunata vicenda.

Andrea
sacchigno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
himoto bastarde! jorjo87 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 55 06 gennaio 10 12:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002