| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-11-2006
| Info su vetroresina
Ciao a tutti! Sto lavorando con arduino a qualche progetto di simil robot. Per realizzare componenti su misura come telai e supporti, avevo pensato alla vetroresina, relativamente facile da lavorare. Il problema è che (a parte ebay) non so dove si possa trovare l'occorrente, ho consultato il sito di Bricocenter che so essere presente a Padova, ma non ho trovato nulla. Se avessi riscontri positivi con l'utilizzo della vetroresina, vorrei provare anche a realizzare un telaio per un automodello elettrico "rigido" in scala 1:10, le caratteristiche della vetroresina la rendono adatta a questo scopo oppure è troppo fragile? Grazie a tutti in anticipo
__________________ youtube |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Avevo scritto Padova, ma non ho specificato che sono da lì ![]() Quel negozio ha anche i 2 componenti e la fibra di vetro per caso? Su ebay con 20 prendo un kit da 1kg, magari in negozio spendo meno
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-03-2012 Residenza: genova
|
ciao io dal ferramenta dove abito io 750ml di poliestere e 0.6mq di mat ho speso 21 euro poi sono andato in un colorificio a una 20 di km ho preso 1 kg di epossidica e 1 mq di tessuto di vetro e ho speso 15,se ti può interessare il colorificio si chiama rodoero lo trovi anche su ebay
|
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
per capirsi, con questo dovrei essere sistemato giusto? RESINA POLIESTERE BICOMPONENTE - VETRORESINA | eBay TESSUTO FIBRA DI VETRO HEXFORCE - VETRORESINA - 0,6 mq | eBay Non ci vuole anche un prodotto da applicare sullo stampo per favorire il distaccamento? Il tessuto è solo 0.6 mq però ![]() Grazie mille!
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-04-2005
|
Facciamo un po' di chiarezza, La poliestere una volta puzzava e ritirava parecchio a causa dele alte percentuali di stirene che conteneva, sono una decina di anni che non é più così siamo passati dal 35% al 3-4% l'odore resta ma il ritiro é poca roba. É una resina con caratteristiche meccaniche inferiori all'epoxy ma non per questo da buttare, il 90% dei prodotti in fibra non modellistici é realizzato in poliestere, per il ritiro non é un problema basta considerarlo, considera che la ceramica ritira del 20%... Tra mat e tessuti il grosso della differenza é la resistenza meccanica, il mat sono fibre lunghe alcuni cm tenute insieme da una soluzione che con la resina si ammorbidisce il tessuto sono fibre lunghe lavorate a telaio o nel caso dei multiassiali cucite tra di loro. Tutti i tessuti ed i mat sono fatti con il rovina che altro non é che una corda di fibre di vetro o altro materiale con più o meno filamenti all'interno della corda. Per quanto riguarda l'indurimento é molto più delicata la resina epoxy che catalizza perfettamente ad una sola percentuale di induritore, mentre la poliestere accetta diverse percentuali di catalizzatore( diverso nome diversa reazione chimica) Anche la durata e lo stoccaggio l'epoxy é più delicata rispetto alla poliestere, comunque entrambe risentono di umidità e temperatura. Penso di essere stato esplicativo se hai dei dubbi chiedi pure, le resine sono 20 anni che mi danno da mangiare... |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| Rivenditore - SorvolandoCompositi Data registr.: 30-07-2008 Residenza: MANTOVA
|
__________________ www.sorvolandocompositi.it |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |