Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 12, 22:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pintermauro
 
Data registr.: 31-07-2008
Residenza: Trentino
Messaggi: 667
Immagini: 6
spedizione da Cina !!!

Ciao a tutti volevo chiedere se qualcuno di voi hà acquistato in Cina e come gli è andata con la dogana!

Oggi dopo neanche 10 giorni mi è arrivato il pacco ( Komet) dalla HET e mi aspettavo il solito 20% di IVA e qualche spicciolo di spese doganali che sulla cifra di 130 euro di modelletto+motore potevano aggirarsi sui 30 euro e invece il corriere me ne hà chiesti 62 e rotti... direi " rotti in culo" ...

Ma vorrei sapere sti galantuomini di Italiani hanno un criterio nel calcolare le imposte o ad ogni ordine è un'incognita come alla roulette russa?? premetto che un paio di anni fà mi capitò una cosa simile e su consiglio delle poste feci querela ma haimè ( come già sapevo) buttai solo del tempo.

Ciao
pintermauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 01:31   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da pintermauro Visualizza messaggio
Ciao a tutti volevo chiedere se qualcuno di voi hà acquistato in Cina e come gli è andata con la dogana!

Oggi dopo neanche 10 giorni mi è arrivato il pacco ( Komet) dalla HET e mi aspettavo il solito 20% di IVA e qualche spicciolo di spese doganali che sulla cifra di 130 euro di modelletto+motore potevano aggirarsi sui 30 euro e invece il corriere me ne hà chiesti 62 e rotti... direi " rotti in culo" ...

Ma vorrei sapere sti galantuomini di Italiani hanno un criterio nel calcolare le imposte o ad ogni ordine è un'incognita come alla roulette russa?? premetto che un paio di anni fà mi capitò una cosa simile e su consiglio delle poste feci querela ma haimè ( come già sapevo) buttai solo del tempo.

Ciao
Per la MILIARDESIMA volta:
le spese di iva+ dogana sono circa il 30% del valore del pacco COMPRESE le spese di spedizione.
I corrieri hanno anche spese accessorie per il disbrigo della pratica.
Perchè non vi documentate prima di cominciare a tirar madonne? E soprattutto prima di cominciare a spendere all' estero pensando di aver scoperto il paese di Bengodi?
E cosa vuol dire "feci querela!" ?? La querela prevede un reato ed è seguita (se accettata) da un iter giudiziario: vuoi dire che ti hanno già dato torto una volta?
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 16:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pintermauro
 
Data registr.: 31-07-2008
Residenza: Trentino
Messaggi: 667
Immagini: 6
Grazie della risposta.

Allora andando per ordine:

sulla parola "querela" mi sono sbagliato e chiedo scusa, si trattava di un "reclamo" consigliato dall'addetto dell'ufficio postale visto l'evidente erronea cifra richiesta e per serietà almeno due righe di risposta con lo specifico direi che le potevano dare.

Tu dici il 30% , bene allora su 130 euro ( SPEDIZIONE COMPRESA) sarebbero 39 euro e non 62 .

Come mai in altri ordini hò pagato al corriere all'incirca il 20% + qualche altro euro di spese doganali ecc.?

Hò cercato questo modello in Italia ma....Nessuno lo aveva !!!!!!!!!!!

Non mi aspetto nessun paese di Bengodi , solamente che all'estero trovi quello che cerchi e considerando che ogni tanto eviti la dogana direi che ne vale la pena, chiedevo solo pareri altrui.

Ciao
pintermauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 17:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CGTeam
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: VERONA
Messaggi: 649
Ciao grande Mauro,
sinceramente è difficile comprendere con quale metodo escono questi conteggi...se fosse chiaro come l'imposta di registro di un normale contratto di affitto...sai che è il 2% sull'importo annuo e stop.

Sulle tariffe doganali, invece, anche se sul sito delle poste trovi gli scaglioni precisi precisi, i metodi applicati sono spesso imprecisi ed altalenanti!

Alcuni esempi: tasse anche sulle spese di spedizione....ti sembra una cosa corretta?

Circa un mese fa ho preso due cosuccie negli States....45$ in tutto!
Mi è arrivato il pacchettino con il calcolo corretto in rapporto ai 45$ ma con il tasso di cambio 1:1! Io ho pagato con il cambio 1,245!
Questo è un errore grossolano ma frequente!

Mi sta bene pagare il dovuto ma oltre il dovuto è seccante!
__________________
Utenti con cui ho positivamente trattato:
gallina - cobraonethree - patfan -alexpel69 - waterspout - donato - teo - mao63 - girellino - macrena - fabio27 - Lscrignoli - mah!! - rextex
CGTeam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 17:54   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da pintermauro Visualizza messaggio
...
Come mai in altri ordini hò pagato al corriere all'incirca il 20% + qualche altro euro di spese doganali ecc.?.
..sulla lettera di accompagnamento le voci ci sono, balzelli compresi (e "diritti" del corriere compresi) Quindi senza vedere il documento di accompagnamento non si può dire niente. Una ricevura te la avranno data, sì?
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 17:56   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da CGTeam Visualizza messaggio
...
Alcuni esempi: tasse anche sulle spese di spedizione....ti sembra una cosa corretta?
..
..per la MILIARDESIMA più uno volta:
SI !! E' LA LEGGE, non è un' opinione o un "sarebbe bello se..."
Non comprate fuori CEE, se vi sentiti martiri dell' IVA sulla spedizione! E' così DA SEMPRE!
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 20:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pintermauro
 
Data registr.: 31-07-2008
Residenza: Trentino
Messaggi: 667
Immagini: 6
Ciao Giancarlo come stai? mi fà piacere leggerti!!!!

Non mi sento martire dell'IVA sulla spedizione (anche se è un'altra truffa legalizzata) ma mi sento a volte preso proprio per il c..lo.

Ora non hò sottomano il documento ma ricordo molte vocine trà le quali "nolo estero" "nolo interno" , documento e voci comunque differenti da quelli precedentemente ricevuti...forse la Cina è diversa??

E tanto per discuterne un pò frà amici non è per voler fare polemica anche perchè non servirebbe a nulla, è così e lo si sà prima di acquistare che il "rischio" esiste ma ciò non toglie che il mercato estero rimanga "purtroppo" appetibile per disponibilità scelta e molte volte anche costi.

Ciao

Ultima modifica di pintermauro : 03 luglio 12 alle ore 20:37
pintermauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 12, 00:29   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Il Nolo Estero e il Nolo Interno non sono "vocine", ma sono le VERE spese di spedizione, magazzino, custodia e gestione in genere DEL CORRIERE per la tratta estera e per la tratta nazionale. Sono loro che portano su il totale, perchè è ANCHE su di loro che si calcola l'IVA. Sono voci che apparentemente il corriere ha la facoltà di definire a parte e ad cakkium. Ci sono anche costi tipo 20€ per "gestione pratica", anche quelli soggetti a IVA.
Le spedizioni "per posta" dalla Cina (quelle che costano meno) arrivano dopo un' eternità ma non c'è da aggiungere una lira a quanto stabilito dall'inizio (a parte l'eventuale dogana).
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 12, 13:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pintermauro
 
Data registr.: 31-07-2008
Residenza: Trentino
Messaggi: 667
Immagini: 6
Grazie del chiarimento Alberto, ma perchè devo pagare la tratta estera se hò già pagato 30 dollari di spedizione!!!??? praticamente i nostri mettono l'IVA anche sulla pisciata dell'autista? ...lasciamo perdere va!

In effetti la ditta prevedeva purtroppo solo questo tipo di spedizione ovvero piuttosto celere e costoso EMS quindi come immaginavo sicuramente soggetto a dogana, ora stò attendendo da Taiwan delle celle A123 che èrano a "spedizione gratuita" perciò "quando" arrivano non dovrebbero passare molte mani.


Ciao

Ultima modifica di pintermauro : 04 luglio 12 alle ore 13:24
pintermauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 08:20   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2012
Residenza: trieste
Messaggi: 79
Citazione:
Originalmente inviato da pintermauro Visualizza messaggio
Ciao a tutti volevo chiedere se qualcuno di voi hà acquistato in Cina e come gli è andata con la dogana!

Oggi dopo neanche 10 giorni mi è arrivato il pacco ( Komet) dalla HET e mi aspettavo il solito 20% di IVA e qualche spicciolo di spese doganali che sulla cifra di 130 euro di modelletto+motore potevano aggirarsi sui 30 euro e invece il corriere me ne hà chiesti 62 e rotti... direi " rotti in culo" ...

Ma vorrei sapere sti galantuomini di Italiani hanno un criterio nel calcolare le imposte o ad ogni ordine è un'incognita come alla roulette russa?? premetto che un paio di anni fà mi capitò una cosa simile e su consiglio delle poste feci querela ma haimè ( come già sapevo) buttai solo del tempo.

Ciao
se posso darti un consiglio consulta la taric (tariffa doganale) Tariffa Doganale d'Uso Integrata
a questo sito : cerca tra le varie categorie il modello che più fa al caso tuo e poi controllail dazio e IVA.
Considera che paghi prima il dazio sul valore del modello + trasporto , e poi su questo dazio , sommato al valore del modelo (+ spese trasp) applichi il 21 % di IVA.
ed il conto è fatto !

ad ogni modo, io dalla CINA non comprerò mai !!!!!!!!!!!!!
stanno invadendo il mercato, copiando per altro ..le migliori produzioni europee ed italiane. Non vado a dar da mangiare a sti signori.
e poi i prodotti Jap sono di gran lunga milgiori ....
actelios non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
spedizione dalla cina tanduper Modellismo 16 10 ottobre 10 13:24
Applausi ad Happitoy dalla Cina, spedizione record ! valpozzo Aeromodellismo Volo Elettrico 12 08 novembre 06 22:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002