| |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-07-2006 Residenza: Roma
| vola o non vola?
Mi sembra di aver letto da qualche parte circa "il tempo di volo di un proiettile" e se escludiamo Coriolis, si parla di moto bidimensionale. Penso che se nella nostra lingua un proiettile è "in volo", lo stesso dovrebbe valere per un VVC. Un salutone a tutti e buona domenica, Sandro. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-02-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
Per non innescare ulteriori polemiche non volute, preciso che ho sempre parlato di volo legato ad velivolo, in italiano invece il termine volo è molto più ampio...ad esempio io sono riuscito anche a volare con la moto .... ![]() Quindi giustamente un proiettile vola, come una freccia o un pallone...le caratteristiche in gioco però sono diverse da quelle di un velivolo ed infatti se ne occupa la balistica... La balistica è il ramo della fisicameccanica che studia il moto di un proiettile, inteso come un corpo inerte sottoposto alla forza di gravità e all'attrito viscoso. Balistica - Wikipedia La differenza fondamentale, a questo punto valida solo per me, è che se un oggetto è vincolato al suolo non vola ed infatti mentre un qualsiasi modello rc lo puoi trasformare in VVC non è vero il contrario, in quanto i modelli ottimizzati per VVC hanno caratteristiche aerodinamiche che sono poco compatibili con il volo reale... | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
![]() | Citazione:
| |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
|
credo sia il momento di far posare la polvere e cercare quanto meno di tirare le somme di quanto scritto finora...( e comunque tutti i 3d di questo tenore, o quantomeno con questi contenuti, più o meno velati, vanno sempre a finire così...... )almeno dal mio punto di vista penso che tutto si possa riassumere in poche parole: la diatriba è sulla definizione della parola "modelista" o meglio, sull'attribuzione della stessa: chi proviene dalla "vecchia scuola" si sente offeso se la parola è usata per definire anche coloro che appartengono al "nuovo corso".. questi ultimi, ovviamente, si sentono sminuiti se la definizione modellista non è applicata anche a loro... lo spartiacque si pone, più o meno, a metà degli anni '90 ( comparsa massiccia dei primi ARF ) a mio parere ci stiamo scannando, sinceramente, inutilmente......chi ha un certo modo di definire il modellismo ( ed i modellisti ) non cambierà mai idea non riuscendo a concepire l'attuale "forma" del modellismo, gli altri faranno lo stesso perchè, non avendo vissuto quella stagione, semplicemente questa non appartiene loro e considerano inutili dinosauri i primi... le mie, personali, considerazioni sono queste: ai secondi vorrei dire che senza i primi, indubbiamente il modellismo non esisterebbe, neppure nella forma in cui lo stanno vivendo loro...ai primi di tollerare questi nuovi praticanti, figli del loro tempo, e continuare a fare ciò che hanno sempre fatto, dando pareri se richiesti e cercando di trasmettere quanto sanno a chi lo vuole oppure lasciando fare: il progresso, ci piaccia o no, non si può fermare.... ah, per correttezza: io appartengo alla "vecchia scuola" ma, per certi aspetti, non disdegno del tutto la nuova
__________________ Simone |
| | |
| | #6 (permalink) Top | ||||||
| Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione:
Citazione:
vedo pero' che., mentre chi ha quel "minimo" di conoscenze sono sempre meno, di piloti ce ne sono sempre di piu' Citazione:
ho voluto avviare il 90 surpass 2 ci ho rimesso un bel pezzo di pelle del dito, grazie anche a quelle magnifiche eliche APC, peggio di un rasoio... Citazione:
un vvc non vola, lo hai detto Citazione:
il tuo contributo nel forum è sempre ben accetto, non vorrai incavolarti per le parole di un "coso" qualunque? Citazione:
chi ha programmato un radio, ma non ha conoscenze ne di aerodinamica, ne di "falegnameria essenziale" o di meccanica ( per , ad esempio montare un elicottero in maniera correta) non è, e non si puo' considerare modellista, ma un buon programmatore. i giovani gommolari per ora, sono piloti, poi, si vedra!
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | ||||||
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |