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01 maggio 12, 18:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2012 Residenza: Pisa
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| Hovercraft
Salve a tutti. Ho iniziato il progetto per costruire un hovercraft rc funzionale. Ho preso il sistema elettrico di un elicottero, ovvero due motori, una ricevente e i servi. Sono riuscito a ideare tutta la struttura, ma il problema che persiste è quello della gonna. Non riesco proprio a trovare la soluzione giusta. Ho fatto degli esperimenti per vedere quale tipo di gonna era più indicata e sono giunto all'idea che sia quella aperta sotto. Ma i lembi del tessuto potrebbero trovare resistenza se l'hovercraft andasse su superfici ruvide. Inoltre non saprei di che materiale farla. Mi potreste dare consigli?
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01 maggio 12, 20:25 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2012 Residenza: Torino / Miami
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| Gonne per hovercraft
Buongiorno, se posso... Tutti gli hovercraft o aeroscivolanti o natante a cuscino d'aria viaggiano su un fluido chiamato aria. Gli unici elementi tangibili di usura sono le gonne, che in base all'aria diretta o deviata prodotta dall'elica/che per il suo sollevamento, può essere più o meno resistente all'usura. Un po' come i pneumatici dell'auto. Se fosse un grande hovercraft 1:1 o 1:2 potresti usare delle gonnelle (ricambiabili) o tubo con gonnelle (ma non è il tuo caso) ma questo influirebbe nel disegno della parte inferiore dello scafo. In base alla scala (se piccola), io, sperimenterei le camere d'aria delle bici/auto (con una miriade di fori) precisi ed uguali nella misura e nella distribuzione della distanza (di più dietro visto che si presume ci sia il motore. L'importante rimane sapere come convogli l'aria al tubo gonnella (dove gonnella sta per i fori di uscita dell'aria) qualche esempio lo trovi cercando qualche video del LCAC americano. Mi sembra che di idee ne ho date tante buon lavoro da "orma 48" Luigi |
01 maggio 12, 20:26 | #3 (permalink) Top |
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| Gonne per hovercraft
Buongiorno, se posso..e..con molta modestia.. Tutti gli hovercraft o aeroscivolanti o natanti a cuscino d'aria viaggiano su un fluido chiamato aria. Gli unici elementi tangibili di usura sono le gonne, che in base all'aria diretta o deviata prodotta dall'elica/che per il suo sollevamento, può essere più o meno resistente all'usura. Un po' come i pneumatici dell'auto. Se fosse un grande hovercraft 1:1 o 1:2 potresti usare delle gonnelle (ricambiabili) o tubo con gonnelle (ma non è il tuo caso) ma questo influirebbe nel disegno della parte inferiore dello scafo. In base alla scala (se piccola), io, sperimenterei le camere d'aria delle bici/auto (con una miriade di fori) precisi ed uguali nella misura e nella distribuzione della distanza (di più dietro visto che si presume ci sia il motore. L'importante rimane sapere come convogli l'aria al tubo gonnella (dove gonnella sta per i fori di uscita dell'aria) qualche esempio lo trovi cercando qualche video del LCAC americano. Mi sembra che di idee ne ho date tante buon lavoro da "orma 48" Luigi |
01 maggio 12, 20:27 | #4 (permalink) Top | |
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02 maggio 12, 15:15 | #5 (permalink) Top |
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La gonna vorrei farla con un sacchetto di plastica robusto, ma non ne sono sicuro. Però, rispetto ai forellini, avevo pensato ad un unico foro rettangolare centrale. Avevo pensato anche al cuscino con i fori, ma con l'aumentare del peso aumentava troppo l'attrito.
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