Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 14, 01:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-05-2014
Messaggi: 5
Question Effetto arma graffiata

Ciao ragazzi sono appena giunto sul forum e volevo chiedervi da niubbo dei consigli.
Ho una pistola elettrica in plastica a cui vorrei fare l'effetto metallo graffiato simile a questo:



Ho acquistato la vernice spray colore Gun Metal della Tamiya, pensavo prima di dare una mano di primer (quale devo usare?) aspettare che si asciuga bene e poi dare una mano di Gun Metal... L'impugnatura della pistola dev'essere colore terra di siena bruciata e pensavo di farlo usando scotch di carta facendo una specie di maschera... alla fine l'effetto vorrei che fosse cosi:



Che consigli potete darmi? Grazie mille
Hyuma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 14, 07:42   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: caltanissetta
Messaggi: 281
carta vetro a grammatura grossa + ripetute cadute dal balcone minimo 3° piano

P.S. corri a prenderla giu' tu , prima che lo faccia qualcun'altro ...
domenicopresta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 14, 08:54   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da Hyuma Visualizza messaggio
Ciao ragazzi sono appena giunto sul forum e volevo chiedervi da niubbo dei consigli.
Ho una pistola elettrica in plastica a cui vorrei fare l'effetto metallo graffiato simile a questo:



Ho acquistato la vernice spray colore Gun Metal della Tamiya, pensavo prima di dare una mano di primer (quale devo usare?) aspettare che si asciuga bene e poi dare una mano di Gun Metal... L'impugnatura della pistola dev'essere colore terra di siena bruciata e pensavo di farlo usando scotch di carta facendo una specie di maschera... alla fine l'effetto vorrei che fosse cosi:



Che consigli potete darmi? Grazie mille

Quello che nn capisco è la seguente cosa: la pistola attualmente è colorata nella mamiera che tu ritieni appropriata, oppure devi ricolorarla ed ottenere effetto vernice scalfitta/scrostata?
metteresti una foto della pistola che hai im modo da poterti aiutare al meglio? ti spiego il perchè...se la colorazione della pistola già ti soddisfa e vuoi ottenere soo una invecchiatura, è un discorso.....se devi ricolorare il tutto è diverso. Nel primo caso con una tecnica modellistica molto semplice chiamata pennello asciutto, o dry brush, ottieni le scrostature e invecchiamenti da te richiesti. La tecnica è la seguante: intingi un pennello con setole nn troppo dure, ne troppo morbibe, in un colore acrilico che puo essere un argento, o comunque una tinta color metallo chiaro/acciaio, pulisci l'eccesso di vernice sù uno scottex e poi picchietti sulla pistola in corrispondenza di dove vuoi l'effetto scrostatura.
Se lavori x bene ottieni un buon risultato. Un mano di trasparente opaco a copertura del lavoro poi sarebbe l'ideale.
eccoti l'effetto su questo trenino, in questo caso è stata utilizzata la tecnica x evidenziare i particolari.
http://www.micromark.com/html_pages/...ush-detail.jpg

Saluti
p.tor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 14, 11:48   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-05-2014
Messaggi: 5
ciao, le pistole sono da ricolorare completamente, ti mostro subito come sono attualmente:



ovviamente ho intenzione di colorare usando un aerografo
Hyuma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 14, 11:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Hyuma Visualizza messaggio
ciao, le pistole sono da ricolorare completamente, ti mostro subito come sono attualmente:



ovviamente ho intenzione di colorare usando un aerografo
allora la cosa migliore per ottenere l'effetto della foto è verniciarle prima di grigio, e poi di nero.

successivamente con una spugnetta abrasiva "consumi" il nero esattamente come avverrebbe nella realtà.
(consumando i punti dove avviene lo sfregamento)


(anche se io utilizzerei come base un grigio più scuro. Per quel che so, graffiando una pistola di quel tipo il metallo sotto è come brunito, quindi abbastanza scuro)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 14, 12:33   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Scusate la mia ignoranza ma di che pistola elettrica si tratta ?? non e' per caso quella che spara due fili nel "nemico" e poi gli da' una botte di corrente?
Grazie per le eventuali info da Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 14, 12:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skaman
 
Data registr.: 26-12-2006
Residenza: Prov. Varese
Messaggi: 296
E' una normalissima pistola da softair che invece di essere a gas o a molla funziona elettricamente come i fucili.

Ad ogni modo,perchè non hai posto la domanda in un forum specializzato in softair dove ci sono anche dei tutorial per rendere "issued" le repliche softair?
Non voglio togliere nulla al barone ma qui si parla di modellismo...

Comunque,come ti hanno gia detto,essendo in plastica devi prima dare il colore chiaro e poi andargli sopra col nero ma occhio che con la spugna abrasiva rovini la plastica,sarebbe un peccato.
Altra cosa,la pistola che tu hai è una FN Five-seveN e la controparte reale è completamente in materiale polimerico dunque ci azzecca poco con quello che vuoi ricreare,quella della foto è una versione civile e credo anche un po datata ma comunque mi pare che il fusto sia comunque in polimero.
skaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 14, 14:16   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-05-2014
Messaggi: 5
Quella della foto è una prop di Battlestar Galactica fatta in resina ;)
Hyuma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 14, 19:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skaman
 
Data registr.: 26-12-2006
Residenza: Prov. Varese
Messaggi: 296
Sarà resina ma riproduce comunque un modello reale.
La versione per FF.OO. e FF.AA. differisce di poco
skaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 14, 05:36   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 20
....

se è da ricolorare completamente, procedi in questa maniera:
dai una mano di fondo con il primer, che serve x far aggrappare bene il colore successivo.
asciugato bene il primer dai una bella mano ad aerografo di steel (acciaio), asciugato l'acciaio una bella mano di metallizzato molto scuro tendente al nero. a questo punto, una volta che l'ultima mano di colore si è asciugata, con un pennellino intriso di alcool, strofinando leggermente togli il colore e fai uscire quello di sotto. Combini questa tecnica con il drybrash ed ottieni sicuramente un buon effetto.Alla fine ti consiglio per sigillare il tutto e terminare il lavoro una bella passata di trasparente, opaco o lucido a seconda della finitura cdhe vuoi ottenere.
Ciao.
p.tor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
EDF 70 mm graffiata Blue Eyes Aeromodellismo Ventole Intubate 29 24 ottobre 11 21:17
Ki-61 Arma letale Elettrica MarcAntonio Categoria Rc-Combat 22 16 aprile 08 11:43
arma segreta 2!!! TORVO Categoria Rc-Combat 3 29 marzo 07 09:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002