BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Pomodori e mozzarelle (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/23484-pomodori-e-mozzarelle.html)

nicthepic 18 aprile 06 15:11

Citazione:

Originalmente inviato da DoC
..... fail-safe settato per mettere il modello in vite come prescritto dal manuale FIAM... ammesso che l'impianto radio funzioni.... io sui miei modelli col caxxus che lo setto in tal maniera.... la speranza di recuperarlo c'è sempre e magari un glitch un po' più vigoroso ti fa mettere il modello in vite da cui magari non riesci ad uscire.... naaaaaa <_<

sarebbe , se avessi tutte le riceventi in PCM, ma la maggior parte (fuorche 1) sono FM normali!!!
magari un cacciatore, a pallettoni, lo tira giu'.

DoC 18 aprile 06 15:14

Bè.... più che un cacciatore puoi sempre provare a farci dei soldi...:blink: .... tiro al piattello.... anzi, tiro al modello.... :wacko:... meglio finirla con le scemenze visto che era un topic abbastanza serio.... :wink:

batman 18 aprile 06 15:34

Ecco.

twentynine 18 aprile 06 21:24

Fail safe con paracadute baricentrico che esce in automatico....è un po' che ci penso...

nicthepic 19 aprile 06 09:48

bat, non te la prendere, l'argomento E' serio, e il problema va affrontato.
confrontarsi per sapere cosa fanno gli altri, a parte le piu elementari regole ( controlli ecc.ecc.), non è una cosa sbagliata.
effettivamente,quando ho visto il modello che partiva per la tangente, avessi avuto un fucile lo avrei abbattuto, non sto scherzando.
la fortuna ha voluto che andasse sul tetto di una casa deserta, e non addosso a qualcuno.
ma se?
l'idea del paracdute non è male.

batman 19 aprile 06 10:59

C' era un articolo su Modellismo, qualche tempo fa, che parlava della sicurezza, e diceva che se necessario dobbiamo piuttosto distruggere il mezzo che far male a qualcuno.
in questo ci allineiamo con quelli che, alla guida di aerei Full Scale, hanno rischiato ed a volte perso la vita per non cadere col proprio mezzo dove potevano far vittime, noi al massimo rischiamo un buco nel portafoglio, se poi vogliamo fare gli irresponsabili per me fate pure, io mi chiamo fuori.

La penultima volta che ho volato con lo Skorpion l' ho tirato in terra in testata pista per evitare delle persone che si stavano attardando intorno ad un modello crashato in pista, invece di portarlo via, ho gridato 2 volte e al terzo passaggio, senza batterie, l' ho piantato per terra.

Un' altra volta col Miss Bipe sono decollato, ho fatto alcune acro e ho visto che un' ala si era spostata, sono venuto giù a razzo lontano dalla pista, mi è andata bene e non ho rotto quasi niente, ma se si rompeva era lo stesso...

Se poi non voglio rischiare 4000 Euro per evitare il crash sul pubblico di un modello a turbina smetto di praticare questo Hobby.
Ciao a tutti.

nicthepic 19 aprile 06 11:43

Bat, vedo che non sono il solo.
al minimo dubbio, spengo il motore, e picchio in zona dove non c'e' nessuno.
il problema nasce quando ci sono interferenze. allora i comandi non li da' nessuno.

batman 19 aprile 06 12:35

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic
Bat, vedo che non sono il solo.
al minimo dubbio, spengo il motore, e picchio in zona dove non c'e' nessuno.
il problema nasce quando ci sono interferenze. allora i comandi non li da' nessuno.

PCM oppure IPD, una bella vite è tutto finito...
ps naturalmente per modelli "grossi", sopra il Kilo e mezzo circa, non certo per gli schumini, non esageriamo in senso contrario.
Se ci possiamo permettere un modello da 5 Kg, 300 € di modello, 200 di motore, 200 tra servi e ricevente, allora possiamo permetterci una ricevente IPD (Costo 60€ invece dei 40 normali) o una radio PCM, fate voi.
Il crash dello Skorpion di cui parlavo prima è conseguenza del crash di un modello a scoppio da 10 cc (4 KG.) che volava con riceventi, quarzi, servi e radio Graupner vecchie di ALMENO 20 anni (il ragionamento era: il modello vale poco, ci monto la ricevente più trista che ho.....) quindi....

redento 19 aprile 06 21:42

Sono molti anni che costruisco aeromodelli, ma ho poca esperienza di volo. Dopo un'interruzione durata sei anni (acquisto casa, matrimonio e nascita figlio) quest'anno ho ripreso a volare. Ho ricominciato con un aliante e sinceramente quando vado al campo di volo spero di non trovare nessuno perchè negli atterraggi ancora non riesco a centrare la pista. Quando ho ripreso l'attività ho sostituito tutti i pacchi batteria ed ho acquistato una ricevente pcm. A parte l'assicurazione, ogni modellista dovrebbe prendere l'abitudine di effettuare delle ispezioni prevolo, controllare che tutto sia a posto, ad ogni minimo dubbio rinunciare al volo piuttosto che rischiare, con conseguenze, quando va bene, di rompere il modello o peggio, ciò che abbiamo visto. Anche nei campi di volo ci dovrebbe essere più controllo evitando che curiosi e spettatori si avvicinino nella zona di volo, perchè chi sta in volo non può certo guardarsi intorno.

centorame 20 aprile 06 00:07

anche controllare che tutte le corse dei servi siano a posto e che non ci siano forzature nei comandi.....

ricordiamocelo sempre, per me è diventata quasi un'ossessione, prima di lanciare controllo almeno due volte se tutti i servi mi" assistono"<_< .


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002