Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 11, 13:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di foam
 
Data registr.: 01-11-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 319
reato di sottofatturazione

Premesso che dichiarare alla dogana un valore inferiore della merce acquistata extra-UE rappresenta un REATO.
In caso di contestazione da parte dei funzionari della dogana, quali sono i passi da fare?
Quali sono le sanzioni in cui incorre il privato?
__________________
'gnapossofà
foam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 13:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pilota Solitario
 
Data registr.: 22-09-2011
Residenza: Da qualche parte, laggiù
Messaggi: 970
Che ti è successo?
O meglio... che ti hanno combinato?
Pilota Solitario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 13:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da foam Visualizza messaggio
Premesso che dichiarare alla dogana un valore inferiore della merce acquistata extra-UE rappresenta un REATO.
In caso di contestazione da parte dei funzionari della dogana, quali sono i passi da fare?
Quali sono le sanzioni in cui incorre il privato?
Documentare la propria buona fede con la documentazione a disposizione. Per gli importi mediamente nostri, solitamente non accade nulla di rilevanza penale (i tribunali sono già intasati così, che lo Stato di ricevere ulteriori sanzioni, specie per queste stupidaggini, non penso ne abbia voglia). Comunque, dato che spesso è accaduto che facendo un ordine e dichiarando come sempre, il 100%, sulla distinta del pacco ho riscontrato un valore minore rispetto a quello reale, personalmente quando mi appare la schermata sul valore da dichiarare ne faccio una "fotografia", così da inviare il file in caso di contestazioni. Solitamente, l'iter per la dichiarazione di un valore incongruo si risolve nel corrispondere il dazio mancante.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 13:51   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da foam Visualizza messaggio
Premesso che dichiarare alla dogana un valore inferiore della merce acquistata extra-UE rappresenta un REATO.
In caso di contestazione da parte dei funzionari della dogana, quali sono i passi da fare?
Quali sono le sanzioni in cui incorre il privato?
La sottofatturazione non la fa il privato ma l'azienda che invia, pertanto il privato non rischia nulla... diverso è se ti chiedono quanto effettivamente hai pagato e dichiari il falso.
ad esempio allegando false fatture di paypal, dichiarando pagamenti non correlati alla transazione.

La dichiarazione relativa al pagamento viene fatta ai sensi del DPR 445/2000
Dichiarare il falso in autodichiarazione comporta pesanti sanzioni anche penali nonchè una multa che può essere molto pesante. (vedi articolo 76 della legge)

"1. Chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso nei casi previsti dal presente testo unico e punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.
2. L'esibizione di un atto contenente dati non piu' rispondenti a verita' equivale ad uso di atto falso."

Poi spiegaci che cosa è successo...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 14:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
[QUOTE=romoloman;2792869]La sottofatturazione non la fa il privato ma l'azienda che invia, pertanto il privato non rischia nulla... diverso è se ti chiedono quanto effettivamente hai pagato e dichiari il falso.
ad esempio allegando false fatture di paypal, dichiarando pagamenti non correlati alla transazione.

QUOTE] Infatti, avevo tralasciato quello; fatture ed affini non riguardano le "Persone Fisiche", ovvero coloro che non si servono di una partita iva. In ogni caso, a scanso di controversie: dichiarare sempre e comunque il 100% del valore dell'acquisto.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 14:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di foam
 
Data registr.: 01-11-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 319
grazie delle risposte.
A me personalmente non è accaduto nulla.
La dichiarazione inferiore al valore in dogana è una prassi comune, come il download illegale di film e le copie pirata di software.
Volevo solo capire a cosa va incontro chi compie l'illecito.
Mi pare una discussione utile a chi dovesse incappare in una verifica in dogana.
__________________
'gnapossofà
foam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 15:02   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da foam Visualizza messaggio
grazie delle risposte.
A me personalmente non è accaduto nulla.
La dichiarazione inferiore al valore in dogana è una prassi comune, come il download illegale di film e le copie pirata di software.
Volevo solo capire a cosa va incontro chi compie l'illecito.
Mi pare una discussione utile a chi dovesse incappare in una verifica in dogana.
Semplicemente la dogana ti chiederà (a me è già successo più volte) di produrre evidenza del pagamento. Sulla cifra pagata verranno calcolati dazio, iva e costo della pratica di sdoganamento da parte del corriere.
Se fornisci documentazione veritiera, paghi e tutto finisce li.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 15:03   #8 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
infatti.. scannerizzi la pagina paypal e la spedisci per fax..
  Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 16:49   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Quando dalla dogana mi hanno mandato il modulo non ho fatto altro che confermare l'importo dichiarato e firmare, senza allegare alcunchè. Io dichiaro il 100% così dormo tranquillo, nel mio caso acquisto solo roba per modellismo o elettronica, per risparmiare pochi euro non vale la pena rovinarsi l'umore...
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002