Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 agosto 11, 15:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Epoxy, che succede se...

Mi sto chiedendo cosa succede se le proporzioni del 50% tra resina ed indurente vengono cambiate.
Qualcuno sa cosa succede a livello chimico ? Ad se se si mescola 60% di resina con 40% di indurente o viceversa, esistono controindicazioni o vantaggi nel fare uno piuttosto che l'altro ?
Ho sempre cercato di mescolare 50 e 50 ma noto che i due barattoli (500 ml l'uno) non hanno lo stesso livello, uno è più consumato dell'altro. Le mie incollature hanno sempre tenuto bene, la differenza di utilizzo è data dal fatto che la viscosità dei due liquidi è diversa e mescolando ad "occhiometro" quello più denso esce con meno quantità rispetto all'altro.
Qualche idea ?
Nel frattempo ho trovato dei praticissimi contenitori graduati fatti apposta per mescolare epoxy, credo che la prossima volta userò quelli per rispettare meglio le dosi.
La mia domanda è anche voluta per sapere a cosa vado incontro se tento di ri-livellare le quantità di componente delle colle nei due barattoli (eccedere pian piano con l'altro "ingrediente", nelle prossime miscele.
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 11, 15:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di capediablo83
 
Data registr.: 09-12-2008
Residenza: Ancona
Messaggi: 1.111
Smile

Succede che in entrambi i casi variando o l'uno o l'altro componente in quantità di venga più gommosa e non dura come dovrebbe. Il componente in eccesso non si lega con nulla e rimane lì ad ammorbidire il tutto.
MIA ESPERIENZA.

Quanto ai praticissimi contenitori per misurarla... erratissimo... misurala sempre in peso con una bilancia che approssimi allo 0.01 g vedrai che differenza! Quando misuri in volume c'è sempre qualche errore.
Quando misuri in peso non sgarri!
__________________
Francesco
Associazione Aeromodellistica Ancona
"Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate
capediablo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 13:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Grazie per il tuo consiglio. Quanto alla bilancia, direi che si può fare tranquillamente. Quanto ai contenitori per mescolarla, poco male, per quello che mi sono costati in dollari (che rispetto al franco svizzero di questi tempi vale davvero poco...) val bene fare la tara e li uso comunque per semplice comodità nel mescolare.
Giusto per dirla tutta, le mie incollature fatte ad occhiometro devo dire che mi sono sempre andate a calci nel... perchè hanno sempre polimerizzato benone !
C'è da dire che pongo particolare attenzione nel mescolarla, mi sono fatto una sorta di punta apposta da montare sul mandrino del trapano a batteria, e con quella riesco a fare una miscelazione velocissima ed efficacissima. Anche quello penso sia un "ingrediente" fondamentale per una corretta presa, infatti anche pesando al millesimo di grammo le quantità, ma mescolando male, il risultato cambia poco, forse a me è sempre andata bene perchè compensavo un errore con l'ottima miscelazione.
Ma questo credo che lo sanno praticamente tutti quelli che usano epoxy...
Ciauu !
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 14:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lanzo
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1.604
Ne approfitto per chiedere perché la mia epoxy risulta molto gommosa?

E' una 5 minuti con siringa dosatrice automatica, aggiungo sempre microbaloons, robetta di giantcod/hobbyking.

Mi indicate una buona epoxy magari in versioni differenti a seconda del lavoro che inizio a migliorare?
lanzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 14:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Accade che non tira bene e anche quando si asciuga non aderisce bene. Così accadeva con l'Hobby Poxy come con quelle più recenti.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 11, 22:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da lanzo Visualizza messaggio
Ne approfitto per chiedere perché la mia epoxy risulta molto gommosa?

E' una 5 minuti con siringa dosatrice automatica, aggiungo sempre microbaloons, robetta di giantcod/hobbyking.

Mi indicate una buona epoxy magari in versioni differenti a seconda del lavoro che inizio a migliorare?
Se rimane gommosa nonostante tu sia sicuro delle dosi di miscelazione vuol dire cha la colla è di bassa qualità.
Attenzione però che le microsfere non vanno d'accordo con la 5 minuti e la fanno rimanere gommosa. Se devi usare microballoons meglio la 30 minuti, ma l'ottimo è la resina da laminazione.
Sono ottime per esperienza diretta sia la devcon che vende jonathan, sia quella della great planes. Sie nella versione 5 minuti che 30 minuti.
Ho usato anche quelle di schaller ed andavano molto bene anche quelle, ma purtroppo ora lui tiene solo la 5 minuti e quindi preferisco prenderle dove hanno tutti e due i tipi.
__________________
Fly Low!

Ultima modifica di Jumpa : 19 agosto 11 alle ore 22:07
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 11, 04:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lanzo
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1.604
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Se rimane gommosa nonostante tu sia sicuro delle dosi di miscelazione vuol dire cha la colla è di bassa qualità.
Attenzione però che le microsfere non vanno d'accordo con la 5 minuti e la fanno rimanere gommosa. Se devi usare microballoons meglio la 30 minuti, ma l'ottimo è la resina da laminazione.
Sono ottime per esperienza diretta sia la devcon che vende jonathan, sia quella della great planes. Sie nella versione 5 minuti che 30 minuti.
Ho usato anche quelle di schaller ed andavano molto bene anche quelle, ma purtroppo ora lui tiene solo la 5 minuti e quindi preferisco prenderle dove hanno tutti e due i tipi.
Azz speriamo tenga botta, grazie per le info, ho visto questo sito fornitissimo se interessa HP-Textiles - Index
lanzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 11, 07:07   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2010
Residenza: Verbania
Messaggi: 330
Il problema delle rapide é l'addensante che non lascia mescolare bene i 2 componenti , io scaldo il tutto con un phon la resina diventa liquida e si mescola meglio , mai più avuto problemi di essicazione , di contro diventando liquida diventa più difficile fare incollaggi verticali e il tempo di indurimento diminuisce , il secondo problema lo puoi risolvere usarndo la 30 minuti , l'altro devi avere un attimo di pazienza che la collla si raffreddi prima di applicarla.

Ciao IMer
imer.VB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 11, 08:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Chiedi a Urs Schaller, il GURU delle resine: è molto competente, gentile e disponibile.

www.schaller-compositi.it
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 11, 08:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Citazione:
Originalmente inviato da lanzo Visualizza messaggio
Ne approfitto per chiedere perché la mia epoxy risulta molto gommosa?

E' una 5 minuti con siringa dosatrice automatica, aggiungo sempre microbaloons, robetta di giantcod/hobbyking.

Mi indicate una buona epoxy magari in versioni differenti a seconda del lavoro che inizio a migliorare?
In effetti ogni epoxy ha le sue caratteristiche. A parità di miscelazione e proporzioni ovviamente, altrimenti non si possono confrontare.
Io ora uso una epoxy che avevo comprato a Friedrichshafen in Germania in occasione della fiera del modellismo annuale (Modellbau Bodensee). Diventa come vetro e probabilmente per certe applicazioni è fin troppo dura, però finora niente e dico niente di ciò che ho incollato con quella si è mai staccato ! Nessuna idea di che marca possa essere, però ne sono contentissimo. Ho sia la 30 minuti che la 5.
Anche la Devcon è fantastica, scalda di brutto quando catalizza e tiene di bestia, però costa parecchio di più.
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ma che succede? Blackdam17 Segnalazione Bug e consigli 1 03 dicembre 06 10:40
Che succede? CantZ506 Segnalazione Bug e consigli 4 10 luglio 06 22:35
Che succede ? fai4602 Segnalazione Bug e consigli 42 06 settembre 05 23:47
Che succede? CantZ506 Segnalazione Bug e consigli 2 01 dicembre 04 21:03
Che succede ????? fai4602 Segnalazione Bug e consigli 28 28 settembre 04 10:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002