Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 luglio 11, 03:15   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2009
Fatelo andare voi a quella velocita' un modellino con miscela 80 metilico 20 ricino se ci riuscite, sarete fortunati se raggiungerete i 200. Comunque perche' giudicare il divertimento altrui considerandolo da idioti. Saluti da Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 09:41   #12 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
...sono andato a vedere in giro... è una specialità da zombie! Centocinquanta vecchietti rimasti in tutti gli States con tre piste scarse,,, E tutto il divertimento è nella carburazione e nell' accordatura dello scarico!
Bah...
Ci andrei piano. Che sia una specialità a dir poco di élite non ci piove, esattamente come la velocità in VVC. Eloborare un motore e portarlo al massimo delle prestazioni è sempre stata una cosa per pochi "geniacci". Oggi che i motori a scoppio hanno raggiunto il limite estremo dello sviluppo è indubbiamente fine a sé stessa, ma in passato la velocità al pilone (sia auto sia aerei) è stata DETERMINANTE. La chiave di volta dello sviluppo dei motori, dei nuovi travasi, delle pipe a risonanza, degli accoppiamenti diversi dal lappato e compagnia bella è TUTTA E SOLO LI'. Se non ci fossero state quelle due specialità, i motori a scoppio per modellismo non sarebbero mai arrivati alle prestazioni attuali. Picco, Garofali, i fratelli Rossi, i Muzio, e prima ancora Dooling e McCoy vengono tutti da lì. Ed ho appena citato il meglio del micromotorismo mondiale.

Quindi, un po' di rispetto per chi ci si è massacrato sopra per decenni a beneficio di di tutti noi! E se oggi sono rimasti solo un gruppetto di vecchietti nostalgici... azzi loro! Ognuno si diverte come gli pare, o no?

--------------------------------------
Vecchio 25 luglio 11, 09:51   #13 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:
Qual'è la funzione del "pilota"? Appena il meccanico accende il motore salta sulla pedana e fissa la manetta del coso sul perno, e poi sta lì ad aspettare che finisca la benza... O no?
prova.....
durera' qualche minuto, ma la concentrazione e l'equilibrio, e anche i riflessi devono essere al massimo.
tra l'altro , fa anche un discreto sforzo.
Vecchio 25 luglio 11, 11:42   #14 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
prova.....
durera' qualche minuto, ma la concentrazione e l'equilibrio, e anche i riflessi devono essere al massimo.
tra l'altro , fa anche un discreto sforzo.
???? quale equilibrio, quale sforzo, quale concentrazione? Quando la "macchina" è stata avviata salta su una pedana e il cavo è agganciato al perno girevole....

Per gli altri appassionati:
non intendevo sbeffeggiare nessuno e mi scuso... Ovviamente nel campo degli hobby non si parla di utilità o di senso comune... Mi lascia però perplesso una specialità che si richiama all' automobilismo, quando DI FATTO si valuta più che altro la messa a punto di un motore che potrebbe essere fatta anche su un banco dinamometrico. Non mi sembra che la parte strettamente automobilistica (guida, tenuta, sospensioni) abbia molto peso nel gioco, potrebbe avere due sole ruote e chiamarsi "motociclismo vincolato" e non cambierebbe molto. Il Volo Vincolato, a voler vedere, "volava" poco pure lui, ma il modello si alzava (e si schiantava) "a comando" e qualche pirola sull'asse verticale la faceva (l'ho fatto anch' io) - anche lì i "racer" avevano ben poco di aeronautico, ma almeno si alzavano di un metro e mezzo...
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 11, 12:49   #15 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Citazione:
???? quale equilibrio, quale sforzo, quale concentrazione? Quando la "macchina" è stata avviata salta su una pedana e il cavo è agganciato al perno girevole....

Per gli altri appassionati:
non intendevo sbeffeggiare nessuno e mi scuso... Ovviamente nel campo degli hobby non si parla di utilità o di senso comune... Mi lascia però perplesso una specialità che si richiama all' automobilismo, quando DI FATTO si valuta più che altro la messa a punto di un motore che potrebbe essere fatta anche su un banco dinamometrico. Non mi sembra che la parte strettamente automobilistica (guida, tenuta, sospensioni) abbia molto peso nel gioco, potrebbe avere due sole ruote e chiamarsi "motociclismo vincolato" e non cambierebbe molto. Il Volo Vincolato, a voler vedere, "volava" poco pure lui, ma il modello si alzava (e si schiantava) "a comando" e qualche pirola sull'asse verticale la faceva (l'ho fatto anch' io) - anche lì i "racer" avevano ben poco di aeronautico, ma almeno si alzavano di un metro e mezzo...
non sempre si aggancia, se guardi a volte non lo si fa.
Vecchio 25 luglio 11, 15:04   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-05-2006
Immagini: 1
Il mondo è bello perchè è vario, io faccio carrarmati rc belli grossi, non ci posso combattere perchè siam pochi, non ci posso correre perchè le velocità sono in scala, ma mi ci diverto ugualmente. Immagino che se c'è gente che lo pratica trovi nel farlo qualche piacere, altrimenti perchè lo fa? Possiamo esprimere giudizi per quel che sono le nostre idee, i nostri gusti, ma questo nel pieno rispetto dei loro.
Vecchio 25 luglio 11, 15:16   #17 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Citazione:
Originalmente inviato da Davierosoft Visualizza messaggio
Il mondo è bello perchè è vario, io faccio carrarmati rc belli grossi, non ci posso combattere perchè siam pochi, non ci posso correre perchè le velocità sono in scala, ma mi ci diverto ugualmente. Immagino che se c'è gente che lo pratica trovi nel farlo qualche piacere, altrimenti perchè lo fa? Possiamo esprimere giudizi per quel che sono le nostre idee, i nostri gusti, ma questo nel pieno rispetto dei loro.
com' era quella dela "sega indu'"??
si smartellano i maroni con un mazzuolo, e godono quando sbagliano mira.....
Vecchio 25 luglio 11, 15:18   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
com' era quella dela "sega indu'"??
si smartellano i maroni con un mazzuolo, e godono quando sbagliano mira.....
Immagino la scena e ... di sicuro esistono anche quelli!
Vecchio 25 luglio 11, 16:47   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
C' è gente che si eccita guardando una collezione di francobolli..
Ad ogni uomo il suo "gioco" la sua "Passione".

E l'elaborazione dei motori non è cosa semplice e fine a se stessa..
una strada lastricata di ore di lavoro, nottate a pensare coem migliorare, sperimentazioni sui materiali e sulel lavorazioni, ceste di motori rotti..
quindi quoto in pieno Cesare..

Robbè
Vecchio 25 luglio 11, 16:48   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
io ho visto provare all'Aereitalia di Torino da quel matto di Zulberti, una macchina simile, ma propulsa da un pulsoreattore, e forse era più veloce di quella del filmato, quì non è la bravura del pilota a farla da padrone, si fissa in palo a metà pista e ci si aggancia la manopola, ma è tutta la costruzione meccanica che è una libidine, per le macchine con motore a scoppio, c'è un differenziale da paura, e bisogna anche calcolare che, la ruota interna giri di meno di quella esterna, con una motorizzazione pulso tutto questo non c'è, ,a cuscitetti ruote lenticolari ecc ecc sì...è una cosa che non farei mai, ma mi piacebbe tanto vedere le tecniche costruttive meccaniche di questi modelli..
Rispondi

Bookmarks