Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 11, 23:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2011
Residenza: torino
Messaggi: 1
Campiture a spruzzo, mi consigliate?

Ciao a tutti!
Visto che è il mio primo msg qui, mi presento: mi chiamo andrea, sono di torino e sono qui per chiedervi un consiglio sulla verniciatura a spruzzo, anche se non proprio strettamente modellistico.

Devo verniciare delle sagome di legno (compensato di pioppo) di dimensioni variabili, molto indicativamente tra i 5cm quadri e il mezzo metro quadro. La vernice che uso è acrilica da belle arti (maimeri il produttore). Uso l'acrilico perché la finitura deve essere la più satura e opaca possibile. A pennello si può fare, ma per due mani con levigatura intermedia i tempi sono geologici (anche se per fortuna le sagome sono piuttosto semplici: cerchi, ellissi...)

In genere ne coloro una decina di un colore e poi cambio tinta (ne uso circa 25 diverse) .

(Queste sagome di legno stanno poi sulla cima di bacchette di acciaio e vanno a costituire quelle strutture sospese, in equilibrio, che si muovono sotto leggere correnti d'aria note come "mobiles". E' di questi oggetti che mi sto occupando.. Qualcuno li conosce?)

Comunque, voglio passare alla verniciatura a spruzzo delle sagome. Inutile dire che non ne so quasi niente. Cercando di capirci qualcosa sono incappato nelle pistole da carrozzeria (hvlp e minigun) ma ho capito, credo, che richiedano compressori troppo grossi e costosi per il mio budget, nonché per cominciare.

Le mie necessità sono:
- fare campiture adatte alle sagome che dicevo
- vernice acrilica (o comunque max opacità e saturazione dei colori)
- rapidità nel cambio dei colori. Credo sarebbe molto bene se il pescaggio avvenisse direttamente dentro al boccetto di conservazione. Ma non so.. E poi un sistema di boccetti pratico e... di che dimensione i boccetti?
- compressore molto silenzioso (se possibile da usare in casa o giardino)

Il budget non è strettamente prefissato... So che la richiesta del compressore silenzioso fa lievitare il tutto. Per una minigun + compr silenz credo si arrivi a mille e più euro (ecco, magari non così tanto)

Mi date qualche consiglio? Anzi ...mi aiutate a farmi un'idea?

ps: complimenti per il forum. Cercando di capire qualcosa di verniciatura spray sono capitato più volte tra i vostri scritti! (...e non per niente sono qui ora..) ciao
andre non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio pistola a spruzzo ethan Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 13 aprile 11 12:38
verniciatura a spruzzo garbo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 08 marzo 08 09:50
Stuccare a spruzzo Ciccio80 Modellismo 5 23 agosto 07 13:35
Verniciatura a spruzzo td_2200 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 30 maggio 06 10:20
Verniciare a spruzzo TermicOne Aeromodellismo 2 19 gennaio 04 17:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002