Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 11, 15:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
incollaggio tondino carbonio con metallo

ciao
scusate se l'argomento può risultare banale, ma è la prima volta che devo fare un lavoretto del genere

dovrei incollare un tondino di carbonio da 2.5mm di diametro a degli end pins metallici
esattamente come vedete in questa foto (il risultato finale dovrebbe essere identico)
http://www.completeheli.com/images/e...sport_1209.jpg
tuttavia questo è un rinvio per un eli classe 250, per il quale ho usato semplice cianoacrilica, e tiene perfettamente

adesso devo fare lo stesso per il 450, e mi serve che abbia una tenuta decisamente maggiore, deve sopportare grandi sforzi assiali
avevo pensato alla colla epossidica, non so se va bene, in casa ho questa qui da 5 minuti
http://www.rc-modelmania.com/files/i...02f638d86a.jpg

il problema nasce nel non sapere usarla e soprattutto se è idonea allo scopo
l'unico scopo finale è che il tutto sia duro come il cemento, non vorrei che la coda andasse a farfalle nel bel mezzo di un voletto tranquillo

grazie per qualsiasi suggerimento
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 11, 15:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di barberino22
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Pian del voglio (BO)
Messaggi: 398
prima di tutto dai una bella passata di carta a vetro all'interno del pezzo metallico in modo che sia bello ruvido. poi pulisci molto appentamente il carbonio ( anche se una leggera passata di carva vetrata in punta non gli farebbe male... ) e poi incolli tutto con l'araldite. dovrebbe tenere!
__________________
-Hobao Hyper 8 JQ product full upgrade
-Ci sono tante situazioni in Italia in cui la forma migliore per esprimere un concetto è: "'Fan***o"
barberino22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 11, 16:38   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
cianoacrilica, l'eppossidica o araldite sul metallo regge poco, mentre il ciano regge moooooolto di più.

Ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 11, 16:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
ciao
scusate se l'argomento può risultare banale, ma è la prima volta che devo fare un lavoretto del genere

dovrei incollare un tondino di carbonio da 2.5mm di diametro a degli end pins metallici
esattamente come vedete in questa foto (il risultato finale dovrebbe essere identico)
http://www.completeheli.com/images/e...sport_1209.jpg
tuttavia questo è un rinvio per un eli classe 250, per il quale ho usato semplice cianoacrilica, e tiene perfettamente

adesso devo fare lo stesso per il 450, e mi serve che abbia una tenuta decisamente maggiore, deve sopportare grandi sforzi assiali
avevo pensato alla colla epossidica, non so se va bene, in casa ho questa qui da 5 minuti
http://www.rc-modelmania.com/files/i...02f638d86a.jpg

il problema nasce nel non sapere usarla e soprattutto se è idonea allo scopo
l'unico scopo finale è che il tutto sia duro come il cemento, non vorrei che la coda andasse a farfalle nel bel mezzo di un voletto tranquillo

grazie per qualsiasi suggerimento
Ciao Marrrco

Vai tranquillo con la CA, io ho fatto lo stesso sul mio Raptor e sullo Zoom400: sono anni che funzionano senza mai avere necessità di ri-incollare.
Tieni conto che non c'è niente che si appiccica al carbonio come la CA fluida (però le astine cave in metallo DEVONO essere pulite e sgrassate).

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 11, 16:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bambucci
 
Data registr.: 02-01-2009
Residenza: CECINA (LI)
Messaggi: 107
Ciao Marco

Concordo pienamente con quanto detto a proposito della CIANO. Nel tuo caso credo non si possa fare ma quando il tondino di carbonio è almeno 4mm di diametro io inserisco anche un pin in acciaio da 1mm, trasversalmente al carbonio ed al pin metallico...giusto per essere più sicuri. Il sistema l'ho sempre usato per costruire i comandi per i maxi ed ha sempre funzionato.

Saluti

Alberto
bambucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 11, 16:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
grazie a tutti per le informazioni, proverò con il cianoacrilato
in effetti nel rinvio del 250 tiene benissimo

purtroppo non è applicabile l'ultimo suggerimento del pin inserito trasversalmente, sarebbe stato utile, ma le piccole dimensioni dei pin e del tondino potrebbero comportare indebolimenti piuttosto che irrobustire, poi non sono bravissimo nei lavoretti manuali purtroppo

p.s ora che ci penso, per fissare dei pignoni su alberi motore, utilizzo (come da manuale align per classe 250) del frenafiletti extra forte verde R48
regge temperature elevate e 4500 giri di rotore senza alcun slittamento
potrebbe essere un'idea o nel mio caso meglio CIANO?
grazie
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 11, 17:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bambucci
 
Data registr.: 02-01-2009
Residenza: CECINA (LI)
Messaggi: 107
bah, io andrei di CIANO e non ci penserei più.

Saluti

Alberto
bambucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 11, 17:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
allora CIANO sia !!

grazie a tutti, buona giornata
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 11, 17:14   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da barberino22 Visualizza messaggio
prima di tutto dai una bella passata di carta a vetro all'interno del pezzo metallico in modo che sia bello ruvido. poi pulisci molto appentamente il carbonio ( anche se una leggera passata di carva vetrata in punta non gli farebbe male... ) e poi incolli tutto con l'araldite. dovrebbe tenere!
E daje con l'araldite!!!!!!! (scusa Barberino m'è scappata ma mi devi spiegare dove la trovi l'araldite in confezioni non industriali).......

Comunque quoto in toto ... per l'incollaggio tieni presente che sul pezzo in metallo ci saranno tracce di lubrificante/antiossidante e sul carbonio tracce di distaccante (il tondino esce da uno stampo) .... il diametro del tondino deve essere il più possibile uguale al foro (deve essere un incollaggio e non una stuccatura ) e se non trovi l'araldite puoi usare la uhu plus (facendola catalizzare a caldo ottieni delle caratteristiche meccaniche notevoli).....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 11, 19:57   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
cecco l'epossidica tra tondino e metallo non regge un cavolo... anche a uhu plus...

Comunque se cerchi l'araldite o anche bicombonente acrilico il cinesino ce l'ha ed è anche buona, c'ho incollato parecchi pezzi della micromagic, che è fatta in abs e li l'epossidica si stacca come se ci fosse il distaccante sopra, anche la uhu plus, provato...

Eccola qua:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : 2 Part Acrylate Adhesive V-Strong

questa spacciata per acciaio liquido è come la prima:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing 4min Epoxy Steel

Comunque queste qui incollano benissimo anche se si deve fare quanche riparazione su manufatti in fibra, (tipo fusoliere dlg ) a volte l'epossidica non regge come regge questa acrilica bicomponente, specialmente anche su plastiche dove l'epoxy normale non regge un cavolo ( case dei servi...)

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
realizzazione carrello per park-flyer con tondino di carbonio wiliam Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 19 novembre 07 16:42
Incollaggio legno/carbonio SP57 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 03 settembre 07 15:19
Incollaggio fibra di carbonio. Baochan Aeromodellismo Principianti 0 09 gennaio 06 23:03
Controventature sul depron con tondino di carbonio Lillo L'uovo di Colombo 0 09 giugno 05 12:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002