Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 11, 09:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2011
Residenza: Predazzo
Messaggi: 6
Simulatore Vigili del Fuoco

Ciao a tutti, ieri ho spremuto la funzione "cerca" ma non ho trovato nulla quindi oggi mi affido a voi e alla vostra esperienza, vengo al dunque....
Ho realizzato un simulatore per evaquazione fumi di una casa, ovvero una casa in lexan con base 50x50
Ora avrei bisogno di qualcosa che mi generi del fumo, ho provato con una tradizionale macchina da discoteca ma la quantità è eccessiva anche con una sola spruzzata...
Ho visto dei dispositivi per modellismo che generano fumo ma non saprei come funzionano e se producono abbastanza fumo.
Io avrei bisogno di riempire il volume di una scatola da scarpe con del fumo possibilmente denso e durevole e sopratutto che non lasci residui in quantità eccessiva.
Cosa mi consigliate?
vvfpredazzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 11, 09:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
Forse dirò una cavolata, ma la prima cosa a cui ho pensato è:
hai provato col ghiaccio bollente? quello dei gelati....
in questo modo lo dosi come vuoi
e soprattutto non lascia residui.......(... non linciatemi....)

................
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 11, 09:49   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da vvfpredazzo Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ieri ho spremuto la funzione "cerca" ma non ho trovato nulla quindi oggi mi affido a voi e alla vostra esperienza, vengo al dunque....
Ho realizzato un simulatore per evaquazione fumi di una casa, ovvero una casa in lexan con base 50x50
Ora avrei bisogno di qualcosa che mi generi del fumo, ho provato con una tradizionale macchina da discoteca ma la quantità è eccessiva anche con una sola spruzzata...
Ho visto dei dispositivi per modellismo che generano fumo ma non saprei come funzionano e se producono abbastanza fumo.
Io avrei bisogno di riempire il volume di una scatola da scarpe con del fumo possibilmente denso e durevole e sopratutto che non lasci residui in quantità eccessiva.
Cosa mi consigliate?
la nebbia prodotta da un inalatore ad ultrasuoni potrebbe essere sufficente? non lascerebbe residui e lo trovi pronto

qui trattano l'argomento:
Generatore Di Fumo Per Piccole Scale - Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto

Ultima modifica di massimob : 10 aprile 11 alle ore 09:53
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 11, 09:57   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2011
Residenza: Predazzo
Messaggi: 6
L'inalatore ad ultrasuoni l'ho provato, genera la quantità giusta ma mettendo dentro acqua questa si dissolve troppo in fretta


Sent from my iPhone using Tapatalk
vvfpredazzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 11, 10:19   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2011
Residenza: Predazzo
Messaggi: 6
Massimob ho letto il tuo link e direi che quasi ci siamo, siccome io non ho problemi ne di voltaggi ne di ampere dite che se al posto della sigaretta elettronica metto un accendisigari da auto 12v (tanto per restare in tema tabagismo) alimentato in maniera continua dite che puó funzionare?


Sent from my iPhone using Tapatalk
vvfpredazzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 11, 13:03   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Con una resistenza presa magari da un vecchio phon, un piccolo contenitore con dell'olio (vasellina ad esempio) ottieni un fumo denso e durevole, sporca un pochino ma non è la fine del mondo. Di certo dura di più di un evaporatore. Vengono usati sistemi di questo tipo su carrarmati rc o trenini elettrici che devono simulare il vapore.
Bisogna ben dosare le quantità di olio, la resistenza e la batteria, troppo olio = poco fumo perchè la resistenza non riuscirebbe a scaldare tutto, resistenza mal calcolata può portare a poco fumo o a bruciare tutto resistenza compresa, la batteria o l'alimentazione deve essere opportunamente tarata. Un alimentatore regolabile potrebbbe aiutare a gestire il fumo prodotto. Una ventola infine potrebbe cacciar via il fumo dalla tanica nella maniera che uno vuole.
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 11, 14:29   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2011
Residenza: Predazzo
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Davierosoft Visualizza messaggio
Con una resistenza presa magari da un vecchio phon, un piccolo contenitore con dell'olio (vasellina ad esempio) ottieni un fumo denso e durevole, sporca un pochino ma non è la fine del mondo. Di certo dura di più di un evaporatore. Vengono usati sistemi di questo tipo su carrarmati rc o trenini elettrici che devono simulare il vapore.
Bisogna ben dosare le quantità di olio, la resistenza e la batteria, troppo olio = poco fumo perchè la resistenza non riuscirebbe a scaldare tutto, resistenza mal calcolata può portare a poco fumo o a bruciare tutto resistenza compresa, la batteria o l'alimentazione deve essere opportunamente tarata. Un alimentatore regolabile potrebbbe aiutare a gestire il fumo prodotto. Una ventola infine potrebbe cacciar via il fumo dalla tanica nella maniera che uno vuole.
E con un accendisigari dici che funziona?


Sent from my iPhone using Tapatalk
vvfpredazzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 11, 14:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ULISSE1973
 
Data registr.: 31-07-2006
Messaggi: 452
Con una flightpower da 1500 3s! La metti in corto ed hai anche una bella fiammella!!!
ULISSE1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 11, 14:49   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2011
Residenza: Predazzo
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da ULISSE1973 Visualizza messaggio
Con una flightpower da 1500 3s! La metti in corto ed hai anche una bella fiammella!!!
Che è sta roba?


Sent from my iPhone using Tapatalk
vvfpredazzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 11, 16:59   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Non so che resistenza abbia e che correnti ci passino. Essendo una resistenza anche quella degli accendisigari teoricamente va più che bene. Bisogna che scegli una batteria da 12V con un decente amperaggio.
Potrebbe però succedere che mentre la resistenza è sufficiente per accendere IN ARIA una sigaretta, essa potrebbe non avere sufficiente potenza per scaldare un liquido quando ci è immerso dentro. Ma basterebbe provare.
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bell 204 vigili del fuoco paoloezio Elimodellismo Riproduzioni 52 31 marzo 10 13:00
Foto Augusta 109 vigili del fuoco. maxtruck Elimodellismo Motore Elettrico 21 30 gennaio 09 11:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002