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ginopilotino 28 febbraio 06 01:38

micromotore con turbocompressore
 
Allego foto di macchinina sovralimentata

nicthepic 28 febbraio 06 11:36

Non è un vero turbo, visto che sfrutta la potenza meccanica per comprimere,
Funziona ?
migliora le prestazioni o fotte il motore?
e se entra sabbietta?

radicea 28 febbraio 06 11:57

Citazione:

Originalmente inviato da ginopilotino
Allego foto di macchinina sovralimentata

non ci capisco niente!!! ma è un gioiellino!!! Te se propri brau.

cristianointhesky 01 marzo 06 00:16

ciao gentaglia. @stefano: il turbo turba, non c'è che dire :) . Ma le foto? ti servirebbe un obiettivo con funzione macro...:D . E' tua la "cosa" ?
Ciao

edit: Nicthepic ha ragione. Quello non sovralimenta il motore. Manda piu aria quando girano le ruote. Una specie di AeroIntake system attivo. Per intenderci un surrogato di quel tubone che hanno le moto sotto al faro, che manda in pressione la cassa filtro in velocità. Però mi domando: ma se funziona, non smagrisce in velocità? Questo sarebbe il contrario di quello che serve. E se regoli per la velocità, come tieni il minimo?
Ciao, tipi.

marmoGT 01 marzo 06 00:27

Cavolo due volte in un giorno!!
Quella macchina l'ho già vista oggi su un altro forum pensate è una kyosho pure ten alpha:blink:...e in effetti non è proprio un turbocompressore ma è un compressore volumetrico autocostruito dal proprietario....pazzesco:o: !!!!

Benji 01 marzo 06 13:55

Interessante, però bella fregatura: il turbo nelle macchine vere lavora e aiuta in accelerazione, questo comincia a lavorare quando l'accelerazione è già finita!:lol: Epoi cambia la carburazione, bisognerebbe avere il terzo canale per carburare.

felipe_tuscolo 01 marzo 06 14:21

E' lo stesso sistema usato dalle Mercedes sui modelli denominati KROMPRESSOR, sfrutta l'albero motore per muovere un compressore rotativo a bassa inerzia.....

Altro che se non aiuta, almeno sui Mercedes :wink: Tutto stà a calcolare a modo le variabili relative ad inerzia aggiunta dalla rotante a fronte del beneficio indotto dall'aumento della pressione dell'aria.
Peraltro, sui motori Mercedes, il compressore non è sempre collegato all'albero motore ma in accelerazione da fermo, per esempio, viene scollegato (tramite puleggia elettromagnetica), per poi essere riattaccato superato un numero di giri prestabilito dall'elettronica di bordo. Stessa cosa succede quando si viaggia a velocità "costante", dove non ha senso "comprimere" l'aria perchè aumenterebbero solo le temperature e i consumi.
Insomma, non è una cosa tanto "bau bau, micio micio" :wink:

davide.pasq 01 marzo 06 14:41

5 Allegato/i
hehe...

davide.pasq 01 marzo 06 14:46

1 Allegato/i
certo che se poi non basta c'è sempre questa alternativa:

Benji 01 marzo 06 16:06

Comunque lo yamada non ha un turbocompressore per aria!casomai è sovralimentato con miscela compressa e non aria!


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