![]() |
micromotore con turbocompressore Allego foto di macchinina sovralimentata |
Non è un vero turbo, visto che sfrutta la potenza meccanica per comprimere, Funziona ? migliora le prestazioni o fotte il motore? e se entra sabbietta? |
Citazione:
|
ciao gentaglia. @stefano: il turbo turba, non c'è che dire :) . Ma le foto? ti servirebbe un obiettivo con funzione macro...:D . E' tua la "cosa" ? Ciao edit: Nicthepic ha ragione. Quello non sovralimenta il motore. Manda piu aria quando girano le ruote. Una specie di AeroIntake system attivo. Per intenderci un surrogato di quel tubone che hanno le moto sotto al faro, che manda in pressione la cassa filtro in velocità. Però mi domando: ma se funziona, non smagrisce in velocità? Questo sarebbe il contrario di quello che serve. E se regoli per la velocità, come tieni il minimo? Ciao, tipi. |
Cavolo due volte in un giorno!! Quella macchina l'ho già vista oggi su un altro forum pensate è una kyosho pure ten alpha:blink:...e in effetti non è proprio un turbocompressore ma è un compressore volumetrico autocostruito dal proprietario....pazzesco:o: !!!! |
Interessante, però bella fregatura: il turbo nelle macchine vere lavora e aiuta in accelerazione, questo comincia a lavorare quando l'accelerazione è già finita!:lol: Epoi cambia la carburazione, bisognerebbe avere il terzo canale per carburare. |
E' lo stesso sistema usato dalle Mercedes sui modelli denominati KROMPRESSOR, sfrutta l'albero motore per muovere un compressore rotativo a bassa inerzia..... Altro che se non aiuta, almeno sui Mercedes :wink: Tutto stà a calcolare a modo le variabili relative ad inerzia aggiunta dalla rotante a fronte del beneficio indotto dall'aumento della pressione dell'aria. Peraltro, sui motori Mercedes, il compressore non è sempre collegato all'albero motore ma in accelerazione da fermo, per esempio, viene scollegato (tramite puleggia elettromagnetica), per poi essere riattaccato superato un numero di giri prestabilito dall'elettronica di bordo. Stessa cosa succede quando si viaggia a velocità "costante", dove non ha senso "comprimere" l'aria perchè aumenterebbero solo le temperature e i consumi. Insomma, non è una cosa tanto "bau bau, micio micio" :wink: |
5 Allegato/i hehe... |
1 Allegato/i certo che se poi non basta c'è sempre questa alternativa: |
Comunque lo yamada non ha un turbocompressore per aria!casomai è sovralimentato con miscela compressa e non aria! |
lo so lo so... la miscela aria/carburante si comprime nel parallelepipedo dietro al cilindro... però gli ingegnieri che lo hanno progettato lo chiamano supercharged!:lol: |
Citazione:
Troopo tosto il pylon con il volumetrico!:lol: Canister. |
Citazione:
|
Citazione:
|
be per farlo rendere piu in basso basta cambiare il rapporto in modo da dare piu giri al compressore ciao |
si, vabbè vabbè. Ma questo "compressore" non è solidale all'albero motore (come nelle mercedes), bensì al "cambio" (parlando in termini automobilistici). quell'attrezo non gira insieme al motore, ma insieme alla campana della frizione. Quindi quando piu serve (partenza) è quasi inefficente. Quindi mi spiace tanto, ma sono d'accordo con Benji. No, no, no, il compressore non lo vò. :P :P Ciao gentaglia. ps: si fa presto a dire Turbina...:) Edit dell edit: Ho capito tutto. Quel coso non serve a correre di piu. Serve a far parlare noi.... :icon_rofl :icon_rofl |
Citazione:
Campana della frizione? Solidale al cambio? :blink: Ma la campana è collegata direttamente all'albero motore su qualunque motore dotato di cambio :fiu: Poi la campana trasmette il moto tramite un ingranaggio alla catena primaria di riduzione......ecc.ecc. Ergo, mi risulta che alla fine l'attrezzo cinese sia collegato all'albero motore direttamente.......proprio come i motori Mercedes :wink: |
Idea niente male.... peccato che il "turbo" sui due tempi serve a pochissimo..... mi sa che ciuccia piu' potenza per comprimere l'aria di quella che effettivamete da in piu...:wink: |
Citazione:
Col nitrometano dovrebbe avere una bella resa !!:icon_rofl :wacko: :fiu: . Ciao Gallina |
Ciao Gente. In effetti potrei anche sbagliarmi (succede sempre..:D ) ma dalla prima foto allegata da Stefano, si vede che la cinghia (che aziona il compressore) è azionata da una puleggia solidale alla campana della frizione del motore del modello. Essendo la frizione centrifuga (classica, credo) in partenza l'albero motore comincia a girare come un frullatore : i ceppi si aprono (per effetto della forza centrifuga) vincendo la forza delle molle di richiamo, e solo allora la campana della frizione comincia a girare tirandosi dietro le ruote (per questo il paragone al cambio) e il "turbo". Sulla mercades, il compressore (ipotizzo sulla base di cio che mi ha spiegato Felipe perchè non ho mai smontato una mercedes) dovrebbe assomigliare di piu al compressore dell'aria condizionata, azionato direttamente da una presa di forza del motore e reso solidale o meno con un giunto elettromeccanico. Se poi vogliamo dire che da quando acceleri a quando hai accelerato su un modello passa solo un secondo, sono d'accordo anche io. Allora dovremmo dire che è inutile la condizione, per il turbo. Allora aggiungerei che è inutile anche la circostanza, per un turbo ( @power : hai ragione, sul 2 tempi con il turbo butti quasi tutta la miscela fresca che entra nel motore : ci vorrebbe una valvola elettrica come nelle vecchie moto yamaha che avevano il YpvS). Comunque davvero, è solo un prodotto da vetrina e da Forum. Non siete d'accordo? Salutoni. |
Citazione:
|
Citazione:
:D :D Saluti misti. |
dove? Scusate ma dove lo posso comprare un compressore volumetrico come quello della foto per montarlo sulla mia auto 1/8 a scoppio. |
a... volevo solo specificare per chi non lo avesse capito che nella foto del suckhoi col volumetrico ovviamente il volumetrico è una sovrapposizione di immagine.... fatta anche male! ma molto bella.... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:19. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002