Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 11, 14:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pulcino
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Nettuno (RM)
Messaggi: 765
Gift from Caste Creations

Ciao a tutti,
quanti di voi hanno usufruito dello sconto inserito nei regolatori della Castle Creation?
Bene, decido di usufruire dello sconto e prendo un programmatore da campo pagandolo $10.
Correttamente la CC mi informa che il prodotto non è disponibile e tornato in stock il 18/01/11 vedo l'addebito sulla mia carta per poco meno di €8.

Stamane, al ricevimento del pacco a mezzo PT... la perla:
la CC spedisce a mezzo UPS (complimenti) ed emette una fattura per $10 (34,95 - 24,95 di buono sconto) mentre compila la lettera di vettura UPS per $34,95 e ai fini doganali barra il campo "other" e come per magia essendo la busta passata per la dogana, secondo voi la dogana, su quale imponibile avrà calcolato i dazi?

Riporto i conto della DOGANA di Linate:
- Presentazione in dogana €2,50
- Spese postali €3,00 (il plico è stato spedito con UPS)
- IVA su €25,87 €5,18
TOTALE €10,68

E SI SIGNORI, pur essendoci la fattura riportante i $10 sull'esterno del plico, la ns. buona dogana ha calcolato l'IVA sui $34,95 riportati come valore sulla lettera di vettura e non sui $10 riportati in fattura e documentabili come transazione economica avvenuta, questo viene anche specificato nella ricevuta rilasciatami:
"Per il calcolo dei diritti doganali, il valore dell'oggetto costituisce la base imponibile ai fini del calcolo del Dazio"!

A parte che mi sembra strano che UPS non abbia uffici doganali per espletare le pratiche di sdoganamento al suo interno ma quanto riportato sopra è il classico caso limite in cui se avessi preso il programmatore da campo direttamente al negozio avrei speso €4 in più e ce l'avrei avuto in tasca da 2 mesi

P.S.
Se quindi mio zio da Detroit mi spedisse in regalo un quadro di Matisse...io pagherei i dazi sul valore del quadro pur essendo un regalo ?!?
Dovrei "pestare" lo zio o fare un mutuo per sdoganarlo?!?
__________________
T-Rex 600E PRO DFC BeastX GVR-7020 - T-Rex 550E BeastX - GEM TopModel - EF Edge540 60" - Hitec Aurora 9
pulcino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 15:43   #2 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
di all zio di detroit di tenersi il quadro.....
le dogane lavorano sul valore dichiarato, non sulla fattura.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 11:04   #3 (permalink)  Top
afratton
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
di all zio di detroit di tenersi il quadro.....
le dogane lavorano sul valore dichiarato, non sulla fattura.
Non è esatto ,la dogana lavora come ctzo gli fà più comodo .Sarebbe da prenderli e appenderli tutti per le palle .
  Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 11, 13:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Sia io che un'altro amico abbiamo usufruito del buono gratuito della CC per la chiavetta USB e ad entrambi è arrivata a casa assolutamente gratis senza nessuna dogana
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 11, 23:08   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-07-2006
Messaggi: 260
Ciao,
e come la favola del lupo, tutti dichiarano sempre poco, e quando veramente hanno poco da dichiarare nessuno ci crede.
Ciao
Luigi
lonimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 11:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
3 anni fà ho fatto una telefonata alla dogana di Torino, chiedendo informazioni sulle tasse in merito ad un possibile acquisto in cina.
L'addetto mi disse che le spese si calcolano con il 20% (iva) sul valore dichiarato + il costo della spedizione, inoltre nel caso il pacco fosse sospetto e venisse aperto l'ispezionatore può, in caso che il valore dichiarato dell'oggetto sia nettamente inferiore ai prezzi di vendita locali, può ricalcolare le tasse sul prezzo di vendita in italia dell'oggetto, inoltre bisogna pagare la pratica di ricalcolo delle tasse...

Ora su quello che ho scritto sopra non ci metterei la mano sul fuoco, perchè l'addetto può avermi detto una catzata, ma alzare il telefono e chiamare in dogana non costa nulla.

EDIT: Inoltre non far metterei MAI gift sul pacco.. è come dire aprimi aprimi!! ahahah
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 11:28   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
..L'addetto mi disse che le spese si calcolano con il 20% (iva) sul valore dichiarato + il costo della spedizione, inoltre nel caso il pacco fosse sospetto e venisse aperto l'ispezionatore può, in caso che il valore dichiarato dell'oggetto sia nettamente inferiore ai prezzi di vendita locali, può ricalcolare le tasse sul prezzo di vendita in italia dell'oggetto, inoltre bisogna pagare la pratica di ricalcolo delle tasse.....
Esatto, proprio così.
L'addetto ti ha spiegato bene. La spedizione FA PARTE DELL'IMPONIBILE su cui viene calcolato il resto.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Castle creations BEC PRO GMAURO Elimodellismo Motore Elettrico 7 09 novembre 10 13:47
Caste Creation 45A... Va bene settato così? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 13 31 maggio 08 18:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002