Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 11, 22:24   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Io nella richiesta del CSI (Centro Smistamento Internazionale) di Linate non ci vedo nulla di scorreto se non forse la mancata comunicazione della legge sul trattamento dei dati personali...forse.

Le spese dognali vengono calcolate in base al valore del bene acquistato, in base alla tipologia del bene acquistato (il dazio per un gioco è ben diverso dal dazio per un gioiello e probabilmente è differente anche da quello per le attrezzature medicali).

L'IVA (Imposta di Valore Aggiunto) si calcola anche sui costi di spedizione e non sul solo valore dell'oggetto. A questa va aggiunto l'eventuale dazio e i diritti doganali...presto fatto il conto di 11€ pagati al postino....il quale se non ti ha rilasciato il bollettino con il dettaglio della spesa ha sbagliato lui.
Vecchio 10 gennaio 11, 22:58   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yellow Submarine

Data registr.: 27-12-2009
A proposito di dogane e tasse! Ho comprato da hobbyking un modulo 2.4 ghz, contrassegnato come gift, il valore dichiarato sul pacco penso sia il 20% del prezzo. 86 dollari... Mi arriva un messaggio in segreteria dalla linate TNT che mi chiede codice fiscale, la descrizione dell'oggetto e una copia della ricevuta... Come ricevuta va bene copiare e incollare la mail di pagamento a hobbyking?? Se la ricevuta però è di 80 euro cosa possono fare se sul pacco è dichiarato il 20% DEL VALORE??? Prima volta che mi trovo in un caso simile, qualcuno sa come sbrigarsela??
Yellow Submarine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 00:33   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da Yellow Submarine Visualizza messaggio
A proposito di dogane e tasse! Ho comprato da hobbyking un modulo 2.4 ghz, contrassegnato come gift, il valore dichiarato sul pacco penso sia il 20% del prezzo. 86 dollari... Mi arriva un messaggio in segreteria dalla linate TNT che mi chiede codice fiscale, la descrizione dell'oggetto e una copia della ricevuta... Come ricevuta va bene copiare e incollare la mail di pagamento a hobbyking?? Se la ricevuta però è di 80 euro cosa possono fare se sul pacco è dichiarato il 20% DEL VALORE??? Prima volta che mi trovo in un caso simile, qualcuno sa come sbrigarsela??
Ti calcolano il dovuto sulla ricevuta del pgamento su paypal...stampala e inviala via fax.
. Poi devi aggiungere le spese di sdoganamento....tempo che con TNT sia un bel salasso (sento parlare spesso di 25/30€...spero ti vada meglio )
Vecchio 11 gennaio 11, 11:29   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yellow Submarine

Data registr.: 27-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Ti calcolano il dovuto sulla ricevuta del pgamento su paypal...stampala e inviala via fax.
. Poi devi aggiungere le spese di sdoganamento....tempo che con TNT sia un bel salasso (sento parlare spesso di 25/30€...spero ti vada meglio )
ORCA MISERIA!!! Gli ho già inviato per mail tutto il materiale, ora quanto tempo ci va per sdoganare tutto? Prima che mi arrivi a casa?
Yellow Submarine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 11:36   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabri81

Data registr.: 08-10-2007
Ma perchè non dichiarate quanto dovuto?
uno che dichiara il 20% è un furbino che fa bene ad essere ripreso...
Lo dico per Yellow e altri, che cosi facendo andate a pagare comunque di più e poi la merce ve la tengono ferma mesi

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 14:56   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
Ma perchè non dichiarate quanto dovuto?
uno che dichiara il 20% è un furbino che fa bene ad essere ripreso...
Lo dico per Yellow e altri, che cosi facendo andate a pagare comunque di più e poi la merce ve la tengono ferma mesi
Su questo ti quoto in pieno!!

Anzi ti dirò di più, occorre richiedere sempre al venditore in HK o dove sia sia di inserire nella busta la copia del documento di vendita per l'importo effettivamente pagato e dichiarato.

Se fermano il pacco in dogana da 22 euro con il documento all'interno e vi dicono che il prezzo non è congruo ma voii dimostrate con la ricevuta che quello avete pagato .... con c'è santo che tenga devono sdoganare senza una lira di spesa neanche di rimborso, la merce era accompagnata da documento fiscale e quindi avevano due starde o si fidavano o rischiavano, se rischiano e gli va male si accollano anche le spese di notifica.
Se la G.di F. viene in azienda e fa un controllo e ci sta 1 mese ma non trova nulla di irregolare, saluta e se ne va, mica vi chiede di pagare gli ispettori!!!!
Vecchio 11 gennaio 11, 15:04   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabri81

Data registr.: 08-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Su questo ti quoto in pieno!!

Anzi ti dirò di più, occorre richiedere sempre al venditore in HK o dove sia sia di inserire nella busta la copia del documento di vendita per l'importo effettivamente pagato e dichiarato.

Se fermano il pacco in dogana da 22 euro con il documento all'interno e vi dicono che il prezzo non è congruo ma voii dimostrate con la ricevuta che quello avete pagato .... con c'è santo che tenga devono sdoganare senza una lira di spesa neanche di rimborso, la merce era accompagnata da documento fiscale e quindi avevano due starde o si fidavano o rischiavano, se rischiano e gli va male si accollano anche le spese di notifica.
Se la G.di F. viene in azienda e fa un controllo e ci sta 1 mese ma non trova nulla di irregolare, saluta e se ne va, mica vi chiede di pagare gli ispettori!!!!

Faccio una precisazione..quando arriva un pacco da Hk e viene fermato in dogana, perchè la dogana esiste e prima o poi si becca (salvo che uno non faccia un solo acquisto e di conseguenza può anche andare bene), guardano il pacco e stimano un valore....la richiesta della ricevuta subentra quando si accorgono che c'è una incongruenza...se è un pacco che pesa 2kg importo dichiarato 20 dollari, qualcosa tocca...quindi è sempre vero che in caso di dichiarazione del 100% del valore la vostra ricevuta avrà la meglio su tutto...

Ricordo che hanno già chiuso molte discussioni sul Barone rosso per via di False Dichiarazioni e se vi sta bene di fare i furbi non c'è problema ma non lamentatevi qui..

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks