Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 06, 12:35   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di stratagamma

Data registr.: 04-05-2006
Exclamation Principianti Moderni?

Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Scusa FAI, visto che tu non sei più un principiante che te frega come sono i pricipianti odierni, sarà un problema, sempre che lo sia, loro e non tuo.

Ciao
che te ne frega dei principianti moderni?
Si dovrebbe sempre insegnare a chi si avvicina al modellismo dinamico!
Leggo che sei di Milano e mi...
Ma chi cavolo è il moderatore che permette sti post?
stratagamma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 12:43   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da stratagamma
Si chiama libertà di pensiero e di parola.... entro certi limiti e finché non si infrangono determinate regole ognuno può dire e pensare quello che vuole.
Questa è la politica dei cavolo di moderatori.... il discorso era chiuso... spero non venga riattizzata la polemica.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 06, 17:41   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da stratagamma
che te ne frega dei principianti moderni?
Si dovrebbe sempre insegnare a chi si avvicina al modellismo dinamico!
Leggo che sei di Milano e mi...
Estrapolare una parte di un discorso per trarre delle conclusioni porta sicuramente a travisare il senso.

Un po' di impegno, non è mica un poema, se lo leggi con attenzione sicuramente lo capisci. Ovviamente se vuoi una mano sono qua.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 06, 17:09   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dcolai

Data registr.: 21-03-2005
Scusa, ma sei caduto nell'errore che prospettava FAI (molto giustamente).
Come sarebbe a dire non credi che un'elica non si possa costruire, le ho fatte da ragazzino, alcune si sono rotte in volo ed altre hanno funzionato per molto tempo tranqillamente,ed erano eliche che tiravano senza il minimo di vibrazioni,quindi, non le Punticlio ma erano ottime.Vedi, nelle cose ci si deve rompere la testa piu' e piu' volte ma poi alla fine se si ama quello che si fa qualcosa di buono riesce sempre.Caro rangotango sapessi le cose che un vecchio modellista puo' fare..

Citazione:
Originalmente inviato da rangotango
Da principiante moderno non ci credo neanche se lo vedo che uno si possa costruire un'elica con la e maiuscola, in plastica poi... <_<
bè un'elica la so costruire anchio tagliando a spicchi un bicchiere di plastica, facendogli un foro sul fondo e incollandola ad un motore, di aria ne fa ma si può chiamare elica?
dcolai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 12:04   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mave88

Data registr.: 18-01-2006
Buongiorno a tutti.....

Sn un aeromodellista principiante di 17 anni......finora ho pilotato: PiperCub, Spectra, Biplano da addestramento e (costruito da me!!!!!) un P-51 Mustang.

Devo di a FAI ke la distinzione da fare nn è così semplice cme crede......

Vedi.....io l'aerodinamica di un aeromodello me la sogno anke la notte......già xkè io studio in un istituto tecnico aeronautico e faccio una materia in cui l'aerodinamica la dobbiamo conoscere a memoria......

Quindi (almeno da parte mia...) la conoscenza delle leggi del volo è alquanto avanzata.......

Ti posso dire ke quasi tutti gli aerei ke ho portato li ho provati anke in galleria del vento per confrontare i valori calcolati a tavolino con quelli misurati in prova....e siamo arrivati anke a realizzare dei miglioramenti strutturali e dinamici per molti tipi di aeromodelli.......

Quindi la tua distinzione è molto + ampia di quella ke immagini.....
Be free with your tempo, be free, be free
Surrender your ego - be free, be free to yourself-Queen
Mave88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 12:09   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kronecker

Data registr.: 05-07-2005
Invia un messaggio via MSN a Kronecker
Citazione:
Originalmente inviato da Mave88
Buongiorno a tutti.....
Quindi (almeno da parte mia...) la conoscenza delle leggi del volo è alquanto avanzata.......
Per quanto riguarda l italiano un po meno ...

Kapito ???

(scherzo non prendertela )

Kronecker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 12:11   #7 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Buongiorno a tutti.....

Sn un aeromodellista principiante di 17 anni......finora ho pilotato: PiperCub, Spectra, Biplano da addestramento e (costruito da me!!!!!) un P-51 Mustang.

Vedi.....io l'aerodinamica di un aeromodello me la sogno anke la notte......già xkè io studio in un istituto tecnico aeronautico e faccio una materia in cui l'aerodinamica la dobbiamo conoscere a memoria......

Ti posso dire ke quasi tutti gli aerei ke ho portato li ho provati anke in galleria del vento per confrontare i valori calcolati a tavolino con quelli misurati in prova....e siamo arrivati anke a realizzare dei miglioramenti strutturali e dinamici per molti tipi di aeromodelli.......

Prima che si scateni un putiferio... gentilmente se puoi evitare di usare tutte qulle k, molti non gradiscono.

Non ho capito il tuo post.... nonhai spiegato molto che la distinzione è ampia... buon per te che approfondisci la materia...

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 12:30   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di cinzia

Data registr.: 19-07-2005
Citazione:
Buongiorno a tutti.....

TI PREGO NON SCRIVERE COSI', FACCIO FATICA A LEGGERTI.....
usa tutte le lettere.... ho veramente difficoltà a leggere.
Ciao e Grazie
Vecchio 18 gennaio 06, 23:10   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kronecker

Data registr.: 05-07-2005
Invia un messaggio via MSN a Kronecker
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Mi spiego ulteriormente ...
L'aeromodellista principiante di oggi.

Non voglio fare la classica di "tutta l' erba un fascio", che per fortuna di principianti così ve ne sono ancora, ma soffermarmi sull' aspetto peggiore del principiante odierno, che pare oramai vada per la maggiore, leggendo quotidianamente il forum.......e meno male che c'è il forum.
Costui molto spesso non sa cosa sia l'aerodinamica e non conosce nulla delle leggi che regolano il volo. Arriva all' eromodellismo "per vedere l'effetto che fa ", perchè gli hanno regalato il giocattolo comperato su ebay e senza arte ne parte pretende di farlo volare.
Oppure s'è impraticato le dita con un simulatore e vuole provare con un modello vero, " che tanto lui al simulatore non lo batte nessuno", vuole farlo volare da solo perchè immischiarsi con un gruppo non è dignitoso, lui sa quello che fa.
Fino a qua sono perfettamente daccordo, numerosi gli esempi anche al mio campo, ed effettivamente dispaice quando si ha un po a che fare con certe persone perche in fondo non si condivide niente !
(Non che infastidiscano, tuttavia non si ha molte argomentazioni)

Di imparare a costruire nemmeno a parlarne, che tanto oramai i modelli si comperano fatti, in fondo per lui è un gioco, assolutamente un gioco, dell' aeromodellismo non gliene può fregar di meno, e se rompe vuole i pezzi di ricambio, l'ala nuova, la fusoliera nuova.......che di riparare non ci pensa.
Non ho tempo, dice e stradice......la moglie, il lavoro, la casa.

E già l'aeromodellista di una volta non aveva da studiare, lavorare, la moglie, la casa.
Ho avuto la fortuna di conoscere aeromodellisti operai che lavoravano dieci, dodici ore al giorno per sbarcare il lunario ed avere la possibilità di costruirsi i modelli, e lavoravano pure il sabato. E pure artigiani che lavoravano pure la domenica.
Ma con calma, pazienza e sacrificio si costruivano il modello e pregustavano il momento del collaudo, senza fretta, assaporando ogni ora tolta al sonno per quel momento.
Ma i tempi sono cambiati, direte in meglio, per me invece in peggio assai.
Fin qua ancora daccordo
edesso mi permetto di editare il contenuto delle seguenti affermazioni, in blu e tra parentesi
Il pronto al volo non è progresso, ma arretratezza (non credo).
Perchè annulla (diminuisce) l'impegno mentale , il lavorio cerebrale che si deve mettere per la costruzione, per risolvere le difficoltà che si incontrano via via, la risoluzione di problemi semplici o complessi, l'ingegnosità di meccanismi e soluzioni (diminuisce anche la spesa iniziale dando la possibilita di saggiare il risultato finale, se piace uno si impegnera nella costruzione al piu presto).
In poche parole annulla l'aeromodellismo e ciò che rappresenta (ne incentiva lo sviluppo, pubblicizzandolo anche !).
E, badate bene, senza considerare la fase progettuale e di disegno, ma solo la realizzazione da un progetto già fatto o la costruzione di un kit.

Vabbè ,termino qui le mie considerazioni e lo sfogo, ma sono rattristato per il presente ed il futuro della nostra passione che vedo sempre più in mano a commercianti e giocattolai e sempre di meno nel cuore di AEROMODELLISTI.
Secondo me appunto dato che ci sono grosse aziende che producono pronto al volo esse avranno interesse a pubblicizarsi ed a pubblicizzare l'aeromodellismo.
Col risultato di attrarre molti aeromodellisti magari anche bravi che altrimenti potevano mancare.

Magari sbaglio ...

Kronecker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 14:52   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-12-2004
il principiante,considerazioni e sfogo

ciao a tutti sono un nuovo iscritto al forum e faccio ai complimenti a tutti i partecipanti per i loro interventi ma attualmente mi sta appassionando quello che sto leggendo dopo lo spunto dato da FAI e mi permetto di dissentire dalle sue considerazioni e provo a spiegare il perchè.
Anche io ,che oggi ho 55 anni ,ho cominciato molto presto ad interessarmi a quello che vola (1964) e quindi a fare aeromodellismo fino al '72.Ho smesso perchè del volo ho fatto la mia professione fino a quando qualche anno fa mi sono iniettato di nuovo il virus.Tutto questo per dire che in effetti ho potuto costatare ,al rientro nell'attività ,cambiamenti enormi ed impensabili negli anni 60.Sono del parere che ciascuno di noi vive il modellismo nelle sue forme che più gli sono congeniali per tranne soddisfazione e ,perchè no ,approffitando delle occasioni che la tecnologia moderna è in grado di offrirgli.Anche io costruivo i miei primi modellini ad elastico con le cassette della frutta ma oggi perchè non usare la fibra di carbonio o il klever!!
é vero che una volta si affacciavano al modellismo persone desiderose di sapere i vari perchè dell'aerodinamica e con buona dose di manualità per costruirsi quello che il mercato non poteva offrire ma posso assicurare che c'erano anche molte persone che erano molto superficiali come alcune di oggi.Perchè ,visto che esiste la possibilità ,non permettere a coloro i quali che non possiedono la necessaria manualità di poter far volare un modello che hanno acquistato belle che fatto ma che per loro è fonte di soddisfazione?
Allora gli elicotteristi ,che hanno poco da poter costruire in casa visto la complessità delle parti meccaniche ,non sono da considerarsi aeromodellisti?(non me ne intendo molto di eli)
Io sono un appassionato delle riproduzioni e mi costruisco il più possibile per mia stessa soddisfazione ma contemporaneamente acquisto anche particolari di commercio senza martellarmi troppi i pendagli : anzi dirò che kit o aerei pronti al volo ne ho comprati anche io.
Quindi ben venga tutto quello che può nutrire il mondo del modellismo sia in positivo che in negativo,lasciamo che ognuno ne goda nel modo a ciascuno più congeniale ,scegliendo se partire dal progetto oppure dalle tavolette di balsa oppure fa volare un "giocattolo" comprato.Come al solito il tempo(saggio elemento) metterà le cose a posto con una naturale ed inevitabile scrematura.
Ho finito,scusate della lungaggine.
Gheregheghezz a tutti
ANTOGNAZZA MARIO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks