BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Ragazzi ... mi faccio il compressore per l'aerografo ... (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/18369-ragazzi-mi-faccio-il-compressore-per-laerografo.html)

flyer 16 gennaio 06 23:25

Ragazzi ... mi faccio il compressore per l'aerografo ...
 
Ciao a tutti, dopo un po di ricerche ho trovato un donatore di organi ... un vecchio frigo mi ha "spontaneamente" donato il suo motore. Dopo la sostituzione del salvamotore e della PTC termica adesso si accende e soffia magnificamente ... Adesso sono alla ricerca di un serbatoio di accumulo da utilizzare. Io sono a Roma in zona monteverde .... non e' che qualcuno di voi conosce qualche posto dove reperire serbatoi da 4-5 litri usati o nuovi del tipo di quelli degli estintori .... ovviamente se riesco a prenderlo di recupero e' meglio....
il resto della roba (pressostato, valvole, manometri raccordi, filtri ecc.ecc.) dovrò prenderli in negozi specializzati ... ma nn credo che abbiano anche bombole vuote .. o no ?
Magari qualche dritta da chi c'e gia' passato aiuta .. grazie a tutti.
:-) Flyer

Albytech 17 gennaio 06 02:31

Citazione:

Originalmente inviato da flyer
Ciao a tutti, dopo un po di ricerche ho trovato un donatore di organi ... un vecchio frigo mi ha "spontaneamente" donato il suo motore. Dopo la sostituzione del salvamotore e della PTC termica adesso si accende e soffia magnificamente ... Adesso sono alla ricerca di un serbatoio di accumulo da utilizzare. Io sono a Roma in zona monteverde .... non e' che qualcuno di voi conosce qualche posto dove reperire serbatoi da 4-5 litri usati o nuovi del tipo di quelli degli estintori .... ovviamente se riesco a prenderlo di recupero e' meglio....
il resto della roba (pressostato, valvole, manometri raccordi, filtri ecc.ecc.) dovrò prenderli in negozi specializzati ... ma nn credo che abbiano anche bombole vuote .. o no ?
Magari qualche dritta da chi c'e gia' passato aiuta .. grazie a tutti.
:-) Flyer

Io ho usato una bombola del gas da campeggio, mi pare da 4 litri se non ricordo male... non l'ho pagata tantissimo, mentre per i raccordi... brico! Ciao.

ady 17 gennaio 06 11:44

se scegli bombole del gas assicurati che siano nuove perchè altrimenti ci sono sempre residui di gas in forma liquida che potrebbero inc....arsi.
puoi vedere anche i vasi di espansione delle caldaie a gas forse li trovi alo sfascio per la raccorderia puoi chiedere alla Tesfluid via delle medaglie d'oro oppure a pomezia su via dei castelli romani a fidi forniture. se hai problemi chiama in mp.
ciao by
Andrea

Pepetone 17 gennaio 06 13:22

mi chiedevo :mumble: ... è comunque necessario collegare una bombola o è possibile utilizzare il motore direttamente sull'aerografo ??

PoWeR 17 gennaio 06 13:41

Premesso che....

I motori da frigo hano una portata bassissima e quindi ci mettono un sacco di tempo a riempire qualsiasi serbetoio... direi che forse i serbatoi piu' sicuri sarebbero gli estintori.... Forse...

Ma visto che nei vari bricco center hanno spesso compressori in offerta anche da 70-80 euro... vale davvero la pena di costruirne uno???

ciao!

flyer 17 gennaio 06 14:12

Ragazzi .. non e' il costo il principio guida che spinge all'autocostruzione ma la silenziosità.

Ho visto anche io i compressori a 70-80 euro nei brico ma di solito hanno un motore elettrico a pistone che fa un rumore bestiale specialmente se lavori all'una di notte mentre la famiglia dorme ...

I compressori commerciali con motore da frigo esistono ma sono piuttosto cari, ne avevo visto uno intorno ai 300 euro ... da qui il motivo ....

Adesso sono alla ricerca della bombola .. ho trovato un posto sulla pontina che vende una bombola da campeggio nuova e vuota (mai caricata) da 3Kg a 30 Euro .. nn so se e' troppo ? Certamente l'uso di bombole da estintore usate forse e' meglio ma nn so dove reperirle vuote... poi bisogna comunque pulirle accuratamente ... forse anche i raccordi sono diversi come passo...

flyer 17 gennaio 06 14:15

Citazione:

Originalmente inviato da Pepetone
mi chiedevo :mumble: ... è comunque necessario collegare una bombola o è possibile utilizzare il motore direttamente sull'aerografo ??

Puoi collegare il motore direttamente solo che il flusso d'aria nn e' costante .. inoltre un motore da frigo ha una pressione piuttosto elevata sicuramente superiore a quella a cui si usa un aerografo che lavora al max a 3 Atm. Quindi almeno un depressore ce lo devi mettere.

FlyDave 17 gennaio 06 14:19

1 Allegato/i
Io ne ho uno "commerciale", pagato in effetti 200euro circa.
Il serbatoio é un tubo chiuso da entrambi i lati, che fa anche da manico per il trasporto.

Se riesco allego una foto

FlyDave

nicthepic 17 gennaio 06 14:32

flyer ti sei risposto da solo:
ti prendi un compressorino brico a 70 euro, e ci ca,bi il motore-compressore con quello del frigo.
hai due risultati
1) il serbatoio e quello giusto, con lo sfiato per la condensa ed ilò pressostato di fermo con le sicurezzze elettriche
2) ti trovi con raccorderia e riduttore di pressione gia montati in uscita.

PoWeR 17 gennaio 06 14:32

Citazione:

Originalmente inviato da flyer
Ragazzi .. non e' il costo il principio guida che spinge all'autocostruzione ma la silenziosità.

Ho visto anche io i compressori a 70-80 euro nei brico ma di solito hanno un motore elettrico a pistone che fa un rumore bestiale specialmente se lavori all'una di notte mentre la famiglia dorme ...

I compressori commerciali con motore da frigo esistono ma sono piuttosto cari, ne avevo visto uno intorno ai 300 euro ... da qui il motivo ....

Adesso sono alla ricerca della bombola .. ho trovato un posto sulla pontina che vende una bombola da campeggio nuova e vuota (mai caricata) da 3Kg a 30 Euro .. nn so se e' troppo ? Certamente l'uso di bombole da estintore usate forse e' meglio ma nn so dove reperirle vuote... poi bisogna comunque pulirle accuratamente ... forse anche i raccordi sono diversi come passo...

Si concordo... per silenzionita' il frigo non lo batte nessuno....

ciao!:wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002