BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Ragazzi ... mi faccio il compressore per l'aerografo ... (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/18369-ragazzi-mi-faccio-il-compressore-per-laerografo.html)

Omo 28 aprile 08 07:30

Raccordi
 
Citazione:

Originalmente inviato da illez (Messaggio 911995)
A proposito: per chi decide di autocostruirselo, che raccordi può / deve utilizzare per collegare il motore al serbatoio etc??
E dove trovarli?

Puoi utilizzare normali raccordi idraulici che si utilizzano per i tubi in rame da riscaldamento, quindi per procurarseli basta andare da in un negozio che tratta materiale idraulico; io per i collegamenti alla bombola ho utilizzato tubo in rame da 6 mm di diametro, quindi i raccordi e tubi li ho trovati da un frigriferista industriale, ma si reperisce tale raccorderia di piccola misura da chi ripara circuiti frenanti per camion.
Ciao Giuliano

eros 30 aprile 08 08:37

1 Allegato/i
certo che ci sarebbe da vergognarsi a postare la foto del mio compr. dopo quello di omo, ma io non ho pudore....
i 2 motori sono collegati al serb. con una Y di plastica da giardinaggio, l'"elettronica" viene da una stufetta elettrica (prima c'era un interruttore doppio da casa) e permette di accendere i motori separatamente (non avendo regolatore di pressione tengo d'occhio il manometro).
bel mostro vero?!

pinocchionero 03 maggio 08 00:24

compressore
 
sicuro

uullxx 01 settembre 08 11:24

Ciao ragazzi, complimenti per le realizzazioni.
Sto costruendo anche io il compressore con un estintore, ma mi chiedevo se nessuno ha messo una valvolina o rubinetto sotto la bombola per scaricare la condensa che si forma nella bombola stessa. E poi mi sembrava interessante il sistema dei due tubetti sopra e sotto il compressore per tenere sotto controllo il livello dell'olio. Ma quanto è spessa la lamiera del compressore? Suppongo che poi sia tutto in pressione. E' abbastanza sicuro saldare i tubetti a stagno? Il corpo del compressore credo che sia di ferro o roba del genere e li lo stagno non attacca molto volentieri...
:) ...uullxx

Omo 02 settembre 08 16:19

Compressore
 
Si, la valvolina l'ho messa, forando il fondello dell'estintore e saldando un raccordo adatto. Il livello olio sarebbe interessante, ma andrebbe messa una specie di spia trasparente (tipo quelle presenti sui carter delle moto). I raccordi sui vari tubi saldali a castolin, dello stagno non mi fiderei più di tanto, e penso che per effettuare una buona stagnatura occorre decapare bene le parti da saldare.
Giuliano

Daniele 31 ottobre 08 12:43

Salve ho letto la discussione e volevo sapere a parte i brico, che sono lontani da me, dove posso trovare tutti i pezzi a Roma in zona Garbatella (oppure online) per costruire il compressore, il serbatoio e il motore li sto già cercando, saluti.

Ivan2280 31 ottobre 08 12:52

info
 
Ma con quello che costano oggi vi conviene?Spendete di più in minuteria che prenderlo pronto e soprattutto sicuro.Io ne ho trovato 1 per i nostri scopi a 39 euro silenzioso.:wink:

Daniele 31 ottobre 08 14:58

dimmi odove che vado a prenderlo :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002