BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Ragazzi ... mi faccio il compressore per l'aerografo ... (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/18369-ragazzi-mi-faccio-il-compressore-per-laerografo.html)

flyer 16 gennaio 06 22:25

Ragazzi ... mi faccio il compressore per l'aerografo ...
 
Ciao a tutti, dopo un po di ricerche ho trovato un donatore di organi ... un vecchio frigo mi ha "spontaneamente" donato il suo motore. Dopo la sostituzione del salvamotore e della PTC termica adesso si accende e soffia magnificamente ... Adesso sono alla ricerca di un serbatoio di accumulo da utilizzare. Io sono a Roma in zona monteverde .... non e' che qualcuno di voi conosce qualche posto dove reperire serbatoi da 4-5 litri usati o nuovi del tipo di quelli degli estintori .... ovviamente se riesco a prenderlo di recupero e' meglio....
il resto della roba (pressostato, valvole, manometri raccordi, filtri ecc.ecc.) dovrò prenderli in negozi specializzati ... ma nn credo che abbiano anche bombole vuote .. o no ?
Magari qualche dritta da chi c'e gia' passato aiuta .. grazie a tutti.
:-) Flyer

Albytech 17 gennaio 06 01:31

Citazione:

Originalmente inviato da flyer
Ciao a tutti, dopo un po di ricerche ho trovato un donatore di organi ... un vecchio frigo mi ha "spontaneamente" donato il suo motore. Dopo la sostituzione del salvamotore e della PTC termica adesso si accende e soffia magnificamente ... Adesso sono alla ricerca di un serbatoio di accumulo da utilizzare. Io sono a Roma in zona monteverde .... non e' che qualcuno di voi conosce qualche posto dove reperire serbatoi da 4-5 litri usati o nuovi del tipo di quelli degli estintori .... ovviamente se riesco a prenderlo di recupero e' meglio....
il resto della roba (pressostato, valvole, manometri raccordi, filtri ecc.ecc.) dovrò prenderli in negozi specializzati ... ma nn credo che abbiano anche bombole vuote .. o no ?
Magari qualche dritta da chi c'e gia' passato aiuta .. grazie a tutti.
:-) Flyer

Io ho usato una bombola del gas da campeggio, mi pare da 4 litri se non ricordo male... non l'ho pagata tantissimo, mentre per i raccordi... brico! Ciao.

ady 17 gennaio 06 10:44

se scegli bombole del gas assicurati che siano nuove perchè altrimenti ci sono sempre residui di gas in forma liquida che potrebbero inc....arsi.
puoi vedere anche i vasi di espansione delle caldaie a gas forse li trovi alo sfascio per la raccorderia puoi chiedere alla Tesfluid via delle medaglie d'oro oppure a pomezia su via dei castelli romani a fidi forniture. se hai problemi chiama in mp.
ciao by
Andrea

Pepetone 17 gennaio 06 12:22

mi chiedevo :mumble: ... è comunque necessario collegare una bombola o è possibile utilizzare il motore direttamente sull'aerografo ??

PoWeR 17 gennaio 06 12:41

Premesso che....

I motori da frigo hano una portata bassissima e quindi ci mettono un sacco di tempo a riempire qualsiasi serbetoio... direi che forse i serbatoi piu' sicuri sarebbero gli estintori.... Forse...

Ma visto che nei vari bricco center hanno spesso compressori in offerta anche da 70-80 euro... vale davvero la pena di costruirne uno???

ciao!

flyer 17 gennaio 06 13:12

Ragazzi .. non e' il costo il principio guida che spinge all'autocostruzione ma la silenziosità.

Ho visto anche io i compressori a 70-80 euro nei brico ma di solito hanno un motore elettrico a pistone che fa un rumore bestiale specialmente se lavori all'una di notte mentre la famiglia dorme ...

I compressori commerciali con motore da frigo esistono ma sono piuttosto cari, ne avevo visto uno intorno ai 300 euro ... da qui il motivo ....

Adesso sono alla ricerca della bombola .. ho trovato un posto sulla pontina che vende una bombola da campeggio nuova e vuota (mai caricata) da 3Kg a 30 Euro .. nn so se e' troppo ? Certamente l'uso di bombole da estintore usate forse e' meglio ma nn so dove reperirle vuote... poi bisogna comunque pulirle accuratamente ... forse anche i raccordi sono diversi come passo...

flyer 17 gennaio 06 13:15

Citazione:

Originalmente inviato da Pepetone
mi chiedevo :mumble: ... è comunque necessario collegare una bombola o è possibile utilizzare il motore direttamente sull'aerografo ??

Puoi collegare il motore direttamente solo che il flusso d'aria nn e' costante .. inoltre un motore da frigo ha una pressione piuttosto elevata sicuramente superiore a quella a cui si usa un aerografo che lavora al max a 3 Atm. Quindi almeno un depressore ce lo devi mettere.

FlyDave 17 gennaio 06 13:19

1 Allegato/i
Io ne ho uno "commerciale", pagato in effetti 200euro circa.
Il serbatoio é un tubo chiuso da entrambi i lati, che fa anche da manico per il trasporto.

Se riesco allego una foto

FlyDave

nicthepic 17 gennaio 06 13:32

flyer ti sei risposto da solo:
ti prendi un compressorino brico a 70 euro, e ci ca,bi il motore-compressore con quello del frigo.
hai due risultati
1) il serbatoio e quello giusto, con lo sfiato per la condensa ed ilò pressostato di fermo con le sicurezzze elettriche
2) ti trovi con raccorderia e riduttore di pressione gia montati in uscita.

PoWeR 17 gennaio 06 13:32

Citazione:

Originalmente inviato da flyer
Ragazzi .. non e' il costo il principio guida che spinge all'autocostruzione ma la silenziosità.

Ho visto anche io i compressori a 70-80 euro nei brico ma di solito hanno un motore elettrico a pistone che fa un rumore bestiale specialmente se lavori all'una di notte mentre la famiglia dorme ...

I compressori commerciali con motore da frigo esistono ma sono piuttosto cari, ne avevo visto uno intorno ai 300 euro ... da qui il motivo ....

Adesso sono alla ricerca della bombola .. ho trovato un posto sulla pontina che vende una bombola da campeggio nuova e vuota (mai caricata) da 3Kg a 30 Euro .. nn so se e' troppo ? Certamente l'uso di bombole da estintore usate forse e' meglio ma nn so dove reperirle vuote... poi bisogna comunque pulirle accuratamente ... forse anche i raccordi sono diversi come passo...

Si concordo... per silenzionita' il frigo non lo batte nessuno....

ciao!:wink:

FrancoC. 17 gennaio 06 14:17

Citazione:

Originalmente inviato da flyer
Ciao a tutti, dopo un po di ricerche ho trovato un donatore di organi ... un vecchio frigo mi ha "spontaneamente" donato il suo motore. ---------------------------------------------------------------------
il resto della roba (pressostato, valvole, manometri raccordi, filtri ecc.ecc.) dovrò prenderli in negozi specializzati ... ma nn credo che abbiano anche bombole vuote .. o no ?
Magari qualche dritta da chi c'e gia' passato aiuta .. grazie a tutti.
:-) Flyer

Ma nella metà dello stanzino da 2mt x 1,5mt ci starà?:rolleyes:

ady 17 gennaio 06 15:15

tornando a bomba per avere pressione costante di serve un serbatoio in cui caricare l'aria ma se scendi sotto diciamo le tre atm il compressore deve partire in automatico per ricaricare il serbatoio mentre eroga aria se invece usi un vaso di espansione cioe un oggetto che ha due camere una da riempire a tre atm e un'altra che usi per l'aerografo dopo averla riempita questo ti permette di caricarla di giorno ed usarla di notte "motore spento". in più se usi una ciambella da caldaia fissi uno stop al muro e non occupa spazio:wink:

a proposito se vedi sotto c'e' chi utilizza un aerosol co tubo lungo che fa sia da serbatoio che da valvola di sfioro

flyer 17 gennaio 06 23:46

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic
flyer ti sei risposto da solo:
ti prendi un compressorino brico a 70 euro, e ci ca,bi il motore-compressore con quello del frigo.
hai due risultati
1) il serbatoio e quello giusto, con lo sfiato per la condensa ed ilò pressostato di fermo con le sicurezzze elettriche
2) ti trovi con raccorderia e riduttore di pressione gia montati in uscita.

In effetti ci avevo pensato ma sai ..... essendo modellista c'e anche gusto a pastrocchiare da solo ...... senno e' come comprare un aereo RTF ... tra le altre cose presumo che i componenti usati in quelli economici siano un po scadenti... probabilmente alla fine verrà a costare intorno ai 140 euro ma mi sarò divertito.
Tra le altre cose ho un'altro compressore da modellismo, un amati ma nn sono soddisfatto perche ha poca pressione e nn soffia in modo costante nn avendo serbatoio di accumulo.

@ady lo schema concettuale che sto preparando comporta un filtro per l'aria in ingresso, una valvola di non ritorno, un pressostato a tre vie, due manometri uno per la pressione della bombola ed uno per la pressione dell'aerografo, un depressore regolabile, una valvola di sicurezza, raccordi vari, e un filtro anticondenza in uscita. Penso di tarare il pressostato a 6 Atmosfere e la valvola di sicurezza a 8 Atmosfere.


.... ehm .. in effetti nello stanzino nn ci starà ... andrà in cantina tanto lo uso solo quando decoro i modelli.



Grazie a tutti per i consigli.

ady 18 gennaio 06 11:51

se posti lo schema ti do' qualche dritta. ho progettato pressurizzatori per qualche anno:P
ciao by Andrea

Melquattro 18 gennaio 06 11:54

Citazione:

Originalmente inviato da ady
se posti lo schema ti do' qualche dritta. ho progettato pressurizzatori per qualche anno:P
ciao by Andrea

strauquoto!!! me interessa pure a io me stesso medesimo

ciops
mel

flyer 18 gennaio 06 14:32

1 Allegato/i
Visto che interessa qualcuno questo e' lo schema a cui sto pensando.
In pratica all'ingresso della presa di aspirazione del motore frigo metto una filtro dell'aria per evitare che polvere e residui vari possano rovinare il motore. La mandata aria la mando alla presa di scarico pressione del pressostato e ad una valvola unidirezionale di non ritorno a valle della quale metto l'ingresso del pressostato, l'ingresso bombola, un manometro per misurare la pressione bombola e una valvola di sicurezza tarata ad 8 bar. Mando ques'uscita al regolatore di pressione a valle del quale metto un manometro ed un filtro anticondensa per evitare che goccioline d'acqua arrivino all'aerografo.
.... mi domando se con il motore da frigorifero sia necessario per forza evacuare il tubo di mandata aria dopo l'arresto del motore per farlo ripartire senza sforzo o se con questi motori si possa evitare utilizzando un pressostato piu' economico...
:-) Flyer

rangotango 18 gennaio 06 21:36

io mi sono fatto il compressore con un motore da frigo e un serbatoio a ciambella da auto gpl.
Sono andato dallo sfascio, me lo sono smontato e ho dato 30 mila ^_^
Attenzione che nei gruppi di regolazione lo scarico per la condensa viene sempre prima del regolatore appunto per prevenirne l'ossidazione e il malfunzionamento

ady 19 gennaio 06 10:57

allora lo scarico di condensa lo metterei dove si incontrano serbatoio e compressore. normalmente il compressore da frigo e sotto pressione di suo dovresti avere un tubicino di rame pinciato. se il compressore è in funzione (stà caricando) il pressostato legge due pressioni che differiscono di pochissimo se è un differenziale rischi che attacca e stacca in continuazione. devi mettere un elemento elastico in grado di assorbire il colpo il regolatore di pressione becca delle botte notevoli.

comunque possiamo studiare qualcosa e magari mettere il progetto a disposizione.
:D
io ho usato un compressore professionale sempre attaccato che eroga 2,5 bar in continuo senza nessuna regolazione ma se avessi dovuto comprarlo avrei speso circa 150€:fiu:


a proposito di che parte di Roma sei?

flyer 19 gennaio 06 14:16

Citazione:

Originalmente inviato da ady
allora lo scarico di condensa lo metterei dove si incontrano serbatoio e compressore.

..... il pressostato legge due pressioni che differiscono di pochissimo se è un differenziale rischi che attacca e stacca in continuazione....

..... devi mettere un elemento elastico in grado di assorbire il colpo il regolatore di pressione becca delle botte notevoli.

a proposito di che parte di Roma sei?

Dunque .... pensavo di mettere il regolatore di condensa nel punto piu' vicino all'uscita dell'aerografo perche per regolare la pressione con il regolatore (non la portata) fisicamente avviene un espansione adiabatica tra due volumi diversi e l'espansione abbassa la temperatura del gas con conseguente condensa .... secondo me metterla prima ti elimina o comunque ti limita la condensa nella bombola ... ma non nel flusso d'aria in uscita... pero' ci penso ..

... in effetti la valvola di non ritorno introduce un elemento di perdita che sbilancia le due pressioni nei punti 1 e 2, magari usando un pressostato non differenziale va bene .... ho visto pero' in rete dei progetti in cui con il compressore da frigo non scaricano il tubo di mandata del motore frigo in quanto non essendo a pistone non ha il problema della ripartenza ..(il motore da frigo dovrebbe essere a cilindro rotante con delle lamelle che escono o su asse eccentrica). Secondo te serve proprio a tre vie ... ne ho visto uno piuttosto piccolo non a tre vie (RS-components part 6101-0013 ) molto compatto che potrebbe fare al caso.

Per assorbire il colpo al regolatore di pressione basterebbe un raccordo con tubo flessibile che fa da elemento elastico di per se .... pero' non credo sia necessario almeno non l'ho mai visto nei progetti hobbistici che girano in rete

Sono in zona Monteverde dalle parti dei Colli Portuensi
Magari potresti fare uno schizzo sul mio disegno delle modifiche che pensi siano utili

Ciao, Flyer.

flyer 20 gennaio 06 20:34

.... proseguo sulla strada della realizzazione del compressore, finalmente ho trovato (gratis) un serbatoio vuoto di un estintore da 5 litri che mi ha dato gentilmente un centro di ricarica estintori.... purtroppo però lo standard degli estintori (mi domando perche' gli standard rendano la vita difficile invece di semplificarla) prevede una filettatura M30x1.5 cioe' con passo metrico da 30mm mentre tutta la raccorderia dell'aria compressa viaggia in pollici... so che esiste un raccordo M30x1.5-1/2" che il tipo del centro ricarica mi ha detto che si trova nei negozi di idraulica ma "ovviamente" la sua reperibilità e' tutt'altro che facile, almeno in un po di negozi mi hanno preso un po per matto a cercare questo raccordo ... quindi .. prima che me lo faccio fare da un tornitore c'e qualcuno che sappia dove posso tentare di reperirlo ?

P.S. Ho comprato pressostato e valvola di sicurezza in tutto sono già a 48 Euro

18 euro salvamotore e starter
25 euro pressostato
5 euro valvola di sicurezza

.... questo tanto per tenere aggiornato chi e' interessato
:-) Flyer

ady 23 gennaio 06 14:58

il compressore da frigo non ha problemi in ripartenza perche' è chiuso in un involucro sotto vuoto torricelliano percio' in partenza non ha contropressioni da compensare. è nato per lavorare sotto sforzo a vuoto fatica di più.
per lo schema mi attrezzo un attimo a meno che tu non abbia autocad. fammi sapere se poi funziona tutto bene lo mettiamo a disposizione di tutti!

flyer 23 gennaio 06 23:57

Citazione:

Originalmente inviato da ady
per lo schema mi attrezzo un attimo a meno che tu non abbia autocad. fammi sapere se poi funziona tutto bene lo mettiamo a disposizione di tutti!

Lo schema l'ho fatto con Powerpoint poi ho fatto uno screenshot in jpg, pero' ho il vettoriale salvato e posso fare delle modifiche... leggo anche autocad se vuoi .. credo pero' che un jpg sia piu' pratico per tutti visto che non e' un progetto di un aereo.

Per la valvola il raccordo non si trova da nessuna parte ... allora ho comprato da un centro estintori una valvola CPF standard con attacco M30x1.5 che e' dotata di un uscita da 1/2 pollice e una piccola uscita per manometro M10 dotata di valvola che non usero' ... l'unico problema e' che ha la maniglia in configurazione sempre aperta quindi occorre fare una piccola modifica (un paio di fori con il trapano) per bloccare con un perno la maniglia in posizione di premuto. L'ho voluta prendere nuova (18 euro) costa un po' perche' e' omologata .. ha anche una valvola di sicurezza incorporata a 20 Atmosfere che ovviamente non entrerà mai in funzione in quanto la mia valvola da 8 Atmosfere entrerebbe in funzione prima.
Adesso sto cercando regolatore di pressione ed il filtro anticondenza con buoni rapporti prezzo prestazioni...

Per quanti stanno seguendo il thread preciso che c'e differenza tra un regolatore di portata ed un regolatore di pressione... la differenza e' semplice.. regolando la portata e' vero che si regola implicitamente la pressione complessiva in quanto si limita il flusso d'aria che scorre in uno stesso volume pero' se in uscita mettiamo un carico diverso (praticamente tappiamo con il dito il tubo o spruzziamo una vernice piu' densa) la pressione erogata varierà. Utilizzando invece un regolatore di pressione se in uscita mettiamo un carico maggiore il regolatore reagirà erogando piu' o meno aria ma mantenendo costante la pressione. Lo spruzzo quindi sarà costante indipendetemente dalla densità del colore che utilizziamo.

Ciao a tutti,
Flyer

Enrik 05 febbraio 06 20:37

Citazione:

Originalmente inviato da flyer
Lo schema l'ho fatto con Powerpoint poi ho fatto uno screenshot in jpg, pero' ho il vettoriale salvato e posso fare delle modifiche... leggo anche autocad se vuoi .. credo pero' che un jpg sia piu' pratico per tutti visto che non e' un progetto di un aereo.

Per la valvola il raccordo non si trova da nessuna parte ... allora ho comprato da un centro estintori una valvola CPF standard con attacco M30x1.5 che e' dotata di un uscita da 1/2 pollice e una piccola uscita per manometro M10 dotata di valvola che non usero' ... l'unico problema e' che ha la maniglia in configurazione sempre aperta quindi occorre fare una piccola modifica (un paio di fori con il trapano) per bloccare con un perno la maniglia in posizione di premuto. L'ho voluta prendere nuova (18 euro) costa un po' perche' e' omologata .. ha anche una valvola di sicurezza incorporata a 20 Atmosfere che ovviamente non entrerà mai in funzione in quanto la mia valvola da 8 Atmosfere entrerebbe in funzione prima.
Adesso sto cercando regolatore di pressione ed il filtro anticondenza con buoni rapporti prezzo prestazioni...

Per quanti stanno seguendo il thread preciso che c'e differenza tra un regolatore di portata ed un regolatore di pressione... la differenza e' semplice.. regolando la portata e' vero che si regola implicitamente la pressione complessiva in quanto si limita il flusso d'aria che scorre in uno stesso volume pero' se in uscita mettiamo un carico diverso (praticamente tappiamo con il dito il tubo o spruzziamo una vernice piu' densa) la pressione erogata varierà. Utilizzando invece un regolatore di pressione se in uscita mettiamo un carico maggiore il regolatore reagirà erogando piu' o meno aria ma mantenendo costante la pressione. Lo spruzzo quindi sarà costante indipendetemente dalla densità del colore che utilizziamo.

Ciao a tutti,
Flyer

Potresti aggiornarci su tutta la storia?
Io ad esempio, ho sia il motore che il serbatoio (vecchio estintore) e sarei interessato a sapere dove poter reperire il resto. Soprattutto capire bene cio di cui ho ancora bisogno.
Ciao e grazie
EnriK:D

flyer 06 febbraio 06 23:33

Citazione:

Originalmente inviato da Enrik
Potresti aggiornarci su tutta la storia?
Io ad esempio, ho sia il motore che il serbatoio (vecchio estintore) e sarei interessato a sapere dove poter reperire il resto. Soprattutto capire bene cio di cui ho ancora bisogno.
Ciao e grazie
EnriK:D

Ciao, in tutte le cose la parte piu' difficile e' la meccanica ... ho già tutti i pezzi ma in questi giorni mi ero dedicato al lavaggio, alla verniciatura sia dell'estintore che del motore. Lavarlo e' stato un po laborioso perche' la polvere molto fina si attacca piuttosto bene ... ho messo dentro un po di last piatti e ha fatto schiuma saponata per oltre una decina di lavaggi completi... poi finalmente l'ho domato. Adesso sia il motore che il serbatorio sono verniciati con poliuretanica bicomponente bluette data con aerografo. Ho poi disegnato al cad i supporti di legno per la bombola e per il motore per assemblare il tutto in modo cristiano. Li ho realizzati in legno di abete da 3cm di spessore ... tagliati con seghetto alternativo... adesso dopo opportuna foratura con trapano a colonna verranno verniciati ... a questo punto monterò il tutto (compresa la pompa per il vuoto). Aspettavo di fare un po di test prima di aggiornare il thread visto che ero fermo in parti "decorative" poco interessanti ... appena tutto funziona metto in rete schema e foto dei pezzi e dell'insieme...
Scusate se ci metto un po ... purtroppo mi tocca lavorare anche .. come tutti.
:-) Flyer

Pietro1944 15 febbraio 06 00:01

bombola per compressore
 
a parte le bombole del gas che sono collaudate a 30 atm ho trovato anche da un demolitore le bombole degli impianti centralizzati antincendio che dopo qualche anno vengono sostituite, sono in lega leggera e sono collaudate anche fino a 200 atm ci sono anche da 25 o 50 litri , se nel serbatoio c,è pressione il compressore del frigorifero non parte e quindi interviene il disgiuntore quindi consiglio di lasciare chiuso il rubinetto posto sul serbatoio e aprirlo solo dopo la partenza del compressore sull'uscita del compressore consiglio di montare una valvola di sicurezza regolabile a 8 o 10 atm in modo da lasciare acceso il compressore durante l'uso . all'interno del compressore c'è dell'olio per la lubrificazione io ho fatto un foro in fondo e uno in alto ho saldato a stagno due tubetti di ottone da 8 mm e li ho collegati con un tubetto trasparente in modo da tenere sotto controllo il livello dell'olio saluti e buon lavoro

bradom 19 febbraio 06 23:05

Serbatouo aria
 
La bombola me la sono procurata allo scasso ed era un piccolo serbatoio supplementare per l'aria di un autotreno.
Un mio amico invece se l'è fatta da un profilato in ferro di adeguate proporzioni coè di quanti litri tu lo desidere.
Se vuoi mi faccio dire con più precisione come ha fatto.
Saluti

flyer 19 febbraio 06 23:42

1 Allegato/i
Dopo un po di giorni ho finalmente finito il compressore. Allego una foto per chi volesse vedere come e' venuto.
L'ho collaudato oggi, devo dire che sono piuttosto soddisfatto. Il pressostato arresta il compressore intorno a 7.5 atmosfere e riparte intorno a 5.5. La valvola di sicurezza e' a 8 Atm. La pressione in uscita e' regolabile da 0 a quella della bombola e devo dire che avendo almeno un atm in piu' la pressione in uscita si mantiene costante al variare di quella della bombola. Non ho ancora collaudato la pompa per il vuoto che e' collegata ma con i fori tappati.

Ho notato che durante il funzionamento il motore scalda .. posso sempre toccarlo con la mano direi che siamo intorno ai 60 gradi. Quando e' caldo sento dentro il motore un leggero gorgoglio come se un liquido si muovesse .. probabilmente l'olio. Come fare a sapere se occorre rabboccare un po di olio ... in caso positivo quale olio usare e come si mette dentro .. tramite i tubicini dell'aria ?

Inoltre il tubo di mandata aria ho provato a bloccarlo con fascette stringi tubo di varia natura ma dopo un po ha la tendenza a scivolare via anche perche' la condenza forma un velo lubrificante che aiuta il processo.... che mi consigliate ?

Ciao a tutti, e grazie per l'attenzione.
:-) Flyer

Melquattro 03 marzo 06 20:32

uè flyer, mica ci hai fatto sapere se funziona!!!
io proprio ieri ho comperato tutta l'attrezzatura, mi sono rotto le scatole di cercare di qua e di la, sono andato in un negozio specialistico ho comperato tutto!!! compreso il serbatoio da 5 litri!!! ... manca il motore del frigo .. domani dovrei smontarlo grgrgrgrgrgrgr.
poi ti posto un paio di domande e la lista della spesa ... come riferimento ho preso questo http://www.rotaie.it/New%20Pages/Com...eComeFare.html, con una piccola modifica per evitare che vada in pressione il motore ... così mi ha detto il commerciante :)

ciops
mel

flyer 08 marzo 06 09:02

Citazione:

Originalmente inviato da Melquattro
uè flyer, mica ci hai fatto sapere se funziona!!!

Ciao Mel, il compressore funziona benissimo.. devo dire che sono piuttosto soddisfatto. E' silenzioso e l'ho già provato con l'aerografo facendo vari lavoretti verso l'una di notte con moglie e figli addormentati [prova chiave]. Ho visto che non forma neanche la condenza .. il filtro rimane sempre pulito.
Per quanto riguarda la ripartenza del compressore con il motore da frigo non hai problemi .. riparte sempre perche' e' costruito per essere sempre in pressione. Mi ero preparato anch'io a modificare lo schema per mettere lo sfiato sul tubo di mandata ma dopo le prove ho deciso che era inutile.
Anche la pompa venturi per il vuoto funziona bene anche se non ho provato ancora a fare qualche lavoro sotto vuoto.
Se hai domande particolari ti rispondo con piacere .... io complessivamente ho speso circa 140 euro ma tieni presente che ho anche la pompa per vuoto che e' costata una 30ina di euro. La foto di come e' venuto penso l'hai vista .... il piu' del lavoro e' stato dipingerlo in modo professional.
Ciao, Fabio.

Melquattro 08 marzo 06 13:43

si forse non è necessario quel pezzettino di cui assoultamente non ricordo il nome ... ma tant'è ... mi sono fidato. poi in effetti ho recuperato un motore per frigo piccolino, spero basti allo scopo per un abombola da 5 litri.
l'unico dubbio che ho è sul collegamento elettrico, pensavo di collecare il pressostato alla 220 e da li far partire l'alimentazione al compressore, credo sia la procedura giusta ... o mi sbaglio?
ciops
mel


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002