Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 10, 20:34   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddrake
 
Data registr.: 12-04-2007
Messaggi: 2.095
Citazione:
Originalmente inviato da salvo8 Visualizza messaggio
ho la certezza che nessuno vola nel raggio di 15 km, comunque sia scieglierò un radiocomando 27, 40 mhz o 2.4Ghz se proprio devo prendere un radiocomando.
per quanto riguarda l'xbee mi sai dire di meglio ddrake? ne ho sentito parlare...
Ciao,
esempio di XBee:
.: Robot Italy WebSite:. : Modulo XBee con Antenna a Filo [550010] - 22,50EUR

come dicevo lo vedo meglio su un progetto in fase di sviluppo come un robot. Non so che scheda di controllo usi, comunque puoi far girare l'applicazione di controllo su netbook / notebook, usare XBee come porta seriale (un modulo attaccato al PC, l'altro alla scheda o sensore con cui vuoi comunicare) e avere comunicazione bidirezionale.
In questo modo puoi sia inviare comandi al tuo robot che ricevere i dati e fare debugging (valori dei sensori, delle variabili, ecc).

XBee può essere usato in due configurazioni diverse:
- come seriale wireless
- fare una piccola rete tra dispositivi o semplici sensori

la portata del segnale è però molto ridotta rispetto ad un radiocomando da modellismo. L'ideale è che i due moduli siano in linea di vista. In questo caso con moduli tipo quello linkato hai fino a 100mt circa.
Ci sono anche moduli più potenti a cui puoi connettere antenne omnidirezionali a maggior guadagno.

Ho in progetto anche io di fare un piccolo robot usando Arduino + Xbee. Per ora però l'ho messo nel rimandatoio per scarsità di tempo. Ad ogni modo si trova molto open source online per robot con Arduino e quello che c'è può essere portato su abbastanza facilmente su altre piattaforme.

Ciao
__________________
Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson
ddrake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 21:50   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2007
Residenza: milan
Messaggi: 252
grazie!
tempo fa avevo una guida che spiegava come fare un robot controllato dal pc usando il ZigBee,poi rinunciai perchè bisognava programmare un pic e non conoscevo ne conosco nessun linguaggio di programmazione,adesso che un mio amico potrebbe programmare il pic non trovo più la guida
a me per ora interessa fare un "semplice" robot che avanza,indietreggia gira a dx e sx tramite il mio pc,poi sicuramente più in là lo trasformo fino ad avere un robot semi-autonomo..
salvo8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 01:25   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddrake
 
Data registr.: 12-04-2007
Messaggi: 2.095
Citazione:
Originalmente inviato da salvo8 Visualizza messaggio
grazie!
tempo fa avevo una guida che spiegava come fare un robot controllato dal pc usando il ZigBee,poi rinunciai perchè bisognava programmare un pic e non conoscevo ne conosco nessun linguaggio di programmazione,adesso che un mio amico potrebbe programmare il pic non trovo più la guida
a me per ora interessa fare un "semplice" robot che avanza,indietreggia gira a dx e sx tramite il mio pc,poi sicuramente più in là lo trasformo fino ad avere un robot semi-autonomo..
se vuoi sviluppare un robot, anche semplice, devi imparare a programmare
Non è così difficile come può sembrare.

Se invece vuoi semplicemente comandare i due servi che fanno da motori tramite radiocomando allora non devi programmare niente, hai solo bisogno di un radiocomando su cui impostare le miscelazioni.

ciao
__________________
Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson
ddrake non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
robot war r/c eros Automodellismo 45 06 aprile 11 08:50
Robot! Mavilo90 Modellismo 14 30 gennaio 09 09:08
radiocomando per robot arna93 Radiocomandi 0 27 luglio 07 16:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002