Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 11, 23:26   #51 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
bello.. i vascelli sono bellissimi ma prendono una polvere bestia, ne ho 3 in casa, l'unico in perfette condizioni è la piccola gretel che sta sotto una teca, un giorno metterò le foto..
per fare tutta una nave in questa scala ci vorrebbe uno scafo di 3mt e un salone immenso dove tenerla, oltre a non saprei.. 10 anni di lavoro?

questo cubetto che sto facendo è una sezione che include 3 piani e volendo 5 bocche da fuoco ma per non appesantirlo troppo esteticamente, ne avrà solo 3 massimo 4
non so bene neanche se farlo arrivare a metà barca includendo parte dell'albero di maestra.. devo vedere se mi dovesse servire per strutturare l'oggetto..
oggi ho collaudato il primo dei cannoni, l'unico completato.
a ruote libere ha un rinculo di circa 8-10 cm, ovviamente nel diorama starà legato e in guida su binari, non dovrebbe spostarsi molto.. non dovrebbe servire fissare i cannoni avvitandoli ai pianetti.
la struttura sto riuscendo a renderla smontabile, si dovrebbe dividere in 3 parti in modo da potergli fare facilmente manutenzione.

il pavimento è fatto con tavolette di legno duro, strisce di cartone e chiodini, colla.
il cartone messo tra le tavole una volta scartato viene benissimo!!
come vernice sto usando gomma lacca a spirito e paglietta metallica.

Ultima modifica di wrighi : 02 novembre 11 alle ore 23:31
  Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 23:36   #52 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Ma poi fate questo?
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 11, 00:38   #53 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
che spettacolo!!
chissà che sistema usa per sparare in successione.. mi piacerebbe vederla dentro
  Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 11, 01:47   #54 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
oggi ho fatto le guide incassate nel pavimento recuperando un pezzo di binario scala n



ho fatto un incastro per i 4 travoni verticali che adesso sono avvitati da sotto la basetta e smontabili, confinati tra 5 pezzi di legno sagomato, magari la foto dell'incastro capiterà più avanti, si intravede a lato della ruota del cannone.
ho cambiato forma la piede dei travoni verticali e ho anche dato più inclinazione.

ho quasi finito il pavimento del secondo deck, anche qui avrò da incassare le guide.
infine sto progettando la prima scaletta e relativa botola.






ho ancora delle perplessità su come fare la parte posteriore che dovrà sostenere i 2 ponti, se mettere come in foto dei banali colonnini incollati su uno dei ponti, oppure se fare un telaio separato che li sostenga e distanzi correttamente tra loro.

Ultima modifica di wrighi : 04 novembre 11 alle ore 01:55
  Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 11, 08:01   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di capediablo83
 
Data registr.: 09-12-2008
Residenza: Ancona
Messaggi: 1.111
Thumbs up

Complimenti, Complimenti, Complimenti!

Non sono un grande fan del modellismo statico, anzi.. ma con onestà devo dire di essermi letto tutta la discussione assaporando e apprezzando ogni dettaglio.. Meravigliosi!
__________________
Francesco
Associazione Aeromodellistica Ancona
"Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate
capediablo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 11, 01:34   #56 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
di ringrazio nemmeno io sono appassionato di modellismo statico..

2 foto di aggornamento.. sto facendo il terzo piano all'aperto.
per reggere i piani ho optato per dei colonnini, adesso dovrò fargli una cerchiatura alla base o mettere dei perni per creare l'incastro smontabile..




  Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 02:01   #57 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
oggi ho fatto 2 scaffali portapalle, non so ancora se li lascio chiari oppure se li faccio scuri.. sono pallini da softair ho scoperto che funzionano benissimo, colore a parte.
ho colorato la parte posteriore e ho fatto gli incastri di fissaggio, i colonnini sotto sono avvitati mentre quelli sopra hanno un perno nel piede che infila nel pavimento.
adesso sto facendo lo sportello della botola.




Ultima modifica di wrighi : 06 novembre 11 alle ore 02:06
  Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 10:25   #58 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
tutto molto bello !!
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 17:13   #59 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
non sono convinto dei montanti principali della struttura.. ne del materiale ne della forma che gli ho dato.

la parte interna incastri compresi va bene.. l'esterno vorrei dargli un'altra curva a scivolo, sostanzialmente una diagonale leggermente concava all'inteno, ovvero quasi l'opposto di come sono adesso.
per fare questo ho 2 strade, aggiungere materiale alle estremità in esterno o rifarli da zero stavolta in mogano visto che adesso sono di un legno tenero circa come come abeto.
oppure lasciare tutto così, andare avanti e aspettare di vedere che succede.. essendo tutto smontabile posso anche rifare i 4 montanti rispettando solo gli incastri e le distanze interne.. adesso vedrò come regolarmi..
la,sezione è inventata, non è sezione di nessun vascello in particolare, però l'andamento che ha adesso non è troppo corretto, anzi ha una bombatura sbagliata.. anche se la sezione ha 2 pani e non 3 come quella della victory.. seghe mentali ma sto pensando che meriti correggere prima di coprire il fronte col fasciame e gli sportelli.

Ultima modifica di wrighi : 06 novembre 11 alle ore 17:16
  Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 18:52   #60 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
fatto.. ho cambiato geometria ai montanti solo togliendo a santa fresa un po di pancina nella parte alta.. non sono perfetti ma mi posso accontentare



resta il dubbio sulla tenuta di questo materiale ulteriormente assottigliato, al momento del collaudo della caronada che starà in cima.. si scoprirà
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002