Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 11, 13:12   #41 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
il problema è che il mio fervi veprug 716 sta tirando le cuoia poverino.. ha mangiato milioni di chilomentri di alluminio.. ora gli butto sotto ottone e ferro e giustamente protesta.. è tutto sminchiato.. torretta che traballa, bancata che si è assottigliata nella zona di lavoro.. un disastro..
per non parlare degli utensili, sono da foto scandalo.
  Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 21:10   #42 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
ho dei ferri da tornio scandalosi.. sto aspettando un set di nuovi utensili, intanto con molto sforzo ho fatto una seconda canna da sparo, quella in basso dovrebbe essere la forma definitiva, è molto ben equilibrata.. ora resta da farne altre 5-6 cercando di avvicinarsi il più possibile a questo campione..
non so se rimettere al tornio la prima e togliere l'anello posto davanti ai tenimenti.. non mi piace per nulla.. infatti alle prossime lo metterò dietro come nel campione che ho fatto oggi.
in foto sembrano di lunghezza differente ma sono identiche.

appena mi arriveranno gli utensili riparto..

  Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 11, 13:14   #43 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
arrivati i ferri cinesi.. più scandalosi di quelli vecchi.. mapporkk
comunque intervallando tra millantamila altre cose ho portato avanti intanto 3 cannoncini..

il primo è quello preso a campione e lo regalerò ad un amico.. l'intenzione è farne ancora 3 e mediamente non basta una giornata intera per farne 1 completo.. lavoro lungo da prendere nei ritagli di tempo..
il diorama che ho in mente avrà almeno 2 cannoni ma sto meditando di metterne 3
ancora sono solo appoggiati, tutto da rifinire con cinghie ferrate e chiodature assortite.



  Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 11, 22:56   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
cannone da marina francese - Cerca con Google


chissà se ti è d'aiuto, io non ci capisco nulla
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 11, 00:55   #45 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
ti ringrazio.. dalle varie foto e siti si prendono sempre spunti utili..

un cannone è andato.. l'ho regalato ad un amico insieme a una basetta dedicata su cui è ancorato cpn catenelle e due viti messe da sotto, deciderà lui se rimuoverle e proseguire il diorama con corde e paratie, sportelli etc,..
mi spiace di non avergli fatto un paio di foto perchè alla fine è venuto molto bello.

i miei 2 cannoni invece proseguono.. uno è quasi finito, manca di rivedere se è completo e funzionale..
l'altro invece devo forare e mettere tutti i rinforzi e tenimenti in acciaio + eventuali modifiche da fare a entrambi.

ho più o meno deciso come fare la sezione del diorama, pensavo di mettere i 2 cannoni 2 posti su 2 piani, sotto e sopra.. entrambi su ponti coperti.
sul ponte scoperto fare una caronada che sarebbe il terzo cannone ancora tutto da costruire..
in pratica mettere 3 cannoni in verticale, magari 1/3 decentrati su un lato del diorama in modo da accedere meglio da un lato e porre tutto l'arredamento della nave dall'altro, bauli, botti, amache e ferri del mestiere.
mi piacerebbe mettere anche con un pezzetto di paiolato incastonato nella parte posteriore dei ponti.

dal fronte del diorama si vedrebbe 2 sportelli quadrati e un terzo sportello all'aperto che si divide in 2 parti più il corrimano del bordo della barca.
dal dietro ci sarebbe l'albero, alcuni colonnini botole paiolati e scale.
il tutto potrebbe servire che fosse anche smontabile e accessibile per la manutenzione, quindi dovrò pensare un sistema di incastro che mantenga il tutto bello solido.

di lato si vedrebbe la forma a goccia della sezione dello scafo e i 3 cannoni posti sui 3 piani.

questa è l'idea per adesso..













la per la caronada sul terzo ponte pensavo di copiare questa

http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:A...B3kLhJO9lCowkA

http://www.shutterpoint.com/photos/T...-Mass_view.jpg

Ultima modifica di wrighi : 31 ottobre 11 alle ore 01:00
  Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 11, 20:35   #46 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
ti ringrazio.. dalle varie foto e siti si prendono sempre spunti utili..

un cannone è andato.. l'ho regalato ad un amico insieme a una basetta dedicata su cui è ancorato cpn catenelle e due viti messe da sotto, deciderà lui se rimuoverle e proseguire il diorama con corde e paratie, sportelli etc,..
mi spiace di non avergli fatto un paio di foto perchè alla fine è venuto molto bello.

i miei 2 cannoni invece proseguono.. uno è quasi finito, manca di rivedere se è completo e funzionale..
l'altro invece devo forare e mettere tutti i rinforzi e tenimenti in acciaio + eventuali modifiche da fare a entrambi.

ho più o meno deciso come fare la sezione del diorama, pensavo di mettere i 2 cannoni 2 posti su 2 piani, sotto e sopra.. entrambi su ponti coperti.
sul ponte scoperto fare una caronada che sarebbe il terzo cannone ancora tutto da costruire..
in pratica mettere 3 cannoni in verticale, magari 1/3 decentrati su un lato del diorama in modo da accedere meglio da un lato e porre tutto l'arredamento della nave dall'altro, bauli, botti, amache e ferri del mestiere.
mi piacerebbe mettere anche con un pezzetto di paiolato incastonato nella parte posteriore dei ponti.

dal fronte del diorama si vedrebbe 2 sportelli quadrati e un terzo sportello all'aperto che si divide in 2 parti più il corrimano del bordo della barca.
dal dietro ci sarebbe l'albero, alcuni colonnini botole paiolati e scale.
il tutto potrebbe servire che fosse anche smontabile e accessibile per la manutenzione, quindi dovrò pensare un sistema di incastro che mantenga il tutto bello solido.

di lato si vedrebbe la forma a goccia della sezione dello scafo e i 3 cannoni posti sui 3 piani.

questa è l'idea per adesso..













la per la caronada sul terzo ponte pensavo di copiare questa

http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:A...B3kLhJO9lCowkA

http://www.shutterpoint.com/photos/T...-Mass_view.jpg
Capitàto per caso su questo 3D...

Complimestoli!!!!!!! ... Caxxo se lavori/ate bene! ..deppiù!

M.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 13:29   #47 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
grazie
lui è Geppetto.. il capocantiere, si occupa di prendere le misure in scala.





  Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 20:11   #48 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
oggi Geppetto s'è dato da fare.. quasi ultimata la struttura di sostegno per il ponte superiore.



  Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 23:03   #49 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
ah, ma stai facendo un vascello completo...

hai visto il mio? http://www.baronerosso.it/forum/navi...i-xix-sec.html

non l'ho fatto io, l'ho acquistato da un cliente che vende antichità, ripulito e restaurato (neppure tanto)
viene da una cantina di una vecchia signora, qui di Firenze, che non si ricorda chi l'ha fatto, forse suo nonno o il bisnonno boh...

info bene accette
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 23:11   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Fantastico davvero, sono sbalordito da tanta arte.
Ma fammi capire, poi coi due o tre cannoni che ci metti spari davvero la bordata?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002