Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 10, 18:03   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Data registr.: 02-03-2007
Come si fa a colorare il delrin (plastica)

Debbo colorare di nero alcuni pezzettini di derlin (una plastica molto usata nell'industria e che credo sia anche il materiale degli ingranaggi dei servi economici)

Ho sentito parlare di usare colori all'anilina sciolti in alcool oppure anche colori all'anilina ad acqua
Qualcuno sa quale è la tecnica e che coloranti usare
Grazie

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 18:29   #2 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
I classici acrilici per plastica (tipo Humbrel per intenderci) forse vanno bene, ma penso sia necessario trattare le superfici con un aggrappante in quanto essendo il Derlin una resina acetalica (nylon) "autolubrificante", viene usato spesso come superfice di rotolamento (bronzina) ed ha insita un certa quasi oleosità.

Quando lavoravo nel settore degli elettrodomestici ricordo la usavamo spesso proprio per boccole antiattrito.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 23:48   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Debbo colorare di nero alcuni pezzettini di derlin (una plastica molto usata nell'industria e che credo sia anche il materiale degli ingranaggi dei servi economici)

Ho sentito parlare di usare colori all'anilina sciolti in alcool oppure anche colori all'anilina ad acqua
Qualcuno sa quale è la tecnica e che coloranti usare
Grazie

Paolo
il nylon per colorarlo devi farlo bollire in acqua colorata con anilina o altro, sarà uguale anche per il delrin?
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 10, 23:55   #4 (permalink)  Top
wrighi
Guest

esatto con i colori da stoffa ma non viene mai un colore intenso.. tutti pastellini grigini celestini.. puoi provare a fare un colore superconcentrato ma nero non viene mai.
che io sappia non c'è colore che sia antigraffio sul derlin, nemmeno l'acrilico all'acqua e tantomeno gli spray.
il derlin regge alte temperature ma è usato come autolubrificante quindi scordati che ci possa attaccare qualcosa.
Vecchio 27 febbraio 10, 11:08   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Data registr.: 02-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
esatto con i colori da stoffa ma non viene mai un colore intenso.. tutti pastellini grigini celestini.. puoi provare a fare un colore superconcentrato ma nero non viene mai.
che io sappia non c'è colore che sia antigraffio sul derlin, nemmeno l'acrilico all'acqua e tantomeno gli spray.
il derlin regge alte temperature ma è usato come autolubrificante quindi scordati che ci possa attaccare qualcosa.
grazie per i consiglii
Ho provato con anilina e alcoo, risultato nullo. Mi sa che sia impossibile colorare il delrin, troppo.....unto visto che è una plastica autolubrificante.
Rinuncio!!!
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 10, 12:41   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Inkhart

Data registr.: 31-10-2009
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
I classici acrilici per plastica (tipo Humbrel per intenderci) forse vanno bene, ma penso sia necessario trattare le superfici con un aggrappante in quanto essendo il Derlin una resina acetalica (nylon) "autolubrificante", viene usato spesso come superfice di rotolamento (bronzina) ed ha insita un certa quasi oleosità.

Quando lavoravo nel settore degli elettrodomestici ricordo la usavamo spesso proprio per boccole antiattrito.
Piccola correzione tecnica che non serve a raggiungere lo scopo ma solamente a correggere un errore, per altro lieve.

Il derlin è Nylon (PA) e non una resina acetalica (POM).
Il nylon è poliammide, la resina acetalica è poliossimetilene.

Per colorare il nylon si dovrebbero usare i colori che utilizzano i carrozieri per i paraurti.
Inkhart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 10, 15:17   #7 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
......la memoria.........

Son passati oltre vent'anni da quando acquistavo e testavo componentistica fatta con materiali plastici

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 10, 16:00   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Inkhart

Data registr.: 31-10-2009
Sono solo pignolo e rompi balle
Inkhart non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks