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Vecchio 25 luglio 09, 13:30   #1 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
...Non so che dirti: qui siamo proprio nel classico esempio che ognuno la vede a modo suo.
Non so dirti se da noi la pensano tutti diversamente; posso dirti come la penso io: in modo MOLTO diverso.
Imparare vuol dire allenarsi nei limiti di sicurezza NON rischiare.
Se sei allenato puoi volare per ore con il trainer e per minuti con l'acro, anche perchè la tensione non ti concede (autonomia modello a parte) di volare acrobaticamente più di tanto.
Anche il limite di tempo e la valutazione della propria stanchezza sono fattori che fanno la differenza tra il principiante ed il pilota esperto.
I rischi io li prendo solo col simulatore, dove non rompi e non fai male a nessuno...
Sarò antiquato, ma per me l'aeromodellismo fa ancora parte di una DISCIPLINA aeronautica con delle regole...non lo vedo come un gioco o una roulette russa.

Diego


Non penso che un allenamento deve essere per forza entro limiti di sicurezza.
Pensa a quelli che fanno free style con bici, moto ecc….
Tutti nessuno escluso per imparare si fanno male.
Chi fa motociclismo su pista deve assaggiare la pista e deve convivere con le cadute .
E non per forza si tratta di persone che fanno agonismo professionale.
Un individuo va alla ricerca di limiti non solo per fare il campione ma per una sfida con se stesso.
Vero che le leggi della fisica sono uguali tra un aereo vero e un modello.
Però sono due cose distanti.
Anche se un aereo vero per rapporto potenza peso potrebbe essere uguale a un modello acrobatico,
nessun pilota rischierebbe manovre che si fanno con i modelli, sarebbe un rischio troppo alto se non impossibile.
Pensa agli elicotteri.
Per questo non paragono un aereo a un modello.
E chiaro che tutti quelli che hanno bici, moto, macchine, aeromodelli non per forza devono essere attratti dal free style o altre discipline.
In base alle nostre voglie,soldi, e altri fattori uno decide come meglio divertirsi.
L’ importante non giudicare male gl’ altri, se non ti recano disturbo.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 09, 18:03   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Non penso che un allenamento deve essere per forza entro limiti di sicurezza.
Pensa a quelli che fanno free style con bici, moto ecc….
Tutti nessuno escluso per imparare si fanno male.
Chi fa motociclismo su pista deve assaggiare la pista e deve convivere con le cadute .
E non per forza si tratta di persone che fanno agonismo professionale.
Un individuo va alla ricerca di limiti non solo per fare il campione ma per una sfida con se stesso.
Vero che le leggi della fisica sono uguali tra un aereo vero e un modello.
Però sono due cose distanti.
Anche se un aereo vero per rapporto potenza peso potrebbe essere uguale a un modello acrobatico,
nessun pilota rischierebbe manovre che si fanno con i modelli, sarebbe un rischio troppo alto se non impossibile.
Pensa agli elicotteri.
Per questo non paragono un aereo a un modello.
E chiaro che tutti quelli che hanno bici, moto, macchine, aeromodelli non per forza devono essere attratti dal free style o altre discipline.
In base alle nostre voglie,soldi, e altri fattori uno decide come meglio divertirsi.
L’ importante non giudicare male gl’ altri, se non ti recano disturbo.
Lo dici tu che non lo fanno!

Due anni fa ( fra pochi giorni 2 anni esatti) s'è schiantato un mio idolo.
Più volte aveva sfidato la morte nelle sue esibizioni...

YouTube - 2006 AirPower Over Hampton Roads - Jim LeRoy
YouTube - Jim Leroy - Bulldog Aerobatics At Oshkosh 2006

Non ti dico che non bisogna rischiare.
Si rischia quando si ha la preparazione necessaria, se come rischi s'intende azzardare fuori dei limiti di sicurezza.
Rischiare senza avere la giusta preparazione è un continuo fallimento.
Abbi la finezza di capire la sottile differenza che passa tra le due cose.

Anch'io posso farti dei passaggi a mezzometro da terra con un modello che già conosco da un pezzo e con la necessaria assiduità di allenamento, ovvero volandoci spesso e NON facendo continui passaggi rasoterra.
La stessa cosa fatta dopo lunghi periodi di inattività o con modello nuovo, non so se lo riporto a casa...
e per cosa? per rischiare, così per il gusto di fare il "figo"? aggiungendo un fascio di balsa in più e la figura da "chiodi" ?

Quando acquisisci la necessaria scioltezza e preparazione, le quote si abbassano da se, e per amore della sfida, o per esibizione pubblica, puoi fare "i numeri", ma con il dovuto allenamento.

Ma non ti sto mica obbligando ad una condotta...sia ben chiaro; questa è la MIA condotta.
Se ti piace sfasciare modelli....sono tuoi. Solo che finchè voli col deproncino da pochi euro, è anche accettabile; comicia a rompere un modello serio, poi ne riparliamo...
Ciao
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 09, 10:43   #3 (permalink)  Top
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...a suffragio di quanto prima detto, posto un altro link sempre esplicativo del "rischio" dei piloti acro full-size.

YouTube - Cool Takeoffs

Non hanno iniziato volando a rasoterra, e non hanno imparato a fare i numeri sfasciando aerei, sennò si sarebbero fermati al primo tentativo..

Non riesco proprio a capire cosa si vuol dare da intendere quando si sostiene che per diventare bravi bisogna rischiare e quindi rompere...mah?!
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 09, 14:20   #4 (permalink)  Top
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Lo dici tu che non lo fanno!

Due anni fa ( fra pochi giorni 2 anni esatti) s'è schiantato un mio idolo.
Più volte aveva sfidato la morte nelle sue esibizioni...

YouTube - 2006 AirPower Over Hampton Roads - Jim LeRoy
YouTube - Jim Leroy - Bulldog Aerobatics At Oshkosh 2006

Non ti dico che non bisogna rischiare.
Si rischia quando si ha la preparazione necessaria, se come rischi s'intende azzardare fuori dei limiti di sicurezza.
Rischiare senza avere la giusta preparazione è un continuo fallimento.
Abbi la finezza di capire la sottile differenza che passa tra le due cose.

Anch'io posso farti dei passaggi a mezzometro da terra con un modello che già conosco da un pezzo e con la necessaria assiduità di allenamento, ovvero volandoci spesso e NON facendo continui passaggi rasoterra.
La stessa cosa fatta dopo lunghi periodi di inattività o con modello nuovo, non so se lo riporto a casa...
e per cosa? per rischiare, così per il gusto di fare il "figo"? aggiungendo un fascio di balsa in più e la figura da "chiodi" ?

Quando acquisisci la necessaria scioltezza e preparazione, le quote si abbassano da se, e per amore della sfida, o per esibizione pubblica, puoi fare "i numeri", ma con il dovuto allenamento.

Ma non ti sto mica obbligando ad una condotta...sia ben chiaro; questa è la MIA condotta.
Se ti piace sfasciare modelli....sono tuoi. Solo che finchè voli col deproncino da pochi euro, è anche accettabile; comicia a rompere un modello serio, poi ne riparliamo...
Ciao
La vita è fatta di esperienze quelle che ho vissuto io si vede che sono diverse da quelle tue.
Non sto dicendo che quelle mie sono meglio di quelle tue solo che sono diverse.
Personalmente,e a conoscere altri non ho mai visto persone che raggiungono certi risultati senza pagare un prezzo e non parlo solo di aeromodellismo.
Se al contrario c’è ne fosse qualcuno, buono per lui.
Sarebbe interessante l’intervento chi qualcuno che vola 3D da qualche hanno a certi livelli.
A riguardo i video che hai postato, ( già li conoscevo sono bellissimi ), non vedo manovre tipo Rollig harrier,harrier,paracadutata con atterraggio,hovering ecc…. effettuate a bassissima quota.
Per quanto riguardo “Abbi la finezza di capire la sottile differenza che passa tra le due cose”
mi sto esercitando e spero di raggiungere quella tua.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 09, 15:10   #5 (permalink)  Top
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...Per quanto riguardo “Abbi la finezza di capire la sottile differenza che passa tra le due cose”
mi sto esercitando e spero di raggiungere quella tua.
..esercitati esercitati, ma sempre attento a..NON rompere.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
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