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Vecchio 18 giugno 09, 09:45   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-06-2007
Residenza: Milano, La Thuile, Pietrasanta
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Negoziante e prodotto reso

Ciao a tutti !

Vi narro brevemente un fatto accadutomi, e vorrei avere qualche vostro parere.

Acquisto un accessorio presso un negozio (dall'aria puttosto "vetusta") di Milano.
Lo porto a casa e verifico che non è (sicuramente per colpa mia) esattamente rispondente alle mie necessità.
Questa mattina lo riporto al negoziante, il quale storcendo il naso e cercando di insistere affinché me lo facessi andar bene, su mia insistenza affiché lo riprendesse, anzichè rendermi il denaro pagato (in contanti) mi rifila un "buono".

E' corretto secondo voi il comportamento del negoziante oppure avevo ragione io a pretendere in dietro gli euro???

Grazie a tutti.
conte_vlad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 09:55   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-11-2004
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A orecchio direi che non doveva riestituirti i soldi, a meno che non vi foste messi d'accordo prima. Di certo se sei un cliente abituale e conosciuto ti avrebbe agevolato.

Qui a Roma un negozio di cui non faccio nomi se una cosa non va bene non ci pensa due volte a ridarti i soldi o a sosttuirti il pezzo con quanto richiesto.

Infatti è sempre pieno di gente...
Corrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 10:03   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Residenza: Roma
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La restituzione del denaro è contemplata solo se il pezzo è rotto/difettoso e sempre e comunque entro le 24 ore.
Visto che il tuo a quanto dici non era adatto alle tue esigenze, ma perfetto e funzionante comunque, è giusto che ti abbia dato un buono spesa, che comunque non era tenuto a darti.
Poi è ovvio che i Clienti (nota la maiuscola) sapranno come regolarsi in futuro presso quel negoziante.
Per il resto quoto Corrado, lo spacciatore comune qui a roma non se batte in quanto a cortesia e disponibilità

Robbè
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ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 10:07   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di VMaurizio76
 
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Se il prodotto non aveva difetti, ma sei tu che lo hai scelto male, il negoziante non aveva obblighi verso di te, è stato anche troppo onesto a farti il buono.

Se acquisti via internet invece, c'è il diritto di recesso che ti permette di riavere i soldi se un prodotto non ti piace + entro 10 giorni (periodo variabile), ma questa regola vale solo su Internet
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 10:32   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-06-2007
Residenza: Milano, La Thuile, Pietrasanta
Messaggi: 70
la resa è avvenuta entro 15 ore...

Ovviamente se avesse avuto in sostituzione il prodotto che cercavo lo avrei preso e non avrei preteso alcuna resa, ma non avendolo, e avendo solo componenti vetusti e polverosi, cercherò di trovare qualcosa per esaurire il suo buono.

Certo è che esaurito il buono l'aziano tipetto non vi vedrà mai più!

E comunque sia, salvo qualche rarissimo caso (in cui il negoziante è un vero appassionato, indipendentemente dal settore in cui opera) sono sempre più convinto che siano meglio gli acquisti on line.

Ormai compro online da anni sia in Italia che su siti esteri e mi sono sempre trovato bene, questa volta, intenerito dall'aziano tipino entro e... pazienza!

Scusate lo sfogo.
conte_vlad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 10:34   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
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ADUC - La Scheda Pratica - SUL DIRITTO DI RECESSO: ho appena fatto un acquisto ma ci ho ripensato
Pertanto il negoziante ha fatto più di quello che era tenuto a fare, anche se la cortesia verso il cliente é sempre un buon affare.
Teniamo anche conto di un fatto, ad esempio io oggi a mezzogiorno compro chessò, un modello, spesso i negozianti di modellismo tengono un solo pezzo per tipo, per cui prendendo il modello il negoziante si trova momentaneamente sfornito, nel pomeriggio arriva un altro che chiede lo stesso modello ed il negoziante non lo ha quindi perde la vendita, poi magari torno che c'ho ripensato......

Beh il minimo che si può fare é evitare che non perda soldi comprando dell'altro.


Altra cosa, se emette scontrino, la sera chiudendo la cassa contabilizza l'incasso, per cui su quello pagherà iva irpef ed amenità varie, non é infatti possibile detrarre uno scontrino una volta chiusa la contabilità giornaliera.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 18 giugno 09 alle ore 10:43
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 10:40   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
ADUC - La Scheda Pratica - SUL DIRITTO DI RECESSO: ho appena fatto un acquisto ma ci ho ripensato
Pertanto il negoziante ha fatto più di quello che era tenuto a fare, anche se la cortesia verso il cliente é sempre un buon affare.

il recesso esiste solo per le vendite online. Per quelle in negozio, se compri qualcosa di sbagliato in teoria son fatti tuoi, ma di solito la prassi è che te lo cambiano con qualcosa di pari valore, sempre che tu non l'abbia rovinato; quindi il buono è molto corretto
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luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 15:57   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di riktor
 
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Invia un messaggio via MSN a riktor
concordo con ranox e corrado, più di un buono che pretendevi? alla fine sei tu che non sei soddisfatto i una cosa per motivi tuoi mica perché l' oggetto da problemi
e mi aggiungo alla lista di chi si trova benissimo in quel negozio!
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
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