Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 09, 09:55   #1 (permalink)  Top
Eaglista
Guest
 
Messaggi: n/a
Spire motori Speed Graupner

Con i modelli Speed della Graupner è possibile cimentarsi in qualsiasi tipo di applicazione.

Si usano negli aerei, nelle barche, nelle auto e anche negli elicotteri.

In rete si trovano tutte le informazioni necessarie, tranne una...

QUANTE SPIRE HANNO???

Vorrei usare lo speed 600 8.4v su un regolatore che non regge motori con meno di 21 spire.

Qualcuno sà quante spire ha il 600 8.4v?

Grazie.
  Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 10:13   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
E' un brushed, c'è problema con le spire ????
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 10:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenzo53
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Ronco Briantino
Messaggi: 675
Non mi ricordo di averlo letto mai da nessuna parte, per curiosità ho dato una occhiata alle tabelle Mabuchi ( la mamma degli speed ) e nemmeno lì è indicato.
__________________

lorenzo53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 10:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenzo53
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Ronco Briantino
Messaggi: 675
Sì ci sono problemi con alcuni regolatori, io ho dei reg. Robbe ed è indicato nessun limite di spire, forse i macchinari ne sanno di più.
__________________

lorenzo53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 10:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenzo53
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Ronco Briantino
Messaggi: 675
Strano, parlando di Robbe ho dato un'occhiata ad un paio di 400 con etichetta 400/35 ed un 600 con etichetta 600/19 così guardando nel loro sito ho notato queste differenziazioni, magari indicano le spire, penso di sì visto che il 600 Turbo è indicato 600/17 più turbo di così.
Ma se non usi i Power della Robbe non vedo come possa tornarti utile.
__________________

lorenzo53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 16:22   #6 (permalink)  Top
Eaglista
Guest
 
Messaggi: n/a
I regolatori a spazzole, essendo ottimizzati per il tipo di applicazione, hanno dei limiti sul numero di spire del motore.
Questo porta a dei vantaggi significativi in virtù del costo e della performance in generale.
Un motore con molte spire è decisamente economico nel chiedere amperaggio per questo è possibile montare un regolatore di un certo tipo.
Solitamente i regolatori si dividono in 2 tipi, quelli per motori con molta coppia e poca velocità (es. 50 spire) e regolatori per motori veloci con poca coppia(es. 10 spire).
La scelta del pignone è legato a tutto questo ovviamente
Di solito i regolatori per motori veloci, più costosi, possono far girare anche gli altri ma non sempre.

Sicuramente i macchinettari ne sanno di più ma rimane il fatto che sapere il numero di spire sui modelli Graupner è importante anche per meglio comprendere la loro potenza.

E' utile capire il concetto di Rock Crowling in cui alcuni modelli si cimentano.
  Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 18:56   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Eaglista Visualizza messaggio
I regolatori a spazzole, essendo ottimizzati per il tipo di applicazione, hanno dei limiti sul numero di spire del motore.
Questo porta a dei vantaggi significativi in virtù del costo e della performance in generale.
Un motore con molte spire è decisamente economico nel chiedere amperaggio per questo è possibile montare un regolatore di un certo tipo.
Solitamente i regolatori si dividono in 2 tipi, quelli per motori con molta coppia e poca velocità (es. 50 spire) e regolatori per motori veloci con poca coppia(es. 10 spire).
La scelta del pignone è legato a tutto questo ovviamente
Di solito i regolatori per motori veloci, più costosi, possono far girare anche gli altri ma non sempre.

Sicuramente i macchinettari ne sanno di più ma rimane il fatto che sapere il numero di spire sui modelli Graupner è importante anche per meglio comprendere la loro potenza.

E' utile capire il concetto di Rock Crowling in cui alcuni modelli si cimentano.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 19:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
se non sbaglio è solo una questione di amperaggio: nell'automodellismo molte volte non si parla di Amperé, ma di spire.
un ESC economico da minimo 27 spire non regge un 17 spire perchè assorbe troppo.
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 20:42   #9 (permalink)  Top
Eaglista
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ao, mica t'avrò messo in crisi... mi dispiace
Però è interessante studiare stè cose...

Citazione:
Originalmente inviato da Steel Saviour Visualizza messaggio
se non sbaglio è solo una questione di amperaggio: nell'automodellismo molte volte non si parla di Amperé, ma di spire.
un ESC economico da minimo 27 spire non regge un 17 spire perchè assorbe troppo.
Sommariamente potremmo dire che hai ragione ma in realtà le cose non stanno così, infatti per praticare crowling, dove si usano motori con minimo 50 spire, si sà che occorre installare un regolatore ad hoc...

Ripeto che secondo me è proprio un discorso legato all'ottimizzazione della performance.

Ad esempio i regolatori per macchine con motori a spazzole, sono a tutti gli effetti dei regolatori "doppi" con 2 piani di fet, uno per la marcia avanti e uno per la marcia indietro.
Altrettanta elettronica gestisce le varie impostazioni dei due sensi di marcia.
Infatti sui regolatori è d'obbligo per i venditori esprimersi con entrambe le potenze, ad esempio il regolatore che ho io dice "320A avanti - 240A indietro".

In teoria se si volesse fare 3D con un aereo ad inversione di passo sull'elica, occorrerebbe uno di questi regolatori.
La cosa strana è checostano pochissimo, nell'ordine dei 20€... fino a 100€ e passa ovviamente...
  Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 10:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Steel Saviour
 
Data registr.: 31-10-2006
Residenza: Nowhere
Messaggi: 1.311
Citazione:
Originalmente inviato da Eaglista Visualizza messaggio
Sommariamente potremmo dire che hai ragione ma in realtà le cose non stanno così, infatti per praticare crowling, dove si usano motori con minimo 50 spire, si sà che occorre installare un regolatore ad hoc...

Ripeto che secondo me è proprio un discorso legato all'ottimizzazione della performance.
Non credo: per il crawling si usa di tutto, dall'EVX novak/traxxas agli Mtroniks: non è raro trovare regolatori da 20 o 15 spire minimo, quello che è importante sono la retro e la modulabilità (che puoi o non puoi trovare, ma che rimangono indipendenti dalle spire).
__________________
Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
Steel Saviour non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spire motori elettrici. 1/10touring Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 13 settembre 05 17:02
Graupner Speed 500 EmmeBi Navimodellismo a Motore 18 09 marzo 05 14:41
graupner speed 400 hipot Aeromodellismo Volo Elettrico 3 28 febbraio 04 17:19
spire e motori andrea Aeromodellismo 1 22 settembre 03 10:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002