Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Modellismo Statico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 17, 12:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcmanu
 
Data registr.: 02-12-2012
Residenza: Biella
Messaggi: 29
Aeropenna per sporco su auto da rally

Ciao a tutti, vi richiedo un consiglio per effettuare l'effetto sporcatura sulle rally 1/43

Io già utilizzo pistole per la verniciatura ed ho usato in passato quella specie di trucco da donna che vende la Tamiya. Nulla da dire, funziona bene, ma vorrei provare a sporcare un auto con un aerografo.

Non ho idea di quale aerografo scegliere, ce ne sono di tantissimi tipi e prezzi.
Come spesa, non voglio il più economico, ma nemmeno spendere 300 euro, un buon compromesso sarebbe gradito.

Oltre all'aeropenna, vorrei sapere come collegarla al compressore che utilizzo solitamente per verniciare le vetture con le pistole, e quale pressione di utilizzo è consigliabile usarla.

Oltre a questo, vorrei sapere la vostra opinione su come va pulito dopo il lavoro e con quali liquidi per evitare di rovinarlo (non penso che la nitro che utilizzo di solito vada bene).

Detto ciò, quali sono i colori che si possono utilizzare con l'aeropenna?

Spero di avervi specificato tutto ciò che serve per ricevere consigli da persone che reputo ne sappiano parecchio sull'argomento.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto ed attendo le prime impressioni.

Grazie a tutti

Manuel
marcmanu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 17, 14:41   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Sposto in sezione più appropriata.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 17, 16:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Citazione:
Originalmente inviato da marcmanu Visualizza messaggio
Ciao a tutti, vi richiedo un consiglio per effettuare l'effetto sporcatura sulle rally 1/43

Io già utilizzo pistole per la verniciatura ed ho usato in passato quella specie di trucco da donna che vende la Tamiya. Nulla da dire, funziona bene, ma vorrei provare a sporcare un auto con un aerografo.

Non ho idea di quale aerografo scegliere, ce ne sono di tantissimi tipi e prezzi.
Come spesa, non voglio il più economico, ma nemmeno spendere 300 euro, un buon compromesso sarebbe gradito.

Oltre all'aeropenna, vorrei sapere come collegarla al compressore che utilizzo solitamente per verniciare le vetture con le pistole, e quale pressione di utilizzo è consigliabile usarla.

Oltre a questo, vorrei sapere la vostra opinione su come va pulito dopo il lavoro e con quali liquidi per evitare di rovinarlo (non penso che la nitro che utilizzo di solito vada bene).

Detto ciò, quali sono i colori che si possono utilizzare con l'aeropenna?

Spero di avervi specificato tutto ciò che serve per ricevere consigli da persone che reputo ne sappiano parecchio sull'argomento.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto ed attendo le prime impressioni.

Grazie a tutti

Manuel
Ciao,

senza dilungarci troppo, per aerografi di qualità media (accettabile, non cinesate diciamo), guarda gli sparmax, con duse da 0,3 fino alla 0,5, direi a caduta tipo:

https://www.amazon.it/Aerografo-Spar...ywords=sparmax

l'attacco su questi aerografi è di 1/8 di pollice, in genere sul compressore di casa l'attacco è da 1/4, quindi ti servirà un addatore, con un regolato di pressione ed un filtro anticondensa.

Non esiste uno standar per regolare la pressione, dipende dal tipo di aerografo/vernice/diluizione, parti da 1 bar.

Ti consiglio di utilizzare colori per modellissmo vedi: tamiya, vallejo ecc. ecc (i primi sono ottimi, e si diluiscono con alcool, oppure col vetril (si, il detergente per i vetri).

L'aerografo se utilizzi colori acrilici lo puoi pulire con dello sgrassatore ed infine acqua per rimuovere gli ultimi residui di sgrassatore e vernice.

Ora, non so che tipo di effetto vuoi ottenere, ma su youtube ci sono parecchi tutorial, sappi che esistono anche prodotti appositi (vedi mig-ak interactive), questo un esempio di un prodotto apposito dato a pennelo:

https://www.youtube.com/watch?v=BX3ZulX8Zg8

Fabio
__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prima auto rally ciroby Automodellismo 9 20 dicembre 14 23:50
consiglio auto rally dariotede Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 19 02 dicembre 13 21:42
Rally: quale auto? The Fox Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 14 26 agosto 13 10:05
Rally 1:10 con auto on road? MarcoTWC Automodellismo 6 16 gennaio 08 12:31
Auto elettrica rally! cioni™ Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 6 09 dicembre 07 16:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002