Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 aprile 17, 16:38   #3 (permalink)  Top
Fabio983
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Citazione:
Originalmente inviato da marcmanu Visualizza messaggio
Ciao a tutti, vi richiedo un consiglio per effettuare l'effetto sporcatura sulle rally 1/43

Io già utilizzo pistole per la verniciatura ed ho usato in passato quella specie di trucco da donna che vende la Tamiya. Nulla da dire, funziona bene, ma vorrei provare a sporcare un auto con un aerografo.

Non ho idea di quale aerografo scegliere, ce ne sono di tantissimi tipi e prezzi.
Come spesa, non voglio il più economico, ma nemmeno spendere 300 euro, un buon compromesso sarebbe gradito.

Oltre all'aeropenna, vorrei sapere come collegarla al compressore che utilizzo solitamente per verniciare le vetture con le pistole, e quale pressione di utilizzo è consigliabile usarla.

Oltre a questo, vorrei sapere la vostra opinione su come va pulito dopo il lavoro e con quali liquidi per evitare di rovinarlo (non penso che la nitro che utilizzo di solito vada bene).

Detto ciò, quali sono i colori che si possono utilizzare con l'aeropenna?

Spero di avervi specificato tutto ciò che serve per ricevere consigli da persone che reputo ne sappiano parecchio sull'argomento.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto ed attendo le prime impressioni.

Grazie a tutti

Manuel
Ciao,

senza dilungarci troppo, per aerografi di qualità media (accettabile, non cinesate diciamo), guarda gli sparmax, con duse da 0,3 fino alla 0,5, direi a caduta tipo:

https://www.amazon.it/Aerografo-Spar...ywords=sparmax

l'attacco su questi aerografi è di 1/8 di pollice, in genere sul compressore di casa l'attacco è da 1/4, quindi ti servirà un addatore, con un regolato di pressione ed un filtro anticondensa.

Non esiste uno standar per regolare la pressione, dipende dal tipo di aerografo/vernice/diluizione, parti da 1 bar.

Ti consiglio di utilizzare colori per modellissmo vedi: tamiya, vallejo ecc. ecc (i primi sono ottimi, e si diluiscono con alcool, oppure col vetril (si, il detergente per i vetri).

L'aerografo se utilizzi colori acrilici lo puoi pulire con dello sgrassatore ed infine acqua per rimuovere gli ultimi residui di sgrassatore e vernice.

Ora, non so che tipo di effetto vuoi ottenere, ma su youtube ci sono parecchi tutorial, sappi che esistono anche prodotti appositi (vedi mig-ak interactive), questo un esempio di un prodotto apposito dato a pennelo:

https://www.youtube.com/watch?v=BX3ZulX8Zg8

Fabio
__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando