Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Modellismo Statico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 16, 15:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-01-2016
Residenza: Roma
Messaggi: 6
Alberi per plastici

Ciao a tutti, vorrei dei suggerimenti su come realizzare degli alberi per plastici(architettonici e non). So benissimo che su google si possono trovare numerosi tutorial, ma in realtà mi interesserebbe sapere come molti di voi hanno risolto il problema non comprando pezzi già pronti.
Per il tronco e i rami io ricorro alla stampa 3D oppure utilizzo ramoscelli raccolti in giro. Per quando riguarda le foglie stavo testando il sughero, ma vorrei ottenere risultati più soddisfacenti.
Brunello86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 16, 17:52   #2 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
io uso materiale per plastici ferroviari.. prendo dei rametti duri e ci incollo sopra un batuffolo di lichene
CSN Noch 08620 - BUSTE MUSCHIO MISTO 75 g - Alberi

poi lo spennello di colla vinilica e ci riporto della fibra erbosa come questa

CSN Noch 08300 - ERBA PRIMAVERILE 20 GRAMMI - Erba Fibre

chiaramente dipende dalla scala che devi fare e dal colore ma questo è un sistema per fare alcuni tipi di albero.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 16, 21:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renderman62
 
Data registr.: 25-02-2010
Residenza: brescia/padenghe sul garda
Messaggi: 349
La foto non è mia....ma quando facevo plastici architettonici li facevo così. ....si tratta di un cavo elettrico che puoi modellare come vuoi tu.....poi lo dipinge en infine applichi il fogliame come sopra detto. .

Ultima modifica di Renderman62 : 18 febbraio 17 alle ore 19:23
Renderman62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 16, 10:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MGuerani
 
Data registr.: 03-01-2013
Residenza: Milano - Solaro
Messaggi: 224
Immagini: 1
Anche io uso (o meglio usavo...) la tecnica di wrighizilla, anche per diorami di auto da rally in scala 1:43.
Ma ci puoi spiegare invece come fai a fare le foglie con il sughero ?
__________________

Axial SCX10 Dingo - Lancia Delta Tamiya TA01 - Tamiya CC01 - 1/36 Losi Micro-DT
MGuerani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 16, 10:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Dipende dal tipo di albero.

Di base io uso rametti secchi dal giardino, spugnette casa sfibrate ed aerografate.
Per le foglie QUI, usando cartine da sigarette, foglie vere etc etc
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 16, 09:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MGuerani
 
Data registr.: 03-01-2013
Residenza: Milano - Solaro
Messaggi: 224
Immagini: 1

ma il "timbrino" per le foglie è fantastico !!!
Anni fa, per realizzare delle palme in scala 1:35, avevo realizzato lo scheletro del tronco con fil di ferro, coperto di stucco e poi "testurizzato". Per le foglie avevo fatto delle "dime" in plastica rigida, di 4 dimensioni diverse, per poter poi ritagliare le foglie dalla carta, colorarle, sfrangiarle ed infine attaccarle al tronco.. che faticata...
__________________

Axial SCX10 Dingo - Lancia Delta Tamiya TA01 - Tamiya CC01 - 1/36 Losi Micro-DT
MGuerani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 16, 10:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Più che fatica direi che pazienza, ma questo è il bello del mondo dello statico, se non vuoi comperare il già pronto.

Ad ogni modo nel sito del timbrino vendono anche foglie in barattolo già pronte.

Per le palme pensavo di fare il tronco come dici te, e per le foglie usare qualche piantina sintetica cinese, debitamente sagomate.

Citazione:
Originalmente inviato da MGuerani Visualizza messaggio

ma il "timbrino" per le foglie è fantastico !!!
Anni fa, per realizzare delle palme in scala 1:35, avevo realizzato lo scheletro del tronco con fil di ferro, coperto di stucco e poi "testurizzato". Per le foglie avevo fatto delle "dime" in plastica rigida, di 4 dimensioni diverse, per poter poi ritagliare le foglie dalla carta, colorarle, sfrangiarle ed infine attaccarle al tronco.. che faticata...
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 19:30   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2016
Residenza: Verona
Messaggi: 104
Buona sera,
Leggendo i post ho letto soluzioni economiche e veloci e allora mi chiedevo qualcuno ha pensato alla stampa 3D? in fondo la scala dell'albero è abbastanza grande. Poi con stampa 3D dubito che si possano fare le foglie ma se serve un albero schematizzato può funzionare. oltre tutto si può colorare successivamente.
Cosa ne pensate?
Grazie.
Riccardo Marcolungo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 16, 17:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MGuerani
 
Data registr.: 03-01-2013
Residenza: Milano - Solaro
Messaggi: 224
Immagini: 1
Per quel poco che ne so della stampa 3D (ho fatto fare ad un amico una stampa di una mascherina squadrata per uno scaler) c'è il problema del materiale di supporto, ovvero del materiale che non fa parte dell'oggetto finito ma che serve a "reggere su" i pezzi mentre si raffreddano.
Se volessi stampare un tronco d'albero con dei rami, partendo dal basso cioè il tronco, a salire, avrei del materiale di supporto che mi deve "tenere su" i rami.
Potrei fare l'inverso, ovvero capovolgere a testa in giù l'oggetto da stampare, ma avrei dei rami piatti.. insomma.. non so quanto ne valga la pena, ma se qualcuno vuole provare, in bocca al lupo
__________________

Axial SCX10 Dingo - Lancia Delta Tamiya TA01 - Tamiya CC01 - 1/36 Losi Micro-DT
MGuerani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 16, 17:38   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2016
Residenza: Verona
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da MGuerani Visualizza messaggio
Per quel poco che ne so della stampa 3D (ho fatto fare ad un amico una stampa di una mascherina squadrata per uno scaler) c'è il problema del materiale di supporto, ovvero del materiale che non fa parte dell'oggetto finito ma che serve a "reggere su" i pezzi mentre si raffreddano.
Se volessi stampare un tronco d'albero con dei rami, partendo dal basso cioè il tronco, a salire, avrei del materiale di supporto che mi deve "tenere su" i rami.
Potrei fare l'inverso, ovvero capovolgere a testa in giù l'oggetto da stampare, ma avrei dei rami piatti.. insomma.. non so quanto ne valga la pena, ma se qualcuno vuole provare, in bocca al lupo
Beh esiste un'altro sistema senza l'uso di supporti (che comunque basta rimuovere) e cioè tagliare il pezzo in verticale e stamparlo piatto così si riducono i supporti poi si incolla e si colora. Almeno io procederei così.
__________________
riccardomarcolungo@libero.it
Rendering e Stampa 3D con tecnologia FDM riccardomarcolungo.it
Riccardo Marcolungo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Manuale per plastici o diorami enzo46 Ferromodellismo 11 22 novembre 11 13:02
simualaotre plastici ferroiviari agorano Ferromodellismo 5 15 ottobre 09 21:31
industrie nei plastici Doctortreno Ferromodellismo 43 20 aprile 09 10:19
plastici agorano Ferromodellismo 10 18 gennaio 08 19:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002