Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Modellismo Statico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 15, 10:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2015
Messaggi: 2
Perché il mio modellino è brutto?

Ciao a tutti, sono al mio primo modellino, ed è brutto.
Ora, non sapendo quanto potesse appassionarmi il modellismo statico, e avendo un 80ina di miniature fantasy alle spalle, ho deciso di riciclare il materiale (colori citadel e vallejo) che avevo su un modellino di aereo, quindi senza intenzione di attenermi a uno schema colore esistente, volevo giusto fare un esperimento.

Ho preso una riproduzione del mio frullino preferito: mi 24 zvezda 1/72, ma l'assemblaggio mi pareva estremamente difficile, quindi sono passato a un mig21bis che ho trovato a poco, peccato che il vetro del cockpit fosse rotto e mancassero i piloni per le taniche supplementari, quindi mi sono dovuto un po' ingegnare.

Ecco il risultato:



Ora, alcuni motivi del perché è brutto li conosco:

-L'ho montato il pomeriggio e dipinto la sera, la prossima volta magari me la prendo un po' più comoda

-L'assemblaggio mi è venuto male, malissimo, ho provato a stuccare e a scartavetrare, ma l'effetto è questo:

immagino sia dovuto al fatto che i pezzi erano molto scostati, e ho stuccato col milliput ma ho scartavetrato poco.
Avete suggerimenti per far combaciare pezzi così lunghi?

-Ho usato una bomboletta quasi vuota come primer e mi ha fatto delle bolle d'aria che hanno creato un effetto "psoriasi" in parecchi punti, che ho un po' appianato con tanto colore, ma è ancora piuttosto evidente


Secondo voi è colpa del fatto che fosse quasi vuota, e quindi mi ha fatto delle bolle d'aria? oppure l'ho agitata poco o altro?

-Ho provato a fare per la prima volta il preshading, ma poi ho coperto tutto con il colore perché avevo esagerato la larghezza delle ombre, e il mig sembrava una scacchiera

-Ho scurito tutto con una lavatura nera, ma sembra si sia deposita poco nelle fessure, e ha invece annerito tutto

-Ho fatto la mimetica a mano libera

Sono ancora indietro, alla fine ho giusto ho dato il primer, qualche mano di colore, e una lavatura (non sulla pancia, volevo giusto vedere come venisse l'effetto)
Come posso salvare il salvabile?
Melotov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 15, 12:15   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Se questo post non è un scherzo, il tuo modello è brutto perchè hai sbagliato tutto quello che era possibile sbagliare, ed è difficile dare dei consigli perchè sembri non avere la minima idea di come si costruisce un modello.
Dovresti cominciare con qualcosa di MOLTO facile, seguire qualche tutorial (il bello della Rete è che ne trovi quanti ne vuoi) e metterlo insieme decentemente SENZA preoccuparti della verniciatura, per ora. Quando riuscirai a costruirlo bene "grezzo", ti si aprirà l'infinito universo della verniciatura...
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 15, 14:11   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2015
Messaggi: 2
Non è uno scherzo, ho scritto che è il mio primo modellino, e non vorrei peccare di arroganza, ma avrei sperato in un commento un po' più costruttivo

Di tutorial ne ho letto qualcuno, ma si focalizzavano sulla pittura (che chiaramente non ho seguito molto puntualmente ), sul montaggio ho trovato più o meno solo "attieniti alle istruzioni".
Melotov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 15, 15:58   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da Melotov Visualizza messaggio
...sul montaggio ho trovato più o meno solo "attieniti alle istruzioni".
Il minimo sindacale... Ma non lo hai fatto. I pezzi non sono stati rifiniti o preparati per l'assemblaggio, non puoi attaccare tutto come viene viene e poi sperare di correggere con una palettata di stucco
Citazione:
L'ho montato il pomeriggio e dipinto la sera
Modellisticamente parlando una dichiarazione simile rende impossibile qualunque ulteriore discussione. Il modellismo, specie quello statico, è incompatibile con la fretta.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002