Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Modellismo Statico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 13, 13:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-07-2013
Residenza: Greve in Chianti
Messaggi: 64
Talking Trasparente lucido per acrilici Tamiya

--------------------------------------------------------------------------------
Ciao a tutti,sono un nuovo iscritto al forum e avrei alcune domande da porvi.
Sono un appassionato di modelli in scala di aerei militari, ultimamente ho acquistato 4 scatole di montaggio e ho deciso di usare colori acrilici Tamiya da dare con aerografo ma facendo delle prove su alcuni pezzi dei modelli vedo che una volta asciutto il colore rimane molto opaco.
Ho sentito dire che per rendere vita ai colori e per farli sembrare piu vicini ai colori reali, si deve dare una mano di lucido a tutto il modello una volta applicati i colori desiderati e terminate poi il tutto con un opacizzante.
Quello che volevo chiedervi è se posso utilizzare il lucido Tamiya X-22 e l'opacizzante sempre Tamiya X-21.......devono essere diluiti???.....siamo sicuri che poi non mi diventa tutto bianco o che non mi si formano brutte crepe sulla vernice del modello???
Grazie ciao!!!!!
sauropari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 13, 20:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RZ_Alex
 
Data registr.: 01-02-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 717
Ciao!
Immagino tu abbia usato tutti colori codificati XF giusto? Di base a seconda del tipo di aereo vecchio o nuovo io personalmente miscelo un po' di colore XF (opaco) e di X (lucido) per non dover ingrullire troppo poi con i trasparenti.
X-21 è la base opaca che deve essere per forza miscelato con x-22 lucido per ottenere un trasparente opaco o semi opaco, ti sconsiglio comunque di non utilizzarlo ad aerografo, rischi crepature.
Comunque, sono usciti i trasparenti semi e opachi pronti in barattolino ormai da 4 mesi mi pare, in ogni caso io il trasparente preferisco sempre darlo a bomboletta, si diffonde meglio e si uniforma istantaneamente, con l'aerografo non mi ha mai dato i soliti risultati.

Buon lavoro!
Alessandro
__________________
Il nuovo Wasoski
RZ_Alex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 13, 11:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-07-2013
Residenza: Greve in Chianti
Messaggi: 64
Thumbs up

Ciao Alessandro,intanto grazie per avermi risposto
Riguardo ai colori Tamiya ho usato quelli della serie XF.....opachi........
Per la finitura in lucido ho acquistato appunto,dopo lunghe ricerche sul web e spulciando per i vari forum di modellismo, il classico lucido X-22 e il nuovo flat clear XF-86 Tamiya.Ancora non mi sono arrivati ma appena arriveranno proverò subito il suo effetto!!!
Se posso vorrei farti un'altra domanda
Tu hai mai usato acrilici Tamiya serie xf con aerografo???
Te lo chiedo perche essendo la prima volta che uso acrilici ed aerografo,ho havuto non poche difficoltà nel trovare le percentuali di diluizione giuste dei colori.
Per diluire ho usato il diluente Tamiya X-20A ma riguardo alle percentuali sono andato molto ma molto ad occhio e in alcuni casi il diluente mi sembrava essere piu del colore .....ci sono delle regole standard da seguire o da prendere come esempio??
Ancora grazie e buon modellismo!!!!!!
sauropari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 13, 12:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RZ_Alex
 
Data registr.: 01-02-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 717
Non seguo molto la sezione modellismo statico, perché di solito sano concentrato su altre sezioni, ma lo statico a me piace molto e poi faccio tanti lavori per privati.
Io uso Principalmente i Tamiya ad aerografo, quindi ti posso rispondere in maniera molto esaurente:
Partiamo con la distinzione dei colori.
Ci sono i colori con caratteristica calda e i colori freddi, i caldi quali il giallo, rosso, bianco, ma anche il blu e grigio (che sono un eccezione) hanno bisogno di essere diluiti un po' di più, altrimenti il loro pigmento non si scioglie completamente e ti crea quel noiosissimo effetto di punteggiatura che ti rovina il modello, per tanto questi colori li diluisco aggiungendo il diluente x20A quasi fino all'orlo del barattolino e miscelo il tutto per un bel po'.
I colori freddi che sono la maggior parte di quelli che usiamo per i mezzi militari, quali navi, aerei, mezzi terrestri, sono più semplici da diluire, ne aggiungo poco, arrivo al limite della strozzatura del barattolini, dove inizia la filettatura esterna per intenderci, e anche li un abbondante miscelata.
La miscelatura del colore non è da sottovalutare, se non fai sciogliere bene il colore, rischi comunque che l'aerografo ti sputacchi qualche grumo.
Anche l'attrezzatura è importante, io uso vari tipi di aerografo, ma con i Tamiya ho visto che è sufficiente avere solo una pressione costante di 1.2 /1.5 per poter lavorare egregiamente anche con aerografi doppia azione di basso livello.

Consiglio: Non avere mai fretta di coprire il pezzo con un unica passata, meglio fare + passaggi di aerografo e perdere un paio di minuti in + piuttosto che soffermarsi troppo in una zona rischiando di coprire gli eventuali dettagli.
In estate, con il caldo torrido, i colori Tamiya tendono ad asciugarsi all'istante, richiudi sempre il barattolo che hai preparato con il diluente, altrimenti ti si riaddensa in superficie.

Per altri dubbi chiedi pure

Alessandro
__________________
Il nuovo Wasoski
RZ_Alex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 13, 17:06   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-07-2013
Residenza: Greve in Chianti
Messaggi: 64
Thumbs up

Non so davvero che dirti Alex,se non un semplicissimo grazie!!!
La spiegazione è stata chiarissima quindi a questo punto non mi resta altro che fare un pò di pratica.
Io ho due aerografi:uno con serbatoio inferiore della mantuamodel 0.3mm
e uno della fengda con serbatoio a caduta sempre 0.3mm......
Non mi resta che iniziare a provare!!!!
Ancira grazie,

Saluti, Sauro
sauropari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 14, 16:40   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2012
Residenza: Arienzo
Messaggi: 34
Question

Salve, volevo sapere se posso passare come ultima finitura il semi-lucido della tamiya X-35??? Lo posso dare con l'aerografo??? E devo sempre e comunque diluirlo con l'X-20A???
Grazie per le risposte.
gdm1993 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 14, 16:57   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2012
Residenza: Arienzo
Messaggi: 34
Dimenticavo, il trasparente lo posso dare anche sulla sulla plastica trasparente della cabina di pilotaggio???
__________________
Quando un essere umano vola per la prima volta, questi durante tutta la sua vita non perderà occasione di guardare in cielo. (L. Da Vinci)
gdm1993 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lucido x marmitte alluminio piscopo Elimodellismo Motore a Scoppio 16 12 gennaio 12 11:16
lucido effetto gelcoat- LV-GDG Aeromodellismo Alianti 3 19 dicembre 11 10:38
Opacizzare trasparente lucido loekie Elimodellismo Riproduzioni 6 09 dicembre 10 22:59
Verniciare lucido...HELP twentynine Modellismo 7 29 novembre 08 17:52
per effetto lucido.. sbronzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 02 agosto 07 10:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002