Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Modellismo Statico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 12, 15:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-06-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 2
Modellini di precisione in legno

Ciao a tutti!
Molto probabilmente questo forum non è il più adatto alla mia richiesta, ma essendo generica, e visto che il forum è molto frequentato, credo comunque di poter trovare una risposta alla mia domanda. Eventualmente prego i moderatori di spostare il mio thread nella sezione più opportuna.

Dunque, per la realizzazione del prototipo di un gioco di società, ho bisogno di realizzare dei segnalini in legno profondi 10 mm e della dimensione di un paio di centimetri simili a questi:



o questi:



La mia prima idea è stata quella di ricorrere ad un servizio di Milano di taglio laser di vari materiali, Vetorealism. Si può uploadare sul loro sito il file con i tagli da ottenere e farsi recapitare a casa i componenti tagliati. Nella sesione dedicata ai materiali disponibili (Vectorealism | Catalogo materiali per il taglio laser: plastica, legno, cartone, compensato, MDF) ci sono alcuni compensati e l'MDF, non del legno "vero", insomma. Questo non mi consentirebbe di avere l'effetto che voglio ottenere e in più come si evince dalle prove di taglio presenti sul sito, la parte di legno tagliata presenta delle bruciature.

In definitiva ho deciso di comprare un seghetto da traforo e provare a fare da me, stampando il contorno e iniziando a segare. Al Brico center ho acquistato un listello di abete profondo un centimetro. I risultati sono tutt'altro che buoni, qui sotto il meglio che sono riuscito ad ottenere fino ad ora





Innanzitutto sono certo che l'abete è troppo morbido, domani vorrei provare a comprare un legno più più duro e che non si "sbricioli" sotto il seghetto (suggerimenti?) e forse la lama del seghetto è troppo grossa.

Domani proverò a cercare un nuovo legno e nuove lame, ma mi (vi) chiedo se la strada da me intrapresa è quella giusta. Può avere senso investire in un seghetto da traforo elettrico tipo il Proxxon DS 230e? Il prezzo rientra nel mio budget dedicato alla realizzazione del prototipo (e ho intenzione di usarlo anche in futuro). Mi chiedo se posso ottenere la precisione di cui ho bisogno (guardate per esempio le curve della pecorella nell'immagine di esempio che vi ho allegato o le falde del cappello dell'omino di quello che devo realizzare io ora!).

Ci sono altre alternative "industriali" rivolte al mercato hobbistico? Intendo, cioè, servizi (sul tipo di Vectorealism) che realizzino a prezzi accettabili piccole quantità (fra 10 e venti unità) di tagli di precisione (credo si chiamo CNC, ma non ne so nulla!). In tal caso sarebbe ideale in zona di Milano. C'è qualche tipo di stampante / cutter personale che possa acquistare sempre rimanendo intorno alle 100/200 euro?

Grazie mille per ogni informazione che mi darete e scusate se la sezione (o il forum!) non è il più adatto alle mie richieste

Ciao,
Gustavo
pistacchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 12, 17:42   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-10-2010
Residenza: Alba
Messaggi: 673
Ciao... beh di sicuro la sezione areomodellismo principianti non è la più adeguata! Magari in modellismo statico sarebbe più consono, oltre ad avere più supporto dagli utenti.

Il primo MOD volenteroso si prenderà cura di te,ciao!
CECCOOOO ci sta da lavoraaaa!
greyhunter147 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 12, 23:00   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Ahooooo chi mi sveglia???????? Stavo a volààààààààààà!!!!
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 15:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spotty
 
Data registr.: 19-11-2009
Residenza: RE
Messaggi: 23
Le sagome come in figura, sono quasi certamente ricavate da un profilo,
prima sagomato poi affettato dello spessore voluto.
Ti sconsiglio vivamente l'acquisto di un traforo elettrico, non te ne verrebbe
uno uguale all'altro, oltre al lavoro certosino.
La sagomatura dovrebbe avvenire quindi tramite fresa da banco che io posseggo,
che quindi reputo adatta a quel tipo di lavorazione.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao.
spotty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 15:39   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-06-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 2
ciao spotty, grazie per l'utile risposta. non sono un esperto di frese (tutt'altro), ma non c'è bisogno di specifici fustelli da utilizzare per i diversi tipi di tagli? come posso tagliare delle forme arbitrarie con curve, angoli di un certo tipo ecc?) nello specifico, come potrei tagliare la figura che sto cercando di realizzare?

grazie mille
pistacchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 16:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spotty
 
Data registr.: 19-11-2009
Residenza: RE
Messaggi: 23
Tipi di frese c'è nè una marea, rimane comunque possibile che per ottenere un tipo
di sagoma tù debba ricavarla in due passate con frese differenti...
spotty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 08:12   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2012
Residenza: trieste
Messaggi: 79
Citazione:
Originalmente inviato da pistacchio Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
Molto probabilmente questo forum non è il più adatto alla mia richiesta, ma essendo generica, e visto che il forum è molto frequentato, credo comunque di poter trovare una risposta alla mia domanda. Eventualmente prego i moderatori di spostare il mio thread nella sezione più opportuna.

Dunque, per la realizzazione del prototipo di un gioco di società, ho bisogno di realizzare dei segnalini in legno profondi 10 mm e della dimensione di un paio di centimetri simili a questi:



o questi:



La mia prima idea è stata quella di ricorrere ad un servizio di Milano di taglio laser di vari materiali, Vetorealism. Si può uploadare sul loro sito il file con i tagli da ottenere e farsi recapitare a casa i componenti tagliati. Nella sesione dedicata ai materiali disponibili (Vectorealism | Catalogo materiali per il taglio laser: plastica, legno, cartone, compensato, MDF) ci sono alcuni compensati e l'MDF, non del legno "vero", insomma. Questo non mi consentirebbe di avere l'effetto che voglio ottenere e in più come si evince dalle prove di taglio presenti sul sito, la parte di legno tagliata presenta delle bruciature.

In definitiva ho deciso di comprare un seghetto da traforo e provare a fare da me, stampando il contorno e iniziando a segare. Al Brico center ho acquistato un listello di abete profondo un centimetro. I risultati sono tutt'altro che buoni, qui sotto il meglio che sono riuscito ad ottenere fino ad ora





Innanzitutto sono certo che l'abete è troppo morbido, domani vorrei provare a comprare un legno più più duro e che non si "sbricioli" sotto il seghetto (suggerimenti?) e forse la lama del seghetto è troppo grossa.

Domani proverò a cercare un nuovo legno e nuove lame, ma mi (vi) chiedo se la strada da me intrapresa è quella giusta. Può avere senso investire in un seghetto da traforo elettrico tipo il Proxxon DS 230e? Il prezzo rientra nel mio budget dedicato alla realizzazione del prototipo (e ho intenzione di usarlo anche in futuro). Mi chiedo se posso ottenere la precisione di cui ho bisogno (guardate per esempio le curve della pecorella nell'immagine di esempio che vi ho allegato o le falde del cappello dell'omino di quello che devo realizzare io ora!).

Ci sono altre alternative "industriali" rivolte al mercato hobbistico? Intendo, cioè, servizi (sul tipo di Vectorealism) che realizzino a prezzi accettabili piccole quantità (fra 10 e venti unità) di tagli di precisione (credo si chiamo CNC, ma non ne so nulla!). In tal caso sarebbe ideale in zona di Milano. C'è qualche tipo di stampante / cutter personale che possa acquistare sempre rimanendo intorno alle 100/200 euro?

Grazie mille per ogni informazione che mi darete e scusate se la sezione (o il forum!) non è il più adatto alle mie richieste

Ciao,
Gustavo
beh ... bravino mi pare che sei bravino )))
sei capace di creare anche casse in legno o resina di locomotori per ferromodellimso ? )) per caso eh ...
actelios non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bilancia di Precisione BaroneRosso Articoli 3 17 luglio 06 02:43
Bilancia di Precisione BaroneRosso News 0 31 maggio 06 23:14
Gare di precisione............ llavezzaro Aeromodellismo 0 04 gennaio 06 03:41
Lavoro di precisione Geppetto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 19 maggio 05 21:45
Resistenze di precisione --edo Circuiti Elettronici 16 11 marzo 05 22:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002