Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 giugno 12, 14:57   #1 (permalink)  Top
pistacchio
User
 
Data registr.: 10-06-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 2
Modellini di precisione in legno

Ciao a tutti!
Molto probabilmente questo forum non è il più adatto alla mia richiesta, ma essendo generica, e visto che il forum è molto frequentato, credo comunque di poter trovare una risposta alla mia domanda. Eventualmente prego i moderatori di spostare il mio thread nella sezione più opportuna.

Dunque, per la realizzazione del prototipo di un gioco di società, ho bisogno di realizzare dei segnalini in legno profondi 10 mm e della dimensione di un paio di centimetri simili a questi:



o questi:



La mia prima idea è stata quella di ricorrere ad un servizio di Milano di taglio laser di vari materiali, Vetorealism. Si può uploadare sul loro sito il file con i tagli da ottenere e farsi recapitare a casa i componenti tagliati. Nella sesione dedicata ai materiali disponibili (Vectorealism | Catalogo materiali per il taglio laser: plastica, legno, cartone, compensato, MDF) ci sono alcuni compensati e l'MDF, non del legno "vero", insomma. Questo non mi consentirebbe di avere l'effetto che voglio ottenere e in più come si evince dalle prove di taglio presenti sul sito, la parte di legno tagliata presenta delle bruciature.

In definitiva ho deciso di comprare un seghetto da traforo e provare a fare da me, stampando il contorno e iniziando a segare. Al Brico center ho acquistato un listello di abete profondo un centimetro. I risultati sono tutt'altro che buoni, qui sotto il meglio che sono riuscito ad ottenere fino ad ora





Innanzitutto sono certo che l'abete è troppo morbido, domani vorrei provare a comprare un legno più più duro e che non si "sbricioli" sotto il seghetto (suggerimenti?) e forse la lama del seghetto è troppo grossa.

Domani proverò a cercare un nuovo legno e nuove lame, ma mi (vi) chiedo se la strada da me intrapresa è quella giusta. Può avere senso investire in un seghetto da traforo elettrico tipo il Proxxon DS 230e? Il prezzo rientra nel mio budget dedicato alla realizzazione del prototipo (e ho intenzione di usarlo anche in futuro). Mi chiedo se posso ottenere la precisione di cui ho bisogno (guardate per esempio le curve della pecorella nell'immagine di esempio che vi ho allegato o le falde del cappello dell'omino di quello che devo realizzare io ora!).

Ci sono altre alternative "industriali" rivolte al mercato hobbistico? Intendo, cioè, servizi (sul tipo di Vectorealism) che realizzino a prezzi accettabili piccole quantità (fra 10 e venti unità) di tagli di precisione (credo si chiamo CNC, ma non ne so nulla!). In tal caso sarebbe ideale in zona di Milano. C'è qualche tipo di stampante / cutter personale che possa acquistare sempre rimanendo intorno alle 100/200 euro?

Grazie mille per ogni informazione che mi darete e scusate se la sezione (o il forum!) non è il più adatto alle mie richieste

Ciao,
Gustavo
pistacchio non è collegato   Rispondi citando