Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Modellismo Statico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 12, 11:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pavornocturnus
 
Data registr.: 05-03-2012
Residenza: bovisio masciago
Messaggi: 10
come si progetta un aereoplano (statico) ?

buongiorno a tutti sono nuovo di queste parti e mi chiedevo se mi potevate spiegare come si costruisce un modello di aereo statico utilizzando trittici foto e la documentazione ottenuta cercando sui siti internet.

P.s.io ho trovato un po' di documentazione , disegni e quant' altro su questo sito internet:ëÁÔÁÌÏÇ
pavornocturnus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 12, 11:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pavornocturnus
 
Data registr.: 05-03-2012
Residenza: bovisio masciago
Messaggi: 10
mi sono dimenticato.
gli aerei che mi interessano sono : Lockheed Martin F-35 Lightning II-Lockheed F-117 Nighthawk-Lockheed Martin-Boeing F-22 Raptor-
pavornocturnus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 12, 19:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pavornocturnus
 
Data registr.: 05-03-2012
Residenza: bovisio masciago
Messaggi: 10
Exclamation

pavornocturnus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 12, 21:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pavornocturnus
 
Data registr.: 05-03-2012
Residenza: bovisio masciago
Messaggi: 10
potrei essere degnato almeno di una risposta
pavornocturnus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 18:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sdkzf11
 
Data registr.: 15-11-2004
Residenza: padova
Messaggi: 275
ho visto la discussione solo oggi, e provo a spiegartelo ,fare uno statico da trittico e' veramente difficile ,devi prima riportare le misure in scala, 1/24 1/32 1/35 1/72 ,poi ti devi fare i vari master dei pezzi come canopy carrelli ali ecc.ecc.,dal master ti fai un calco in gesso o in gomma siliconica , dopo di che ti fai i pezzi in resina e alla fine ti monti l'aereo e lo vernici ,se e' possibile ti conviene cercarlo in scatola di montaggio
__________________
sdkzf11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 18:43   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da pavornocturnus Visualizza messaggio
mi sono dimenticato.
gli aerei che mi interessano sono : Lockheed Martin F-35 Lightning II-Lockheed F-117 Nighthawk-Lockheed Martin-Boeing F-22 Raptor-
se ne devi fare un solo esemplare lo puoi scolpire direttamente dal pieno senza bisogno di fare master e stampo... facendo delle dime con la forma delle varie sezioni in negativo per poter verificare il lato destro col sinistro e ritoccare in modo simmetrico...
naturalmente non è una cosa molto semplice... e più è piccola la scala e più è difficile...
normalmente si prende in considerazione l'autocostruzione da disegno ("building from scratch" se vuoi cercare coi motori di ricerca) solo per modelli di esemplari poco diffusi che non vengono riprodotti dalle case per scarso appeal sul mercato... ma i soggetti di cui sopra sono riprodotti in varie scale da tutte le case per cui mi sembra che sia molto più facile aquistare... specie per l'F117 è molto difficile capire e riprodurre tutte le sfaccettature tanto che se si va a vedere con occhio attento i vari trittici o 5 viste che si trovano in giro non si ha corrispondenza fra le varie viste frontale, laterale, superiore/inferiore... e questo vale anche se in misura minore per tutti gli altri soggetti sia per quanto riguarda i disegni che le varie scatole di montaggio dove si possono evidenziare differenze fra riproduzioni dello stesso soggetto di provvenienza diversa...
... a meno di riuscire a metter mano a disegni quotati con anche le varie geometrie usate per costruire, appunto geometricamente, tutte le forme...
tutto questo discorso vale se si vuole ottenere un modello veramente in scala... se ci si accontenta di una minore precisione... come non detto...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nella stratosfera e ritorno con un aereoplano di carta Electronicfly-rc Aeromodellismo Ventole Intubate 5 11 novembre 10 18:26
adozione a diastanza serbatoio aereoplano a modello 1/10 baby drifter Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 22 25 novembre 08 21:14
Futaba Modo eli e modo aereoplano girellino Radiocomandi 4 28 luglio 07 15:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002