Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 07, 10:44   #161 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da redaniel
Ehm, una cosa da far notare: sembra che i due "sostenitori" (passatemi il termine) della FIAM non considerino il pendio come disciplina dell'aeromodellismo, ma solo campi belli piatti in pianura. Ed è questo che limita molto la FIAM stessa. Per chi non lo sapesse, grazie al volo in pendio si sono formati un sacco di aeromodellisti!!! Giustamente Azzurrino, mi sembra, non è d'accordo sul fatto di non far associare i singoli. Beh, ricordo perfettamente un buon siciliano che si vide distruggere, dalla mistica federazione (o meglio, dovrei dire il Direttivo della mistica Federazione), la famosa AAF (Associazione Amici FIAM), che raccoglieva in qualche maniera i singoli individui, senza alcun diritto legale. La possibilità c'era, loro l'hanno cazziata adducendo scuse fritte rifritte.
E questa, passatemi il termine, è stata la "cappella" più grande.
Direi che il problema principale della FIAM sia proprio questo!! Aver semplicemente replicato lo statuto dell'AeCI, senza nemmeno "pensare" alla realtà in cui viviamo.
Non discuto il valore modellistico dei "dirigenti" FIAM (non li ho mai visti pilotare, costruire e neanche un loro modello in fotografia), ma le loro azioni dispotiche ed, a volte, infantilesche (non offendiamo i bimbi che sono molto più maturi dei grandi).

Assicurazione, non assicurazione, ecc ecc: sono questioni secondarie a mio avviso!!! Normalizzare la legge alle nuove tecnologie radio, creare proseliti, avere autorevolezza data dai fatti, questi sono argomenti impellenti e sostanziosi. Il resto son "pugnette"!!!

Attestato di aeromodellista? Abilitazione al pilotaggio?
Su quali basi??
Un tempo per diventare aeromodellista, o ti affiancavi a qualcuno (aeromodellista, sezione AeCI ecc), oppure ciccia. Adesso è molto diverso!! Ti compri un EasyGlider, sai leggere, tagliare un po' di scotch ed usare l'attak, e via sei un aeromodellista!! Dareste l'abilitazione al pilotaggio ad un tipo (p.es. ME) che ha fatto volare un EasyGlider, un Toro300 (senza motore), ed un Blanik da 3 metri??? Direi proprio di no!!! Sicuramente posso affermare che IO non sono un pilota, ma un aliantista principiante!!! Per essere pilota bisognerebbe saper portare modelli con e senza motore, a scoppio ed elettrici, in pianura ed in pendio. Quanti di noi (scusate la presunzione) sono completi a 360°????
Penso che il migliaio si superi di poco!!! Contro gli oltre 8000 aeromodellisti che frequentano il forum!!! Uhm!! Fa pensare!!

Ho detto,
Daniele Scrivano
Genoa Slope Soaring Team
Webmaster www.gsst.it - www.reddaniel.com
ricordo l'evento, comunque aeromodellisti completi ve ne sono piu di 1000, non ti preoccupare, e aggiungerei che non solo sanno fare modelli e farli volare ,ma sanno anche come è messa la gnocca, e al posto di farsi le famose pugnette mentali, fanno altro!
magari vanno in campo a volare...
p.s. nel senso che sanno come divertirsi senza perdere il sonno sui comunicati fiam
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 11:44   #162 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2005
Residenza: dove abito
Messaggi: 389
Originalmente inviato da redaniel
Direi che il problema principale della FIAM sia proprio questo!! Aver semplicemente replicato lo statuto dell'AeCI, senza nemmeno "pensare" alla realtà in cui viviamo

ciao a tutti
su questo argomento non hanno sbagliato, perche se vuoi essere una federazione riconosciuta dall'AeCI DEVI avere lo statuto conforme a quello emanato.
diciamo che l'errore (se di errore si tratta) è stato commesso a monte da chi ha preparato gli statuti tipo, ma cmq resta un problema comune a tutte le federazioni aeronautiche.......


mirco
__________________
mirco.b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 14:46   #163 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca0904
 
Data registr.: 28-01-2003
Residenza: Visinale di pasiano
Messaggi: 107
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
ma chi lo dice che uno deve essere assicurato!!!
per andare sugli sci o in bici devi essere assicurato? no, eppure le possibilità di causare danni a cose e persone non sono affatto ridotte. MA se uno le cose le fa con giudizio, la notte dorme sereno.

la turbina vicino alla statale NON dovrebbe volare neanche con un'assicurazione RC da 20milioni di euro, perchè non copre l'aspetto penale e soprattutto non è cosa giusta fare male al prossimo.
al pilota di turbine clandestino non avevo mai pensato, ma non mi sembra molto realistico è più semplice che rubi una macchina e investa qualcuno<_<

riguardo al gioco mi sono espresso male, voglio dire che rimane comunque un'attività "amatoriale", il patentino per il volo e l'iscrizione alla fiam-aeci dovrebbe essere necessario solo per le manifestazioni e le gare ma questo più che altro per scaricare un po' di responsabilità dagli organizzatori che altrimenti non farebbero nulla. Gli altri, PER ME, che facciano quello che gli pare, sta tranquillo che basta il buon senso a far andare bene le cose, e chi non lo ha non rispetta neanche le regole.
Ma farsi una assicurazione ( io sono anche un serfista della neve), pensoo che sia cosa da persone intelligenti. Perche' se tu mi rechi danni e non sei assicurato e mi devo prendere sul groppone tutti i costi, credimi, sono uno un po vendicativo !!

Per quanto riguarda l'aeromodellista clandestino, certo forse e troppo, ma non mi stupirei se ci fossero !!!!

Continuo a sostenere, che le regole servano, e il buon senso aiuta.

Ciao
luca0904 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 14:49   #164 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca0904
 
Data registr.: 28-01-2003
Residenza: Visinale di pasiano
Messaggi: 107
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis
E dagli a continuare con la storia infinita dell'assicurazione! Di assicurazioni più o meno buone se ne possono trovare a decine sempre tenendo presente che, qualunque sia la compagnia, l'ordine di scuderia sarà sempre e solo uno: cercare tutti i possibili appigli per non pagare i danni o, in subordine, pagare il meno possibile.

Non è questo il punto! Al centro dei pensieri e delle azioni di una federazione non ci dovrebbe essere il business assicurativo ma, LA PROPAGANDA E LA SEMPRE MAGGIOR DIFFUSIONE DELL'ATTIVITA'. Oppure, come scrivono loro: "...lo sviluppo sportivo, sociale e culturale dell'aeromodellismo". Non ci vuole un genio per capire che in tutto questo l'assicurazione è un'appendice indispensabile, ma solo un'appendice, non il centro del mondo, e che in quanto a sviluppo sportivo, sociale, ecc. grazie a questi signori in questi anni c'è stata un'involuzione da far paura, altroché!
E proprio
luca0904 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 15:05   #165 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Regole cosa?!?!?!?!? Ci sono già tutte, ne è stato discusso. Se io prendo una mazza da baseball e vado a giocare vicino all'autostrada, faccio il danno e pago. Anche se non c'è una legge specifica. Si chiama responsabilità.

Tutto quello che vogliono aggiungere è
-controllo
-possibilità di appigli legali
-possibilità di applicare balzelli, tasse e costi.

E tutto questo lo vogliono mascherare sotto la parola SICUREZZA.
Dimenticando di premere per i nuovi sistemi di trasmissione che ne regalerebbero un bel po'....

Denis...aspettiamo notizie ...da buon F3Kapparo non gradisco il VVC, e i suoi amanti...
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 15:12   #166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca0904
 
Data registr.: 28-01-2003
Residenza: Visinale di pasiano
Messaggi: 107
Rifessione
Esistono istruttori che insegnano ad altri istruttori.
Ma chi a insegnato all'istruttore che insegna a sua volta ad un altro istruttore ?? E quel istruttore era capace ?? I primi istruttori erano riconosciuti ufficialmente ??
Mi do un arisposta
Forse, qualsiasi disciplina che si sia sviluppata in qualsiasi modo, all'alba dei suoi tempi, avra' creato degli istruttori, alla fiam via (e credetemi e cosi ). Poi piano piano, tramite contestazioni e polemiche, anno sviluppato corsi teorici/pratici sempre più perfezionati. Ecco, la federazione, e ai suoi albori. Sta nascendo, sta creando cose che altri non creano e non creeranno mai, perfzionandosi sempre di più.
Sta sbagliando nel trascurare alcune categorie ?! forse si, ma date tempo al tempo.

Io credo in questa federazione, ma sopratutto credo in quello che sarà in futuro. Ce chi prende il treno subito e aiuta in qualche modo, e chi lo prende quando tutto sarà fatto, tutto pronto e ancora avrà da contestare.

Ciao
luca0904 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 15:18   #167 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
fatto sta che continuare a sbattere la testa nel muro quando tutti gli altri ti indicano la porta....
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 15:24   #168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da luca0904
Rifessione
Ecco, la federazione, e ai suoi albori. Sta nascendo, sta creando cose che altri non creano e non creeranno mai, perfzionandosi sempre di più.
Sta sbagliando nel trascurare alcune categorie ?! forse si, ma date tempo al tempo.

Io credo in questa federazione, ma sopratutto credo in quello che sarà in futuro. Ce chi prende il treno subito e aiuta in qualche modo, e chi lo prende quando tutto sarà fatto, tutto pronto e ancora avrà da contestare.

Ciao
scusa ma vuoi prendere in giro??
Non hai letto quello che abbiamo scritto fino ad oggi?
Devo ripetertelo per l'ennesima volta che la tua Federazione ha avuto la bella idea di "brevettare e certificare" d'ufficio un bel gruppetto consistente di istruttori (ed ispettori...) perchè ha preferito dare peso alla pagliacciata della tecnologia di comunicazione, riprese, schermi, modelli 3D???
Vuoi che ti ricordi ancora una volta quanti sono quelli che hanno ottenuto la carica solo per essere stati presenti a Roma in occasione del "corso" - buffonata e quanti sono quelli che hanno effettivamente preso in mano un radiocomando per provare il modello?
Lo spero per Voi che si perfezioni con il tempo perchè altrimenti c'è qualcosa che non va..... solo che gli errori non si pagano licenziando un amministratore delegato o un manager... gli errori li pagate voi che vi siete iscritti e li fate pagare a noi che non vogliamo centrare nulla con voi e con le idee della vostra Federazione.


Andrea
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 15:39   #169 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da luca0904
Rifessione
Esistono istruttori che insegnano ad altri istruttori.
Ma chi a insegnato all'istruttore che insegna a sua volta ad un altro istruttore ?? E quel istruttore era capace ?? I primi istruttori erano riconosciuti ufficialmente ??
Mi do un arisposta
Forse, qualsiasi disciplina che si sia sviluppata in qualsiasi modo, all'alba dei suoi tempi, avra' creato degli istruttori, alla fiam via (e credetemi e cosi ). Poi piano piano, tramite contestazioni e polemiche, anno sviluppato corsi teorici/pratici sempre più perfezionati. Ecco, la federazione, e ai suoi albori. Sta nascendo, sta creando cose che altri non creano e non creeranno mai, perfzionandosi sempre di più.
Sta sbagliando nel trascurare alcune categorie ?! forse si, ma date tempo al tempo.

Io credo in questa federazione, ma sopratutto credo in quello che sarà in futuro. Ce chi prende il treno subito e aiuta in qualche modo, e chi lo prende quando tutto sarà fatto, tutto pronto e ancora avrà da contestare.

Ciao
Mah.
Io il corso l'ho fatto nel 1993 e con fior di istruttori. Quindi forse le capacità sul territorio ci sono già, bisogna solo cercarle e unirle in un progetto condiviso.
Forse un po' più di umiltà nel presentarsi e volere imporre il minor numero possibile di regole gioverebbe molto. Ci sono altri divertimenti o loro tifosi (ricordiamoci che il nostro è un divertimento) che fanno molti più danni.
Poi fate come volete. Per fortuna per volare mi basta un po' di vento e della buona gamba.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 07, 18:59   #170 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca0904
 
Data registr.: 28-01-2003
Residenza: Visinale di pasiano
Messaggi: 107
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666
scusa ma vuoi prendere in giro??
Non hai letto quello che abbiamo scritto fino ad oggi?
Devo ripetertelo per l'ennesima volta che la tua Federazione ha avuto la bella idea di "brevettare e certificare" d'ufficio un bel gruppetto consistente di istruttori (ed ispettori...) perchè ha preferito dare peso alla pagliacciata della tecnologia di comunicazione, riprese, schermi, modelli 3D???
Vuoi che ti ricordi ancora una volta quanti sono quelli che hanno ottenuto la carica solo per essere stati presenti a Roma in occasione del "corso" - buffonata e quanti sono quelli che hanno effettivamente preso in mano un radiocomando per provare il modello?
Lo spero per Voi che si perfezioni con il tempo perchè altrimenti c'è qualcosa che non va..... solo che gli errori non si pagano licenziando un amministratore delegato o un manager... gli errori li pagate voi che vi siete iscritti e li fate pagare a noi che non vogliamo centrare nulla con voi e con le idee della vostra Federazione.


Andrea

Ma pensi che sia l'unica che abbia fatto cosi' ?!. Esci dal mondo del modellismo e indaga in altri sport e vedrai che sorprese, LO SO PER CERTO!!!
Sono daccordo con te, non e giusto. Ma il mondo gira al momento cosi, ho sei dentro o sei fuori. Io sono dentro e se posso, cerchero' in sieme ad altri ( testoni ), di migliorarlo, forse falliremo, ma almeno ci proviamo.

Non volete federarvi, ma non fatelo. Non mi sembra che alcun modellista, di questa discussione, vi sia venuto a dire " DOVETE FEDERARVI ALTRIMENTI..... ", io non lo mai scritto. Noi Abbiamo le ns. motivazioni, vedete da rispettarle. Come (per quanto mi riguara), io rispetto le Vs.

Poi, mi sembra, che te come altri, ma non tutti, tante critiche e pochissimi suggerimenti. Sembrate l'opposizione di qualsiasi governo, criticare a prescindere.

Rinnovo la domanda fatta alcuni post fa:
Cosa vorreste che cambiasse nella federazione, cosa vorreste dalla federazione ?

Tenete presente,che prima o poi, che vi piaccia o no, qualcuno vi dirà :
vuoi praticare l'aeromodellismo o elimodellismo, ti devi iscrivere a questo o quest'altro ente. Come succede in altri sport ( caccia, pesca, aeromobili, etcc..)

Dunque, molto probabilmente io saro' un testone, ma questo sara il futuro.
Allora, voi continuate a brontolare e non fare nulla, salvo che brontolare.

Ciao e a sentirci fra qualche anno.
luca0904 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002