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Vecchio 02 marzo 21, 14:57   #211 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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ai sbagliato a quotare.
Scusa.....
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Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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Vecchio 04 marzo 21, 13:28   #212 (permalink)  Top
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Per grazia ricevuta , sul sito ENAC è di nuovo possibile conseguire il patentino online

Oooo miracolo!
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Vecchio 04 marzo 21, 17:25   #213 (permalink)  Top
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Scusate se torno sull’argomento dopo aver studiato i documenti nella versione italiana e usando la loro terminologia.

Secondo il regolamento UE 2019/947 cui fa riferimento il regolamento Enac UAS-IT del4/1/2021 per volare in Open A3 (art.4 e allegato parte A UAS.OPEN.040) l’UAS deve essere “costruito da privati” o “immesso nel mercato prima del1/7/2022 “ (art.20) se non corrisponde ai requisiti delle classi da C0 a C4 del regolamento 2019/945 (cioe’ praticamente messo in commercio da ditte che dichiarino le caratteristiche dell’ UAS con relativa documentazione).

Notare che l’articolo 2 alla definizione 16 “costruito da privati” esclude i kit pronti da assemblare, che pero’ in base all’articolo 20 possono essere usati se comprati prima del 1/7/2020.

Noto anche che per le classi da C0 a C3 e’ richiesta la alimentazione elettrica e la presenza a bordo di “identificazione remota diretta” .Questi requisiti non sono presenti nella classe C4 e non sono menzionati per UAS costruiti da privati.

Quindi, tutto cio’ premesso, conseguito il patentino, dovrei poter volare in Open A3 con i modelli che ho ora , che costruiro' da disegno e con quelli che comprero’ entro il 30/6/2022, se hanno massa minore di 25 kg, anche se non hanno il sistema di “identificazione remota diretta”, applicando il QR code e rispettando ovviamente quanto previsto circa distanze, sicurezza etc.

Ho capito bene o ancora una volta debbo ricominciare a cercare di raccapezzarci qualcosa?
tetapunto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 21, 08:03   #214 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tetapunto Visualizza messaggio
Scusate se torno sull’argomento dopo aver studiato i documenti nella versione italiana e usando la loro terminologia.

Secondo il regolamento UE 2019/947 cui fa riferimento il regolamento Enac UAS-IT del4/1/2021 per volare in Open A3 (art.4 e allegato parte A UAS.OPEN.040) l’UAS deve essere “costruito da privati” o “immesso nel mercato prima del1/7/2022 “ (art.20) se non corrisponde ai requisiti delle classi da C0 a C4 del regolamento 2019/945 (cioe’ praticamente messo in commercio da ditte che dichiarino le caratteristiche dell’ UAS con relativa documentazione).

Notare che l’articolo 2 alla definizione 16 “costruito da privati” esclude i kit pronti da assemblare, che pero’ in base all’articolo 20 possono essere usati se comprati prima del 1/7/2020.

Noto anche che per le classi da C0 a C3 e’ richiesta la alimentazione elettrica e la presenza a bordo di “identificazione remota diretta” .Questi requisiti non sono presenti nella classe C4 e non sono menzionati per UAS costruiti da privati.

Quindi, tutto cio’ premesso, conseguito il patentino, dovrei poter volare in Open A3 con i modelli che ho ora , che costruiro' da disegno e con quelli che comprero’ entro il 30/6/2022, se hanno massa minore di 25 kg, anche se non hanno il sistema di “identificazione remota diretta”, applicando il QR code e rispettando ovviamente quanto previsto circa distanze, sicurezza etc.

Ho capito bene o ancora una volta debbo ricominciare a cercare di raccapezzarci qualcosa?
Capito benissimo!
Devi ovviamente aggiungere l'assicurazione.
Hunter_Luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 21, 09:43   #215 (permalink)  Top
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Capito benissimo!
Devi ovviamente aggiungere l'assicurazione.
Grazie. L'assicurazione era gia' prevista indipendentemente da Enac e EASA.....:
tetapunto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 21, 13:41   #216 (permalink)  Top
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un mondo di pazzi.


https://www.enac.gov.it/sicurezza-ae...romodellistica
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Vecchio 12 marzo 21, 13:50   #217 (permalink)  Top
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Sincermante non vedo l'opportunita' di avere una "autorizzazione dall'autorita' competente"! (opzione 2)

In questo caso l'associazione DEVE garantire (e quindi vigilare e controllare) sul comportamente e rispetto delle regola da parte dei sigg. Soci.

E' molto meglio restare in CATEGORIA OPEN, SOTTOCATEGORIA A3, in Zone designate ai fini aeromodellistici, nelle quale alcuni requisiti della Categoria Open sono esenti!

Articolo 16
Operazioni UAS effettuate nell'ambito di club e associazioni di aeromodellismo

1.Su richiesta di un club o di un'associazione di aeromodellismo, l'autorità competente può rilasciare un'autorizzazione per le operazioni UAS nell'ambito di club e associazioni di aeromodellismo.

2.L'autorizzazione di cui al paragrafo 1 è rilasciata conformemente a:

a) norme nazionali pertinenti;
b) procedure stabilite, struttura organizzativa e sistema di gestione del club o dell'associazione di aeromodellismo, garantendo che: i. i piloti remoti
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 21, 13:56   #218 (permalink)  Top
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[QUOTE=LV-GDG;5221021]

E' molto meglio restare in CATEGORIA OPEN, SOTTOCATEGORIA A3, in Zone designate ai fini aeromodellistici, nelle quale alcuni requisiti della Categoria Open sono esenti!



Quali sono le "Zone designate ai fini aeromodellistici"?
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ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 12 marzo 21, 13:59   #219 (permalink)  Top
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Quali sono le "Zone designate ai fini aeromodellistici"?

Le designa ENAC, al momento non esistono. Se e quando ne avrà voglia lo farà.


Stiamo correndo dietro a dei pazzi.
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Vecchio 12 marzo 21, 13:59   #220 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio

E' molto meglio restare in CATEGORIA OPEN, SOTTOCATEGORIA A3, in Zone designate ai fini aeromodellistici, nelle quale alcuni requisiti della Categoria Open sono esenti!



Quali sono le "Zone designate ai fini aeromodellistici"?
Ti sapro dire... sono in attesa anche io della risposta!

Buongiorno

Il Regolamento 2019/947 (art.15, comma 2) riporta "...gli Stati membri possono designare determinate zone geografiche nelle quali le operazioni UAS sono esenti da uno o più requisiti della categoria «aperta»..."

Le "zone designate" si devono intendere le "Aree istituite" con le procedure della Circolare ATM-03C dove e' indicato il -Tipo di Attività- "Aeromodellistica"?

O si intendono altre zone per le quali ancora non è stata definita la procedura per la "designazione" delle zone stesse?

Me ne rendo conto che sono tutte sottigliezze linguistiche e finezze idiomatiche..., però devo "informare" opportunamente i Soci del Club al quale appartengo e queste "banalita'" possono essere determinanti ai fini della copertura assicurativa obbligatoria.

Nelle zone designate dall'autorita quali sono i requisiti esenti della categoria «aperta» (cosi come previsti all'articolo 15, comma 2 del Regolamento)??

Grazie della risposta (eventualmente anche via telefono / whatsApp)
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
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