Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 20, 11:33   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Citazione:
Originalmente inviato da falket Visualizza messaggio
ciao a tutti, di principio è l ENAC che comanda tutto quel che vola ... e di riflesso le disposizioni per l'aeromodellismo le da la nostra federazione che è l'AeCI sulla base delle direttive CONI ... altre federazioni hanno già dato le disposizioni in merito ... vedi F.M.I.

QUOTE :

A seguito delle disposizioni previste dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 aprile 2020[/B] – disponibile cliccando qui - al fine di evitare diversità interpretative ed applicative, la Federazione Motociclistica Italiana indica - di seguito – le misure relative allo svolgimento di tutta l’attività motociclistica organizzata sotto il coordinamento delle attività federali.

Si precisa che quanto previsto dal seguente articolo del DPCM…

Art. 1 comma 1 f)

“non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto; è consentito svolgere individualmente, ovvero con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti, attività sportiva o attività motoria, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività”.

….attiene all'esercizio di attività di tipo sportivo, atletico e motorio effettuato dal privato cittadino per il mantenimento di un corretto stato di salute fisica e non attiene alle attività di allenamento sportivo delle discipline che rientrano nella competenza di ciascuna Federazione Nazionale.

La responsabilità per la corretta applicazione di questa norma ricade solo ed esclusivamente sul comportamento del cittadino. A tal fine si sensibilizza sul controllo della normativa locale (regionale e/o comunale) che potrebbe differenziarsi dalle disposizioni generali.

Nell’ambito dell’attività organizzata dalla Federazione Motociclistica Italiana, in osservanza delle disposizioni governative - fatta salva ogni eventuale ed ulteriore indicazione interpretativa dovesse giungere dalle autorità governative nei prossimi giorni, di cui provvederemo a fornire tempestiva comunicazione - varranno dal 4 maggio 2020 fino al 17 maggio 2020 le seguenti indicazioni:

Art. 1 comma 1 g)

“sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. Allo scopo di consentire la graduale ripresa delle attività sportive, nel rispetto di prioritarie esigenze di tutela della salute connesse al rischio di diffusione da COVID-19, le sessioni di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti – riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e dalle rispettive Federazioni, in vista della loro partecipazione ai giochi olimpici o a manifestazioni nazionali ed internazionali – sono consentite, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, a porte chiuse, per gli atleti di discipline sportive individuali”.

Quindi, per maggiore chiarezza:

SONO SOSPESE le manifestazioni o competizioni sportive federali di ogni ordine e specialità motociclistica, a livello nazionale e territoriale almeno fino al 17 maggio compreso.
SONO SOSPESE le attività che si svolgono sotto il coordinamento federale compresi i raduni mototuristici, i corsi per Licenziati, le sedute di allenamento strutturato (collegiali o stage), a livello nazionale e territoriale almeno fino al 17 maggio compreso.
E’ CONSENTITA l’attività di allenamento – in impianti omologati FMI ed autorizzati all’apertura in base alle singole ordinanze regionali - degli atleti riconosciuti di interesse nazionale dalla FMI, ovvero:

Piloti di interesse nazionale
Talenti Azzurri
Talenti nazionali
Piloti già iscritti a campionati mondiali ed europei

I suddetti piloti, in possesso di Licenza nazionale, riceveranno apposita e personale comunicazione della FMI che li autorizza a svolgere allenamenti, sempre nel rispetto delle misure di protezione indicate nel DPCM e di eventuali ulteriori disposizioni locali.

La FMI sta lavorando incessantemente per garantire a tutti i suoi tesserati e licenziati la ripresa progressiva delle attività nel più ampio grado di sicurezza e nel rispetto delle regole prescritte. E’ per questo che è già stato attivato, da settimane, un comitato tecnico costituito dai vertici del Settore Tecnico Sportivo, dall’Ufficio Impianti, dalla Commissione Medica e dalla Commissione Sicurezza che sta perfezionando le Linee Guida, in collaborazione con la Federazione Medico Sportiva, al fine di uniformare le modalità attuative di ripresa dell’attività sportiva sia in fase di allenamento che, successivamente, di gara. Si invitano gli Affiliati, i Licenziati ed i Tesserati a informarsi sulle novità che dovessero concretizzarsi oltre che sugli ordinari organi di stampa, anche attraverso il sito web federale www.federmoto.it

UNQUOTE:

l'interpretazione da dare secondo me è quella indicata :

E’ CONSENTITA l’attività di allenamento – in impianti omologati FMI ed autorizzati all’apertura in base alle singole ordinanze regionali - degli atleti riconosciuti di interesse nazionale dalla FMI, ovvero:

Piloti di interesse nazionale
Talenti Azzurri
Talenti nazionali
Piloti già iscritti a campionati mondiali ed europei

I suddetti piloti, in possesso di Licenza nazionale, riceveranno apposita e personale comunicazione della FMI che li autorizza a svolgere allenamenti, sempre nel rispetto
delle misure di protezione indicate nel DPCM e di eventuali ulteriori disposizioni locali.[/I]

CHE TRADOTTO IN PAROLE POVERE SOLI CHI DI NOI HA LA LICENZA F.A.I. AD USO DI GARE NAZIONALI E/O INTERNAZIONALI E' AUTORIZZATO A VOLARE DAL 4 AL 17 MAGGIO COMPRESO .... FATE QUINDI PRESSIONE SULL'AEROCLUB CHE VI HA RINNOVATO LA LICENZA F.A.I. AFFINCHE' FACCIA PRESSIONE SULL'AECI ROMA PER OTTENERE L'AUTORIZZAZIONE APPROPRIATA ...

poi ovviamente dipende se il vostro campo volo è nel vs. comune di residenza, altrimenti sentite il vostro sindaco se potete spostarvi. etc. etc.
ciao, Paolo
Non proprio: per quanto ne so l'interpretazione Aeci su eventualmente autorizzati agli allenamenti riguardano unicamente i piloti selezionati nelle squadre nazionali. Ma cosa vi costa aspettare 15 giorni in più?
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 20, 14:36   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Non proprio: per quanto ne so l'interpretazione Aeci su eventualmente autorizzati agli allenamenti riguardano unicamente i piloti selezionati nelle squadre nazionali. Ma cosa vi costa aspettare 15 giorni in più?
Credo anche io che sia giusto e sensato aspettare.
AeCI dovrebbe indicare gli Atleti di Interesse Nazionale ma con tutti o quasi i Campionati Mondiali ed Europei annullato o in procinto di esserlo, la Fai World Cup sospesa a tutto il 2020 non credo che nessuno si prenderà la responsabilità di preparare un documento se non falso almeno discutibile.
Su cosa si poggerebbe un eventuale ricorso in caso di contravvenzione?
Le aviosuperfici son chiuse, se avete un campo provate a chiedere comunque al Sindaco se si può fare attività, credo che al momento non se ne parli.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 20, 15:10   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
A2325/20 (Issued for LIBB LIMM LIRR) - COVID-19:
WITH EXCEPTION FOR SICILY AND SARDINIA REGIONS, IN ALL ITALIAN
AIRPORT OPENED TO GENERAL AVIATION ACTIVITY,
AIRFIELDS/HELISURFACES/HYDROSURFACES ALSO OCCASIONAL AERIAL WORK
ACTIVITY IS PERMITTED. IN THOSE AIRPORTS LISTED AT ARTICLE 1,
PARAGRAPH 2 OF DECREE NR 153 ISSUED ON 12 APRIL 2020 BY MINISTER OF
INFRASTRUCTURES AND TRANSPORTS (LIPY, LIBD, LIPE, LIMJ, LICA, LIMC,
LIRN, LIBP, LIRP, LIMF, LIPZ, LIRF) GENERAL AVIATION FLT IS
PERMITTED. IN BOTH CASES FLIGHT IS AUTHORIZED ONLY IF THE PILOT
GIVES TO THE PUBLIC SECURITY AUTHORITY HAVING JURISDICTION IN THE
TERRITORY WHERE THE AIRPORT/AIRFIELD/HELISURFACE/HYDROSURFACE OF
DESTINATION IS LOCATED, AT LEAST TWO HOURS IN ADVANCE,
COMMUNICATIONS ACCORDING TO ARTICLE 9 OF MINISTERIAL DECREE
ISSUED ON 1ST FEB 2006 TOGETHER WITH THE SELF-DECLARATION
OF PROVEN WORK, NECESSITY, HEALTH OR RETURNING HOME REASONS,
AS REGULATED IN RELEVANT DECREE ISSUED BY MINISTER OF INTERIOR.
RMK: A GENERAL AVIATION FLT IS PERMITTED TO LIRF ONLY IF ACFT IS
WITHIN AN AIR OPERATOR CERTIFICATE (AOC. 16 APR 16:54 2020 UNTIL 03 MAY 23:59
2020 ESTIMATED. CREATED: 16 APR 16:55 2020
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 20, 15:13   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
C0534/20 (Issued for LIBB LIMM LIRR PART 1 OF 3) - TESTO ITALIANO:
COVID-19:
AD ECCEZIONE DELLE REGIONI SICILIA E SARDEGNA, IN TUTTI GLI AEROPORTI
APERTI ALL'ATTIVITA' DI AVIAZIONE GENERALE, SU TUTTE LE
AVIOSUPERFICI/ELISUPERFICI/IDROSUPERFICI ANCHE OCCASIONALI E'
CONSENTITA ATTIVITA' DI LAVORO AEREO.
SUGLI AEROPORTI LISTATI NEL COMMA 1 DELL'ARTICOLO 2 DEL DECRETO NR.
153 EMESSO IN DATA 12 APRILE 2020 DAL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E
DEI TRASPORTI (LIPY, LIBD, LIPE, LIMJ, LICA, LIMC, LIRN, LIBP, LIRP,
LIMF, LIPZ, LIRF) , SONO CONSENTITI VOLI DI AVIAZIONE GENERALE.
IN ENTRAMBI I CASI IL VOLO E' AUTORIZZATO SOLO SE, CON ALMENO DUE
ORE DI PREAVVISO, IL PILOTA DA COMUNICAZIONE DI QUANTO STABILITO
NELL'ARTICOLO 9 DEL DECRETO MINISTERIALE DEL 1 FEBBRAIO 2006
ALL'AUTORITA' DI PUBBLICA SICUREZZA COMPETENTE PER IL TERRITORIO
IN CUI E' UBICATO
END PART 1 OF 3. 16 APR 16:57 2020 UNTIL 03 MAY 23:59 2020 ESTIMATED. CREATED:
16 APR 17:00 2020



C0534/20 (Issued for LIBB LIMM LIRR PART 2 OF 3) - L'AEROPORTO/AVIOSUPERFICIE/ELISUPERFICIE/IDROSUPERFICIE DI
DESTINAZIONE UNITAMENTE ALL'AUTODICHIARAZIONE DI UNA COMPROVABILE
MOTIVAZIONE DI LAVORO, NECESSITA', SALUTE O DI RITORNO ALLA PROPRIA
ABITAZIONE, COME PREVISTO NELLO SPECIFICO DECRETO EMESSO DAL
MINISTRO DELL'INTERNO.
RMK: SU LIRF E' PERMESSO UN VOLO DI AVIAZIONE GENERALE SOLO SE
L'AEROMOBILE E' INSERITO IN UN CERTIFICATO DI OPERATORE
AERONAUTICO (COA)
ENGLISH TEXT:
COVID-19:
WITH EXCEPTION FOR SICILY AND SARDINIA REGIONS, IN ALL ITALIAN
AIRPORT OPENED TO GENERAL AVIATION ACTIVITY,
AIRFIELDS/HELISURFACES/HYDROSURFACES ALSO OCCASIONAL AERIAL WORK
ACTIVITY IS PERMITTED. IN THOSE AIRPORTS LISTED AT ARTICLE 1,
PARAGRAPH 2 OF DECREE NR 153 ISSUED ON 12 APRIL 2020 BY MINISTER OF
INFRASTRUCTURES AND TRANSPORTS (LIPY, LIBD, LIPE, LIMJ, LICA, LIMC,
LIRN, LIBP, LIRP, LIMF, LIPZ, LIRF) GENERAL AVIATION FLT IS
PERMITTED. IN BOTH CASES FLIGHT IS AUTHORIZED ONLY IF THE PILOT GIVES
END PART 2 OF 3. 16 APR 16:57 2020 UNTIL 03 MAY 23:59 2020 ESTIMATED. CREATED:
16 APR 17:00 2020



C0534/20 (Issued for LIBB LIMM LIRR PART 3 OF 3) - TO THE PUBLIC SECURITY AUTHORITY HAVING JURISDICTION IN THE
TERRITORY WHERE THE AIRPORT/AIRFIELD/HELISURFACE/HYDROSURFACE OF
DESTINATION IS LOCATED, AT LEAST TWO HOURS IN ADVANCE, COMMUNICATIONS
ACCORDING TO ARTICLE 9 OF MINISTERIAL DECREE ISSUED ON 1ST FEB 2006
TOGETHER WITH THE SELF-DECLARATION OF PROVEN WORK, NECESSITY, HEALTH
OR RETURNING HOME REASONS, AS REGULATED IN RELEVANT DECREE ISSUED BY
MINISTER OF INTERIOR.
RMK: A GENERAL AVIATION FLT IS PERMITTED TO LIRF ONLY IF ACFT IS
WITHIN AN AIR OPERATOR CERTIFICATE (AOC))
END PART 3 OF 3. 16 APR 16:57 2020 UNTIL 03 MAY 23:59 2020 ESTIMATED. CREATED:
16 APR 17:00 2020
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 20, 00:08   #65 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
C0534/20 (Issued for LIBB LIMM LIRR PART 1 OF 3) - TESTO ITALIANO:
COVID-19:
AD ECCEZIONE DELLE REGIONI SICILIA E SARDEGNA, IN TUTTI GLI AEROPORTI
APERTI ALL'ATTIVITA' DI AVIAZIONE GENERALE, SU TUTTE LE
AVIOSUPERFICI/ELISUPERFICI/IDROSUPERFICI ANCHE OCCASIONALI E'
CONSENTITA ATTIVITA' DI LAVORO AEREO.
SUGLI AEROPORTI LISTATI NEL COMMA 1 DELL'ARTICOLO 2 DEL DECRETO NR.
153 EMESSO IN DATA 12 APRILE 2020 DAL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E
DEI TRASPORTI (LIPY, LIBD, LIPE, LIMJ, LICA, LIMC, LIRN, LIBP, LIRP,
LIMF, LIPZ, LIRF) , SONO CONSENTITI VOLI DI AVIAZIONE GENERALE.
IN ENTRAMBI I CASI IL VOLO E' AUTORIZZATO SOLO SE, CON ALMENO DUE
ORE DI PREAVVISO, IL PILOTA DA COMUNICAZIONE DI QUANTO STABILITO
NELL'ARTICOLO 9 DEL DECRETO MINISTERIALE DEL 1 FEBBRAIO 2006

ALL'AUTORITA' DI PUBBLICA SICUREZZA COMPETENTE PER IL TERRITORIO
IN CUI E' UBICATO
END PART 1 OF 3. 16 APR 16:57 2020 UNTIL 03 MAY 23:59 2020 ESTIMATED. CREATED:
16 APR 17:00 2020
bisogna che mi ricordi
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 20, 06:49   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di capediablo83
 
Data registr.: 09-12-2008
Residenza: Ancona
Messaggi: 1.111
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
UH, è tornato Capodiavolo!


Qui tutto bene, ho sentito il tuo presidente, anche lui freme, ma per il momento.. nun se po' vola'...


aspettiamo e soprattutto....


stiamo attenti a quando si potrà andare, per svariati motivi.
Ci sarà smania di volare e collaudare i nuovi modelli, quindi euforia.
L' euforia porta ad un calo di attenzione. Sopravvalutando le proprie capacità, sottovalutando magari le condizioni amibientali.
Ci sarà affollamento in aria, nessuno vorrà rinunciare a farsi più di un voletto.
Occhio a non farsi male e non darsi i modelli in testa.

Dopo tanto tempo non sarà facile abituarsi al distanziamento sociale, a parlarsi da vicino, a curiosare guardando il modello appena finito da un amico,

e, no, non si potrà fare nessuna salcicciata. Al massimo un brindisi col bicchiere in mano, stando lontani e senza affollarsi intorno al fiasco.


Ho idea che ne vedremo delle belle.


Sono assolutamente d'accordo.

OT: purtroppo percepisco che la maggior parte degli italiani accoglie mal volentieri ogni disposizione SANITARIA del governo. Come se questo si divertisse a lavorare su tutto ciò. Come se fosse organo deputato a elargire "GRAVISSIME" punizioni al popolo sovrano. Resto e sono restato allibito nell'osservare certi comportamenti della popolazione definibili boomerang (vedi grigliate di condominio sul tetto a Palermo). Non mi stupirò quindi nell'osservare la leggerezza di persone che si muoveranno esattamente come prima al campo. E questo sarà molto grave. Come qualcuno ha detto sopra... cosa ci costa aspettare giusto 20 giorni in più? Cosa sono 20 giorni in una vita o i 2 mesi di quarantena ?

In ogni caso... non voglio essere cattivo ma temo ci sarà da farsi il segno della croce per il 5 Maggio. Vedi l'esperienza di altri stati nell'aver mollato la presa... Subito nuova crescita contagi. E... concludo... noi italiani non siamo persone in grado di rispettare le regole, abbiamo perso fiducia in tutti e ancor più nelle istituzioni, non si può essere buoni con noi... occorre mano forte.

Hai presente un bambino a cui dici non farlo e lo fà? Ecco... Vedi le grigliate sui tetti.

Ci voleva qualcuno così sull'elicottero della polizia che gli ha fatto il video:
[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=VTxBcokxo54[/YOUTUBE]
__________________
Francesco
Associazione Aeromodellistica Ancona
"Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate
capediablo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 20, 09:56   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falket
 
Data registr.: 30-12-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 5
FIAM / Peracchi ha riassunto sulle pagine web della FIAM quanto segue ed in allegato posto la circolare AeCI n. 4 in merito al calendario sportivo nazionale 2020 .... METTIAMOCI IL CUORE IN PACE ED ASPETTIAMO GLI EVENTI POST 17 MAGGIO

DPCM del 26 aprile 2020

Il Consiglio dei Ministri il 26 aprile scorso ha varato un nuovo DPCM per allentare la morsa del lockdown in tutta Italia ed è quindi venuto facile a tanti chiedersi, e chiederci, se frequentare la pista di volo sarà possibile dal 4 maggio.
L’Art. 1 lettera g) di tale DPCM recita che:” non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all'aperto; è consentito svolgere individualmente, ovvero con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti, attività sportiva o attività motoria, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l'attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività”
Per potervi dare una risposta il più possibile corretta ho interpellato un amico Giurista, buon aeromodellista nel passato, il quale mi ha confermato che, purtroppo, il DPCM del 26 aprile non libera di fatto l’attività aeromodellistica di volo, almeno per il momento in quanto anche se per noi è un’attività sportiva, nella realtà non lo è!
E’ invece un’attività ludica e ricreativa, svolta all’aperto e, forse, solo il volo in pendio potrebbe essere considerata un’attività motoria se ad esempio si deve fare una passeggiata per raggiungere la zona di decollo.
Nel decreto è specificato anche che è consentito dal 4 maggio l’allenamento per chi fa agonismo purché fatto in maniera individuale per cui sarebbe concesso, anche per noi e solo a chi possiede la Licenza FAI in corso di validità, questa specifica attività per partecipare ai campionati nazionali o internazionali, che però al momento non sono stati approvati ne pubblicati e quindi non esistono.
Comunque sia le disposizioni sul nostro settore agonistico devono essere emanate dall’Aero Club d’Italia il quale in questo momento è completamente privo di una dirigenza operativa e, come detto, non ha mai varato per quest’anno i Calendari nazionali ed Internazionali.
Ad oggi non è dunque possibile andare al campo di volo per svolgere attività ludica e ricreativa come è l’attività aeromodellistica ma questo non vuol dire che a breve non possa cambiare ancora qualcosa…..
Occorre perciò rimandare ancora di qualche giorno il nostro sogno di andare in pista, cosa che però potrebbe realizzarsi entro la fine di maggio purché si riesca a dimostrare che siamo capaci di seguire le regole, soprattutto rispettando le norme di sicurezza e di distanziamento per impedire che dopo questa prima apertura il virus ritorni a colpire pesantemente.

Speriamo quindi che tutti si comportino da persone intelligenti e civili e che non si debba ritornare per qualsiasi ragione ai blocchi di partenza affinché anche la nostra attività venga liberalizzata quanto prima se pur con i relativi distinguo.

Adolfo Peracchi
Presidente FIAM®
Files allegati
Tipo file: pdf Circolare 4 CSN.pdf‎ (223,4 KB, 60 visite)
falket non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 20, 10:46   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Il cugggino giurista non conosce l'elenco stilato dal CONI degli sport dilettantistici riconosciuti; che comprende Aeromodellismo e Bridge, va mo là !

A prescindere, io mi regolero' come se il mio prossimo fosse appestato, visto che nonostante le dichiarazioni positive ufficiali, ci sono migliaia di persone che chiedono aiuto inutilmente e che se usciranno sarà un macello, e visto che le mascherine vendute per buone in farmacia hanno certificazioni del menga !



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 20, 11:51   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.664
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Il cugggino giurista non conosce l'elenco stilato dal CONI degli sport dilettantistici riconosciuti; che comprende Aeromodellismo e Bridge, va mo là !

A prescindere, io mi regolero' come se il mio prossimo fosse appestato, visto che nonostante le dichiarazioni positive ufficiali, ci sono migliaia di persone che chiedono aiuto inutilmente e che se usciranno sarà un macello, e visto che le mascherine vendute per buone in farmacia hanno certificazioni del menga !



Umberto
E fai bene.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 20, 11:58   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
E fai bene.
Infatti. Se tutti osservassero la "regola dell'appestato", in poco tempo qualsiasi virus sarebbe debellato sul suolo nazionale (con l'eccezione delle importazioni dall'estero, ovviamente).

Lo affermano molto chiaramente sia la medicina che la matematica, discipline in cui purtroppo molti preferiscono il " fai da te" o il "...tanto a che serve?"

E non solo in Italia, ovviamente.

Andrea
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
campi di volo elimodellista speciale Modellismo 3 19 febbraio 09 15:32
campi di volo darling Aeromodellismo Principianti 2 09 agosto 08 18:44
Campi di volo giorgio63 Elimodellismo Principianti 11 06 luglio 06 08:21
campi di volo marco70 Elimodellismo Principianti 0 17 maggio 06 22:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002