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Vecchio 16 aprile 20, 13:48   #421 (permalink)  Top
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io tornerei a trattare di enac ed AeCI che dite?
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 20, 13:51   #422 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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io tornerei a trattare di enac ed AeCI che dite?
Anche perche' altrimenti a forza d parlare di sinistra il post potrebbe diventare politico.......
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Vecchio 16 aprile 20, 16:52   #423 (permalink)  Top
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L'avatar di fritz
 
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Io più leggo e più mi si confondono le idee
Ma in parole povere x chi di regole aeronautiche ne sa poco
Questo benedetto corso online va fatto o No?? Mi metto anche nei panni di qualche socio nn più giovanissimo che si chiede se da luglio nn può far volare il suo modello al campo
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 20, 16:56   #424 (permalink)  Top
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L'avatar di pieromuzio
 
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Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Esiste un nuovo Commissario designato ma non insediato, mancano le delibere da parte dei ministeri competenti e per lo statuto voluto da Leoni il Direttore Generale seppure in carica non ha abbastanza deleghe per mandare avanti la malandata baracca.
Adesso importa poco, abbiamo purtroppo altri problemi.
Saluti e salute a tutti, Buona Pasqua.
Se esiste un nuovo Commissario designato ma non insediato e tu mi sembri ben informato, dicci almeno il nome.

Intanto poi perchè NON INSEDIATO ? Ministri e / o passacarte che non firmamo, troppo impegnati per il Corona ? ( letto sulle varie News , che il bacillo ora vola, va in camion, gira per gli stadi e spogliatoi , campetti di gioco dei bambini......... e ogni grande-esperto, che accompagna politici, amministratori, dice e parla.......) Sul sito Ae.C. Italia silenzio, ovvio quasi solo notizie vecchie e superate, Così intanto ci prepariamo alle nuove sceneggiate da statuto...... quello della prima riforma di circa 40 anni fa... ne scriverò se viene l'uzzolo !

Ci metto un po di ironia prego accorgersene! Però tu intanto scendi dalle termiche e mettici il nome e cognome tuo e la città dove sei recluso
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Vecchio 16 aprile 20, 17:27   #425 (permalink)  Top
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Io più leggo e più mi si confondono le idee
Ma in parole povere x chi di regole aeronautiche ne sa poco
Questo benedetto corso online va fatto o No?? Mi metto anche nei panni di qualche socio nn più giovanissimo che si chiede se da luglio nn può far volare il suo modello al campo
Bisognera' vedere a luglio.......o quando andra' in vigore il regolamento definitivo.....
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Vecchio 16 aprile 20, 18:31   #426 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
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Finisco un attimo l'OT.

E' normale: è risaputo che anche tra i piloti da caccia, specie quelli in ruoli aria-aria, la manovra di disingaggio viene condotta la stragrande maggioranza delle volte con virata/rollata a sinistra, istintivamente.
Ripeto, è dovuto al fatto che è istintivo e si fa più forza a spingere la barra verso sinistra, se la si impugna con la destra, che non il contrario, tirandola verso destra.
Chi sta ingaggiando, specie se di coda, lo sa e spesso ne tiene in considerazione per mantenere l'ingaggio, se deve anche intuire da che parte virerà l'altro per sganciarsi.

Se avete inoltre usato simulatori di combattimenti e impugnate il Joystick con la destra, magari non ci avete mai fatto caso, ma avete sempre anche voi fatto la stessa cosa.

Infatti mi sono sempre chiesto se i piloti (veri) mancini abbiano meno precisione di pilotaggio dovendo per forza impugnare la barra con la destra.
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Vecchio 16 aprile 20, 19:27   #427 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Finisco un attimo l'OT.

E' normale: è risaputo che anche tra i piloti da caccia, specie quelli in ruoli aria-aria, la manovra di disingaggio viene condotta la stragrande maggioranza delle volte con virata/rollata a sinistra, istintivamente.
Ripeto, è dovuto al fatto che è istintivo e si fa più forza a spingere la barra verso sinistra, se la si impugna con la destra, che non il contrario, tirandola verso destra.
Chi sta ingaggiando, specie se di coda, lo sa e spesso ne tiene in considerazione per mantenere l'ingaggio, se deve anche intuire da che parte virerà l'altro per sganciarsi.

Se avete inoltre usato simulatori di combattimenti e impugnate il Joystick con la destra, magari non ci avete mai fatto caso, ma avete sempre anche voi fatto la stessa cosa.

Infatti mi sono sempre chiesto se i piloti (veri) mancini abbiano meno precisione di pilotaggio dovendo per forza impugnare la barra con la destra.
Il pilota sta a sinistra e in atterraggio tiene il volantino o la cloche con la sinistra e la destra sta sulla manetta.........
Nelle manovre noto piu' facilita' a coordinare una virata a sinistra piuttosto che a destra.....ma anche il senso di rotazione dell'elica puo' avere la sua parte.....
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Vecchio 16 aprile 20, 20:52   #428 (permalink)  Top
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Parlavo sopratutto di aerei da caccia, tipicamente monoposto. Credevo che si fosse capito.
Comunque infatti mi sono sempre chiesto anche dell'assurdità di mettere il comandante a sinistra, specie sui plurimotori e a maggior ragione adesso che specie sugli Airbus hanno il side-stick (a sinistra, per il comandante, del tutto "innaturale"). Forse deriva dal fatto che una volta i motori erano praticamente controllati da una terza persona a parte, il motorista e i piloti impugnavano praticamente solo il volantino.
Anche sugli alianti, più razionalmente, aerofreni e flap sono quasi sempre sulla sinistra.
Il mondo dell'aeronautica è notoriamente superstizioso e conservatore a volte fino quasi all'idiozia, paradossalmente.
Io sposterei comandante a destra e secondo a sinistra anche se sembra una rivoluzione copernicana.
Mi rimane il dubbio infatti sugli elicotteri dove penso siano stati più intelligenti: comandante a destra, ciclico a destra e collettivo sempre a sinistra.
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Vecchio 17 aprile 20, 02:47   #429 (permalink)  Top
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Finisco un attimo l'OT.

E' normale: è risaputo che anche tra i piloti da caccia, specie quelli in ruoli aria-aria, la manovra di disingaggio viene condotta la stragrande maggioranza delle volte con virata/rollata a sinistra, istintivamente.
Ripeto, è dovuto al fatto che è istintivo e si fa più forza a spingere la barra verso sinistra, se la si impugna con la destra, che non il contrario, tirandola verso destra.
Chi sta ingaggiando, specie se di coda, lo sa e spesso ne tiene in considerazione per mantenere l'ingaggio, se deve anche intuire da che parte virerà l'altro per sganciarsi.

Se avete inoltre usato simulatori di combattimenti e impugnate il Joystick con la destra, magari non ci avete mai fatto caso, ma avete sempre anche voi fatto la stessa cosa.

Infatti mi sono sempre chiesto se i piloti (veri) mancini abbiano meno precisione di pilotaggio dovendo per forza impugnare la barra con la destra.
La sfortuna dei destri è che, avendo vita facile essendo il mondo inventato per i destri, spesso sanno usare praticamente solo la destra; i mancini invece si sono da sempre dovuti adattare al mondo dei destri, e spesso usano bene allo stesso modo destra e sinistra.
dimmi ora chi è più fortunato
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 20, 09:55   #430 (permalink)  Top
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L'avatar di ElNonino
 
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Il pilota sta a sinistra e in atterraggio tiene il volantino o la cloche con la sinistra e la destra sta sulla manetta.........
Nelle manovre noto piu' facilita' a coordinare una virata a sinistra piuttosto che a destra.....ma anche il senso di rotazione dell'elica puo' avere la sua parte.....
Sul PA18, Husky e mi pare di ricordare anche sul Maule, la manetta sta a sinistra e si impugna la cloche con la destra.

Sempre a memoria sullo SF260 il pilota siede a destra.

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