Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 agosto 21, 16:05   #1681 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da fritz Visualizza messaggio
Su questo siamo d'accordo infatti abbiamo una atm con una normale asd iscritta al coni.ma se nn sbaglio per il futuro nn basta. Su questo io spero si allarghino le maglie.per un medio campo volo che deve regolarizzarsi iscrivere min 60 soci e costituire una asd riconosciuta la vedo dura
Il riconoscimento viene fatto sull'ASD esistente......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 21, 16:45   #1682 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
E' una mia impressione o la discussione, nonostante il contradditorio, fila ed è piacevole ed utile da seguire.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 21, 18:12   #1683 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 216
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
E' una mia impressione o la discussione, nonostante il contradditorio, fila ed è piacevole ed utile da seguire.
Utile, seguo con interesse, e con altrettanto interesse seguo gli sviluppi futuri che verranno circa l'art. 15 e art. 16. Entrambi decisivi per futuro dell'aeromedellismo.
Hunter_Luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 21, 20:19   #1684 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.418
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Il riconoscimento viene fatto sull'ASD esistente......
Si sicuramente, o forse no.., ma vorrei comunque fare presente alcuni 'dettagli':
Il costo per creare una asd registrata non dovrebbe superare i 3/4 mila euro, ma.. C'è un ma, siccome il presidente non è più economicamente responsabile in solido servono i danè veri o con proprietà immobiliari o altro come garanzia e allora si parla di altre cifre. Chi li ha? O chi li garantisce se il gruppo non ha liquidi o immobili da dare in garanzia?
Resta e anche in modo più importante la responsabilità del presidente, magari non sul piano strettamente economico, ma sicuramente quelli penali restano eccome.
Poi c'è il dettaglio, chiamiamolo così, delle agevolazione che le asd hanno nei riguardi del fisco e delle tariffe, demaniali ad esempio, che potrebbero svanire nel caso di asd riconosciute
Non ho più i documenti delle regione Lombardia, un centinaio di pagine, dove la mia regione norma il lato economico di una qualsiasi attività, occupazione del suolo pubblico ma penso che si perderebbero le agevolazioni sui canoni di affitto, poi ad esempio potremmo essere chiamati a pagare la tassa sui rifiuti e altri balzelli..
Non ho fatto ricerche a riguardo ma mi sa che ci sono andato vicino.

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 21, 20:28   #1685 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Si sicuramente, o forse no.., ma vorrei comunque fare presente alcuni 'dettagli':
Il costo per creare una asd registrata non dovrebbe superare i 3/4 mila euro, ma.. C'è un ma, siccome il presidente non è più economicamente responsabile in solido servono i danè veri o con proprietà immobiliari o altro come garanzia e allora si parla di altre cifre. Chi li ha? O chi li garantisce se il gruppo non ha liquidi o immobili da dare in garanzia?
Resta e anche in modo più importante la responsabilità del presidente, magari non sul piano strettamente economico, ma sicuramente quelli penali restano eccome.
Poi c'è il dettaglio, chiamiamolo così, delle agevolazione che le asd hanno nei riguardi del fisco e delle tariffe, demaniali ad esempio, che potrebbero svanire nel caso di asd riconosciute
Non ho più i documenti delle regione Lombardia, un centinaio di pagine, dove la mia regione norma il lato economico di una qualsiasi attività, occupazione del suolo pubblico ma penso che si perderebbero le agevolazioni sui canoni di affitto, poi ad esempio potremmo essere chiamati a pagare la tassa sui rifiuti e altri balzelli..
Non ho fatto ricerche a riguardo ma mi sa che ci sono andato vicino.

Enrico
Non mi sembra che quando noi lo abbiamo fatto la cosa fosse così tragica......
Vedrò di contattare il consigliere che se ne era occupato per avere chiarimenti.....
Nel nostro caso (Piemonte) ci era stato chiesto di ritoccare due articoli dello statuto ......
In quanto alle garanzie noi abbiamo gli aerei della flotta ma non ricordo ci fossero state chieste.....
Chiaro che in capo al presidente restano tutte le responsabilità ma già il fatto che Presidente/Consiglieri/ Soci non debbano rischiare di pagare di tasca propria mi sembra un discreto vantaggio......per tutto il resto abbiamo una polizza di tutela legale.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com

Ultima modifica di MAXZANI : 16 agosto 21 alle ore 20:32
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 21, 21:14   #1686 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.418
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Non mi sembra che quando noi lo abbiamo fatto la cosa fosse così tragica......
Vedrò di contattare il consigliere che se ne era occupato per avere chiarimenti.....
Nel nostro caso (Piemonte) ci era stato chiesto di ritoccare due articoli dello statuto ......
In quanto alle garanzie noi abbiamo gli aerei della flotta ma non ricordo ci fossero state chieste.....
Chiaro che in capo al presidente restano tutte le responsabilità ma già il fatto che Presidente/Consiglieri/ Soci non debbano rischiare di pagare di tasca propria mi sembra un discreto vantaggio......per tutto il resto abbiamo una polizza di tutela legale.....
Ritengo ci sia una contraddizione in quanto scrivi. Se il direttivo non paga di tasca sua e non vengono richiesti beni in garanzia chi paga? L'assicurazione? Dubito anche perché quasi sempre la tutela legale non copre le cause fra soci. E sicuramente l'assicurazione NON copre la parte fiscale e penale. Alla fine restano i risarcimenti dei soliti danni di responsabilità civile, che già comunque esiste..

Se sbaglio mi corrigerete..
Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 21, 21:27   #1687 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Ritengo ci sia una contraddizione in quanto scrivi. Se il direttivo non paga di tasca sua e non vengono richiesti beni in garanzia chi paga? L'assicurazione? Dubito anche perché quasi sempre la tutela legale non copre le cause fra soci. E sicuramente l'assicurazione NON copre la parte fiscale e penale. Alla fine restano i risarcimenti dei soliti danni di responsabilità civile, che già comunque esiste..

Se sbaglio mi corrigerete..
Enrico
Come ho detto mi informerò da chi ha portato in porto l'operazione.......
Per quanto ne so l'associazione risponde per il valore dei beni posseduti che nel nostro caso sono i sei aerei dell'Aec..........
La polizza di tutela legale la intendevo come una protezione in più per l'Aec .....sicuramente non per i problemi fra soci ......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 21, 21:32   #1688 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Come ho detto mi informerò da chi ha portato in porto l'operazione.......
Per quanto ne so l'associazione risponde per il valore dei beni posseduti che nel nostro caso sono i sei aerei dell'Aec..........
La polizza di tutela legale la intendevo come una protezione in più per l'Aec .....sicuramente non per i problemi fra soci ......
penso che intendesse che la tutela legale assiste per le spese legali, ma per la parte penale (se c'è da andare in prigione) non c'è assicurazione che tenga, fermo restando il fatto che siamo in Italia
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 21, 21:37   #1689 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
penso che intendesse che la tutela legale assiste per le spese legali, ma per la parte penale (se c'è da andare in prigione) non c'è assicurazione che tenga, fermo restando il fatto che siamo in Italia
Che i dirigenti di un'associazione possano rischiare la galera e scontato......ma almeno non rischiano di mangiarsi la casa........e con loro i soci....
Abbiamo avuto un controllo dell'Agenzia delle Entrate e la prima cosa che hanno fatto è stato chiedermi di pagare una cifra assurda......appurato che era amo associazione riconosciuta e registrata la mia posizione è stata immediatamente stralciata......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 21, 22:05   #1690 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fritz
 
Data registr.: 15-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 632
Una asd riconosciuta deve avere un patrimonio versato da 15000 a 50000 euro a seconda del asquesto a tutela di futuri creditori e solleva il consiglio dai probabili crediti
fritz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gli aeromodellisti di Rutan Pampa Cultura aeronautica e aeromodellistica 0 04 novembre 13 17:18
Per gli amici aeromodellisti solar Aeromodellismo 0 05 ottobre 10 23:37
Comunicazione Importante A Tutti Gli Aeromodellisti marcoextra Aeromodellismo 90 17 dicembre 09 18:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002