Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 16, 21:13   #161 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Quotato questo solo perchè è l'ultimo, e comincio a capirci sempre meno

Provo a fare domande per capirci qualcosa di più

1) Unione di persone, associazione, club o cos'altro?
2) Iscritti solo aeromodellisti che volano senza telecamere, FPV e dronisti in generale?
3) Prevalenza di pensiero per chi vola lontano da campi di aeromodellismo?
4) tipologia di aeromodelli, pesi e cilindrate?
4) favorevoli attestato si o no?
5) Critiri di sicurezza e cosa fare per metterla in atto?

Solo alcune per cercare di capire la filosofia che spinge Nico E Sandro.
Un abbraccio
Enzo Grasso
ala'ispirazione e gli scopi sono esattamente quelli dell' AMA in america.
San drone, correggimi se sbaglio.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 16, 21:57   #162 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
ala'ispirazione e gli scopi sono esattamente quelli dell' AMA in america.
San drone, correggimi se sbaglio.
Forse non tutti gli scopi Ama, in Italia lo sport é gestito dagli organi delegati a farlo, diciamo che quel che segue é condivisibile.
Citazione:
Self-supporting, non-profit organization whose purpose is to promote development of model aviation as a recognized sport and worthwhile recreation activity.

Organization open to anyone interested in model aviation.

The voice of its membership, providing liaison with the Federal Aviation Administration, the Federal Communications Commission, and other government agencies through our national headquarters in Muncie, Indiana. AMA also works with local governments, zoning boards, and parks departments to promote the interests of local chartered clubs.
Vogliamo chiamarla un' Ama adatta al contesto?
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 16, 21:57   #163 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StarT-rex
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: Teramo
Messaggi: 1.205
Citazione:
Originalmente inviato da grazi Visualizza messaggio
Ma da quanto si legge SUL BARONE sembra che qualunque tipo di aeromodello che non sia ala fissa e possibilmente autocostruito debba essere escluso. Certamente rogo e forconi per i multicotteri, e se si vuole talebaneggiare sull' elettronica di supporto resterebbero fuori anche la maggior parte degli elicotteri.
(...) I raffinati Greci portarono la loro cultura tra i Romani buzzurri vivendoci INSIEME e lavorando CON loro e spesso PER loro, mai CONTRO.
(...)
I numeri sono di RTF e multirotori, rosicarci non serve. Le leggi verranno fatte PER (o contro) LORO. Gli altri, banalmente, non li vede più nessuno e verranno inclusi nella categoria per semplicità. Soprattutto se sdegnosamente sono loro i primi a staccarsi dal mondo reale.
Son d'accordo!
Boh, confesso che non ci sto capendo più di tanto, sono ancora tante le cose che ignoro e probabilmente tante non le saprò mai.
Apprendere di così tante sigle da rimanerci spaesato e di una in particolare che assimila il modellista ad un vero pilota mi ha fatto pensare ad un pesce d’aprile posticipato.
In altra discussione ho saputo che esiste una sorta di patentino che si ottiene con esame teorico e pratico (a pagamento) per poter arrivare a 150m e qualcosa mi suona stonato ( ma ce ne son tante altre ): la ratio di un regolamento che limita il volo a 70m è solo la scusa per fotterci un po’ di soldi se vogliamo superare quel limite?
Queste aberrazioni vanno corrette ed in questa ottica vedrei di buon grado un’associazione che tuteli e soprattutto favorisca la crescita degli appassionati. Da quel poco che ho capito credo che cercare di partire “alla grande” equivarrà allo stare fermi e continuare a subire, diventeremo (dovrei dire diventerete, io mi aggrego per solidarietà ma sapete bene che ho a che fare da molto poco con l’aeromodellismo, spero di poter continuare ma se l’andazzo è questo… chi me lo fa fare?) dei “delinquenti” che per potersi divertire un paio di ore in compagnia, saranno costretti a diventare come carbonari.
Qualche anno fa, quando avevo la fortuna di lavorare ed i soldi giravano, mi sono dato all’ippica, una specialità americana (REINING) che in Italia conterà… non so, forse un centesimo degli appassionati di modellismo. Ebbene in quattro e quattr’otto abbiamo fatto un’associazione regionale addirittura appropriandoci anche delle Marche, visto che ancora non esisteva. Premesso che non so se sia fattibile una cosa del genere nel nostro campo di interesse, credo che FORSE sarebbe la via da preferire, QUI si potrebbe lavorare per redigere un regolamento/statuto che i campi volo aderenti faranno osservare ai loro iscritti semplicemente perché l’unione fa la forza.
E questo, a maggior ragione, è anche il motivo per cui i Dronisti ne dovrebbero far parte, osservando le regole come tutti gli altri. Chi vuole fare i ******** propri dovrebbe essere isolato, anche (o soprattutto) sul forum: sei libero di far quello che ti pare ma QUI quello che fai, se è illegale non lo racconti! Non solo: io ho fatto pace col radiocomando grazie ad un Syma x5C, ho fatto un piccolo aereo in depron e sto costruendo un piccolo aliante in balsa, magari tanti altri potrebbero inconsapevolmente imitarmi…. dipende anche da noi!
Spero che tutta questa pappardella, di cui chiedo scusa, sia di minima utilità
Francesco Martella
__________________
Ciao Francesco, sei volato via, ci mancherai!! Blue sky!

Gran deNegato
SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)
StarT-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 16, 22:11   #164 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da StarT-rex Visualizza messaggio
Son d'accordo!
Boh, confesso che non ci sto capendo più di tanto, sono ancora tante le cose che ignoro e probabilmente tante non le saprò mai.
Apprendere di così tante sigle da rimanerci spaesato e di una in particolare che assimila il modellista ad un vero pilota mi ha fatto pensare ad un pesce d’aprile posticipato.
In altra discussione ho saputo che esiste una sorta di patentino che si ottiene con esame teorico e pratico (a pagamento) per poter arrivare a 150m e qualcosa mi suona stonato ( ma ce ne son tante altre ): la ratio di un regolamento che limita il volo a 70m è solo la scusa per fotterci un po’ di soldi se vogliamo superare quel limite?
Queste aberrazioni vanno corrette ed in questa ottica vedrei di buon grado un’associazione che tuteli e soprattutto favorisca la crescita degli appassionati. Da quel poco che ho capito credo che cercare di partire “alla grande” equivarrà allo stare fermi e continuare a subire, diventeremo (dovrei dire diventerete, io mi aggrego per solidarietà ma sapete bene che ho a che fare da molto poco con l’aeromodellismo, spero di poter continuare ma se l’andazzo è questo… chi me lo fa fare?) dei “delinquenti” che per potersi divertire un paio di ore in compagnia, saranno costretti a diventare come carbonari.
Qualche anno fa, quando avevo la fortuna di lavorare ed i soldi giravano, mi sono dato all’ippica, una specialità americana (REINING) che in Italia conterà… non so, forse un centesimo degli appassionati di modellismo. Ebbene in quattro e quattr’otto abbiamo fatto un’associazione regionale addirittura appropriandoci anche delle Marche, visto che ancora non esisteva. Premesso che non so se sia fattibile una cosa del genere nel nostro campo di interesse, credo che FORSE sarebbe la via da preferire, QUI si potrebbe lavorare per redigere un regolamento/statuto che i campi volo aderenti faranno osservare ai loro iscritti semplicemente perché l’unione fa la forza.
E questo, a maggior ragione, è anche il motivo per cui i Dronisti ne dovrebbero far parte, osservando le regole come tutti gli altri. Chi vuole fare i ******** propri dovrebbe essere isolato, anche (o soprattutto) sul forum: sei libero di far quello che ti pare ma QUI quello che fai, se è illegale non lo racconti! Non solo: io ho fatto pace col radiocomando grazie ad un Syma x5C, ho fatto un piccolo aereo in depron e sto costruendo un piccolo aliante in balsa, magari tanti altri potrebbero inconsapevolmente imitarmi…. dipende anche da noi!
Spero che tutta questa pappardella, di cui chiedo scusa, sia di minima utilità
Francesco Martella
Non di minima, ma di IMMENSA utilità Francesco.
Se vogliamo tutto vuol nascere anche per te, per quel che rappresenti, e proprio per evitare il tuo sgomento.

Mi sto convincendo che abbiamo cominciato un po troppo d'impeto, e questo é un bene ma anche un male. Ci vuole un "manifesto" che chiarisca per prima cosa la situazione in cui siamo e che dica perché é necessario tutto questo.
Un post su un 3d forse non basta, anzi non può bastare, l'incertezza non favorisce le decisioni.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 16, 22:59   #165 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing.c.a.n.e
 
Data registr.: 04-02-2016
Messaggi: 56
Citazione:
Originalmente inviato da grazi Visualizza messaggio
Ma da quanto si legge SUL BARONE sembra che qualunque tipo di aeromodello che non sia ala fissa e possibilmente autocostruito debba essere escluso. Certamente rogo e forconi per i multicotteri, e se si vuole talebaneggiare sull' elettronica di supporto resterebbero fuori anche la maggior parte degli elicotteri.
Il rischio di "tirarsi fuori" da ogni gruppo e da ogni categoria oggi di successo e visibilità perchè "troppo plebee" più portare a oltrepassare quel limite inferiore sotto al quale diventi invisibile, e a quel punto bravo, sensato, non pericoloso e pure simpatico se sparisci del tutto non ti si fila nessuno. I raffinati Greci portarono la loro cultura tra i Romani buzzurri vivendoci INSIEME e lavorando CON loro e spesso PER loro, mai CONTRO.
Ma in ogni caso associazionismo, di qualunque tipo, vuol dire entrarci dentro, sporcarsi le mani e farsi il mazzo, ANCHE monetariamente. Questa utopica Onlus (perchè ONLUS, poi? organizzazione non lucrativa di utilità sociale, i modellisti ad ala fissa senza GPS quale UTILITA' SOCIALE avrebbero?) dovrebbe essere portata avanti da fantasmi che appaiono dal nulla, non rompono le scatole agli iscritti, vanno a tutte le riunioni ENAC e telepaticamente impongono al mondo, ai professionisti e all' aviazione in genere la volontà degli iscritti (QUANTE ADESIONI? 38 favorevoli ad adesso, e siamo sull'onda dell'entusiasmo. Figurati tra un po'). Iscritti, ovviamente GRATIS, perchè prova a chiedere cinque euro e tutti si scoprono anarchici e nullatenenti.
Se la mancanza di partecipazione ha ucciso la FIAM e il modellismo AEcI DAL BASSO, facendo mancare numeri e supporto, perchè dovrebbe avere successo una versione aeromodellistica e micragnosa della "Coalition of the willing"?
I numeri sono di RTF e multirotori, rosicarci non serve. Le leggi verranno fatte PER (o contro) LORO. Gli altri, banalmente, non li vede più nessuno e verranno inclusi nella categoria per semplicità. Soprattutto se sdegnosamente sono loro i primi a staccarsi dal mondo reale.


Ciao grazi, secondo me stai prendendo un granchio,come dicevo qualche post indietro...nussuno mette al rogo i multirotori,semplicemente si cerca di far chiarezza su chi vola col solo fine di volare(cosa che può succedere con ogni tipo di ala,lama,addirittura con quattro e più eliche) e chi invece a scopo finale ben altro dal volo fine a se stesso.
__________________
Inventare un aereo è nulla. Costruirne uno è qualcosa. Volare è tutto.
(Otto Lilienthal)
Ing.c.a.n.e non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 16, 00:39   #166 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
boh.. io farei un'associazione per droni..
l'unico modo per rovesciare i sistema dall'interno.

10 anni fà si sarebbe fatto salti mortali per mettere una fotocamera sul modello, oggi che è facile per tutti tocca distinguere gli aeromodellisti ciechi da quelli vedenti..
prima si semnava i campi di balsa, ora ci sono i gommooli e si vola senza patemi, invece di essere tutti contenti per la diffusione di questo hobby e la facilità con cui tutti possono farcela, tocca invece etichettare i dronisti, i gommolari con quella nota di disprezzo di chi è arrivato in volo da incosciente senza farsi il dovuto culo e seminare il balsa come usava fare fino a ieri..

boh.. io mi figuravo una cosa più ampia che riguardasse il promuovere il modellismo nel suo insieme viste le varie e disparate situazioni di macchine, barche e frullini .. non una associazione di aeromodellismo con l'intento di dividere o distinguere, casomai unire ma qui da noi di unire non se ne parla proprio in molti campi.
facciamo un sondaggio utenti.. cosa preferisci? auto, barche, aerei elicotteri droni vediamo quanti siamo e cosa facciamo ma ditemi a che serve chiamare un buggynaro a votare su queste storie volanti i cui intrighi più profondi li conoscono in pochissimi?
i voti rappresentano la niccha a cui interessano queste problematiche.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 16, 00:47   #167 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
wrighi al momento è un problema aeromodellistico, non capisco chi dice di separare aerei/elicotteri e multirotori dato che se usati per scopo ludico in appositi campi sono tutti quanti degli aeromodelli. stessa cosa per la storia fpv e telecamera, si è sempre montata una telecamera sui modelli e l'fpv è stato in parte accettato con delle limitazioni solo ed esclusivamente per la categoria f3u quindi in tutto e per tutto modellismo.
se poi si fa un'associazione modellistica in generale con all'interno robe volanti, macchine, navi, ornitotteri, mongolfiere e razzi ben venga, ma comunque dovrebbero restare delle sottosezioni di questa organizzazione modellistica in generale, esattamente come è diviso il barone, anche perché che ne sa e che interessa a un navimodellista della questione aeromodellismo - enac?

l'unica distinzione utile da fare è modellismo si lavoro aereo no
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 16, 01:34   #168 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-09-2015
Residenza: Pavia
Messaggi: 49
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
l'unica distinzione utile da fare è modellismo si lavoro aereo no
E' un falso problema, una pio auto-convincimento per raccontarcela che i "modellisti a gratis per hobby" sono intrinsecamente buoni e quelli che si fanno pagare in nero sono cattivi e pilotano male (abbastanza buffo questo elogio della legalità sul Barone, considerata la quantità di post su come NON pagare tasse, multe, dogane e accise).

La distinzione è tra CAZZARI e no.
Tutti e due presenti tra i "modellisti buoni".
L' enorme massa di stronzate che hanno provocato l'intervento dell' ENAC (ma in tutto il mondo l'andazzo è simile) sono state fatte e postate su youtube e santificate nei forum da HOBBYSTI, volatori della domenica, amici del campetto, tutta gente che per il fatto di spenderci del proprio e schiantarsi dispendiosamente senza rimborsi o sponsor dovrebbe far parte "naturalmente" dei BUONI. E che, incidentalmente, volava e vola con monoplani ad ala alta, bassa, biplani, tutt' ala e ANCHE multicotteri. L'FPV longrange incluso, è iniziato con ala fissa di polistirolo. Il babbeo che si vantava di decine di km, qualche post fa, così come i suoi amici, ha usato un MOTOALIANTE.
Non è che DI COLPO sono spuntate migliaia di matrimonialisti clandestini, agrimensori pirati e telecronisti in nero. Trappy era un pericoloso imbecille PRIMA di essere sponsorizzato e di metter su uno shop. Il perculamento massimo e pubblicizzatissimo contro il codice di sicurezza FIAM, sia pure con i media di allora, venne fatto ai tempi dell' uscita da virtuosi modellisti in balsa, ala fissa e motori Supertigre - allora il lavoro aereo con aeromodelli non esisteva neanche in fantasia. Quelli che considerano QUALSIASI cifra per l'assicurazione e l'iscrizione a un club "troppo alta" sono spesso "nonni" dispensatori di pseudosaggezze e commenti sarcastici sugli "asociali" di altre specialità.
Troppo comodo pensare che le teste di cavolo si distinguano dall' emissione o meno di regolare fattura. Purtroppo nel modellismo come in qualunque campo si rispecchia l'assenza di senso civico e comunitario che permea la cultura italiana. Che cavolo, il limite per i tuttala rossi a pallini DEVE essere aumentato, sono i biplani blu quelli che fanno danni e devono essere messi a terra. Se impongono un limite di quota è per guadagnarci milioni di euro! (chissà come, poi...). E alla fine, se esce un regolamento ufficiale, ME NE FREGO !! che ricorda, curiosamente e spiacevolmente, la stessa frase presa a motto di un ventennio non troppo lontano. Contate voi i menefrego sul barone nell'ultimo anno, a proposito delle bozze ENAC. Tutti fotografi evasori?
grazi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 16, 01:41   #169 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Ok, allora facciamo la distinzione tra modellisti e professionisti e tra i modellisti distinguiamo tra chi lo fa con cervello e i deficienti, ma questa seconda distinzione mi pareva già ovvia senza bisogno di scriverla o ribadirla
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 16, 02:24   #170 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-09-2015
Residenza: Pavia
Messaggi: 49
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
Ok, allora facciamo la distinzione tra modellisti e professionisti e tra i modellisti distinguiamo tra chi lo fa con cervello e i deficienti, ma questa seconda distinzione mi pareva già ovvia senza bisogno di scriverla o ribadirla
La seconda è l'unica importante, ma non la puoi IMPORRE.
Potresti però (prima idea che passa) far sottoscrivere un'impegnativa alla sicurezza come PRE-requisito per l'iscrizione al club; e magari mettere un deposito sostanzioso e non rimborsabile se commetti tot infrazioni; o denunciare, ma non sui forum, alla POLIZIA, i modellisti liberi e selvaggi che si fanno icazzi koro.
Ti sembrano idee proponibili? Non senti già gli strilli dei "difensori della democrazia"?
grazi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gli aeromodellisti di Rutan Pampa Cultura aeronautica e aeromodellistica 0 04 novembre 13 17:18
Per gli amici aeromodellisti solar Aeromodellismo 0 05 ottobre 10 23:37
Comunicazione Importante A Tutti Gli Aeromodellisti marcoextra Aeromodellismo 90 17 dicembre 09 18:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002