Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 16, 10:32   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Sta in tutto il resto, dall'obbligo di geofencing all'obbligo dell'ID device. Nonchè all'obbligo di registrare su un sito ufficiale con tanto di costi i modelli.
Non si tratta di scrivere il numero di attestato di modellista o la licenza fai...

Poi leggiti le classificazioni e vedrai che per molti aeromodelli sarà necessario l'obbligo dell' autoreturn to home.... (rientrando in classe 2)
Se poi ci uniamo le certificazioni, quella direttiva ammazza definitivamente l'aeromodellismo.
Sì la direttiva è da fuori di testa. Praticamente non potresti più far volare un modello autocostruito...a meno che non sia praticamente un aeroplanino di carta o poco di più!

Vabbè....
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 16, 11:04   #102 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2015
Residenza: Piacenza
Messaggi: 479
Citazione:
Originalmente inviato da MAB.VOLO Visualizza messaggio
In attesa che tu chiarisca dove lo hai trovato, se ti riferisci a questo :

Roma, 30 giugno 2016 - Si informa che dal 1° luglio 2016 i possessori di SAPR impiegati per operazioni specializzate possono effettuare la registrazione, cos​ì come richiesto dal Regolamento ENAC sui mezzi a pilotaggio remoto, sul sito​ ​www.D-Flight.it , che sarà operativo dalla stessa data.
Nella prima fase di applicazione delle procedure di registrazione ed identificazione sarà fornito il solo codice QR da applicare sull'APR. Successivamente sarà fornito anche il dispositivo elettronico da installare a bordo per l'identificazione in volo.
Nella fase iniziale non è prevista fatturazione di tariffe per la registrazione degli APR.

Si spiega da solo !
Se poi sei risentito perché devi usare il cervello e rispondere dei danni che puoi fare, ben venga la targa.
Per me che sono AEROMODELLISTA non cambia niente, anzi mi sta anche bene, così la finiremo con i cani sciolti che poi danneggiano tutta la categoria !
Per te che sei solo un " dronista " sarebbe finita la pacchia, ma per ora è solo per i droni seri che hanno ragione di esistere !
unendo i tuoi due messaggi la fonte è questa

Da Venerdi obbligatoria la registrazione dei Droni. Sarà ENAV a gestirla | Quadricottero News

se leggi inoltre con attenzione i miei post vedi che non sono affermazioni certe ma possibili in quanto ora non sono certe. io sono un aereomodellista perchè uso un oggetto volante quadricotteri, esac , aereo senza pilota quindi r/c a vista, per divertimento, rispettando il regolamento enac.
personalmente e su vari siti per drone intendono un oggetto volante privo di pilota non specifica con ho senza telecamera per fpv, e se questa definizione è vera sono anche un dronista oltre che aereomodellista, se questa definizione di drone è sbagliata sono solo un aereomodellista.
Credo sia irrispettoso definire con disprezzo e certezza un utente senza sapere minimamente quali mezzi possiede e come li usa.
le regole per identificare chi si comporta male, e/o per attribuire responsabilità in casi d'incidenti, diversamente da come affermi tu sono da mè ben accette, non accetto che dietro a questo si costruisca un tesoretto per lo stato facendo pagare una tassa di proprietà ad un possessore di uno o più aereomodelli che magari lo usa uno o due volte l'anno.

Ultima modifica di joe791000 : 30 settembre 16 alle ore 11:08
joe791000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 16, 19:43   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
Citazione:
Originalmente inviato da joe791000 Visualizza messaggio
unendo i tuoi due messaggi la fonte è questa

Da Venerdi obbligatoria la registrazione dei Droni. Sarà ENAV a gestirla | Quadricottero News

se leggi inoltre con attenzione i miei post vedi che non sono affermazioni certe ma possibili in quanto ora non sono certe. io sono un aereomodellista perchè uso un oggetto volante quadricotteri, esac , aereo senza pilota quindi r/c a vista, per divertimento, rispettando il regolamento enac.
personalmente e su vari siti per drone intendono un oggetto volante privo di pilota non specifica con ho senza telecamera per fpv, e se questa definizione è vera sono anche un dronista oltre che aereomodellista, se questa definizione di drone è sbagliata sono solo un aereomodellista.
Credo sia irrispettoso definire con disprezzo e certezza un utente senza sapere minimamente quali mezzi possiede e come li usa.
le regole per identificare chi si comporta male, e/o per attribuire responsabilità in casi d'incidenti, diversamente da come affermi tu sono da mè ben accette, non accetto che dietro a questo si costruisca un tesoretto per lo stato facendo pagare una tassa di proprietà ad un possessore di uno o più aereomodelli che magari lo usa uno o due volte l'anno.

Come puoi vedere la discussione l'ho aperta io , pertanto non solo l'argomento mi interessa ma anche mi tengo aggiornato.
La notizia come da me già riportata e' sul sito ENAC e riguarda solo " i droni " professionali usati in " operazioni critiche " da qui dire che riguarda gli aeromodelli ce ne corre.
Per quanto riguarda le tue attività per me non da aeromodellista si ricavano dalle discussioni a cui hai partecipato.
Poi se per te sei un aeromodellista fai pure, per me non lo sei !
E neanche per ENAC !
Quando poi ci sarà un regolamento europeo ne riparleremo, ma per quanto mi riguarda francesi e tedeschi molto più avanti di noi aeromodellisticamente parlando si sono già attivati.
Poi una domanda ENAV ed ENAC si sono incontrate con le associazioni di settore : quali ?
Dalla risposta si capirà chi riguarda il provvedimento !
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 16, 00:55   #104 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2015
Residenza: Piacenza
Messaggi: 479
........
Spiegami il perchè per Enac non sarei un aereomodellista , senza dare risposte prive di senso tipo vedendo a quale post hai partecipato
joe791000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 16, 10:16   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
Citazione:
Originalmente inviato da joe791000 Visualizza messaggio
........
Spiegami il perchè per Enac non sarei un aereomodellista , senza dare risposte prive di senso tipo vedendo a quale post hai partecipato
Perché non sei aeromodellista lo dice ENAC nel suo regolamento ( lo hai letto ) per definire gli APR e dove dedica 31 pagine ai droni e 2 pagine agli aeromodeli.
I post e le discussioni sono indice degli argomenti a cui uno è interessato e le tue non hanno gli aeromodelli come oggetto.
L'importante sarebbe sapere la fonte di certe notizie e non queste polemicucce da bar !
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 16, 17:53   #106 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2015
Residenza: Piacenza
Messaggi: 479
Citazione:
Originalmente inviato da MAB.VOLO Visualizza messaggio
Perché non sei aeromodellista lo dice ENAC nel suo regolamento ( lo hai letto ) per definire gli APR e dove dedica 31 pagine ai droni e 2 pagine agli aeromodeli.
I post e le discussioni sono indice degli argomenti a cui uno è interessato e le tue non hanno gli aeromodelli come oggetto.
L'importante sarebbe sapere la fonte di certe notizie e non queste polemicucce da bar !
io l'ho letto tempo fà e non mi sembra di aver mai trovato la parola droni, ma bensì apr o Sapr e gli aereomodelli che si distinguono da quest'ultimi soprattutto dall'utilizzo ovvero divertimento o ludico da quelli professionali oltre ovviamente a limiti di quote di volo e distanza, di peso, volo a vista, e velocità massima.
Se sono male informato ben venga una spiegazione più dettagliata e non generica, le polemiche e l'affermazioni prive di senso sono iniziate da te, posso solo immaginare vedendo il rispetto che porti per chi possiede multimotori come tu possa essere con gli aggeggi che fai volare responsabile.
poi tu pensala come vuoi ma io, ed altri che conosco ,ci stiamo sbarazzando dei nostri mezzi volanti radiocomandati fonti vere o meno.

Ultima modifica di joe791000 : 01 ottobre 16 alle ore 17:59
joe791000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 16, 19:53   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
Ok la fonte della notizia non esce !
Se vuoi vendere vendi pure ! Hai qualche AEREO interessante da vendere ?
Io ed altri amici voliamo in un campo autorizzato da ENAC, pertanto finché ENAC non ci dice di smettere noi continuiamo a volare nel pieno rispetto delle regole vigenti!
Mi dispiace per te se devi smettere !
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 16, 11:45   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da MAB.VOLO Visualizza messaggio
Ok la fonte della notizia non esce !
Se vuoi vendere vendi pure ! Hai qualche AEREO interessante da vendere ?
Io ed altri amici voliamo in un campo autorizzato da ENAC, pertanto finché ENAC non ci dice di smettere noi continuiamo a volare nel pieno rispetto delle regole vigenti!
Mi dispiace per te se devi smettere !
Non sarei così sicuro, dopo una scorsa rapida alla direttiva EASA e dopo aver sentito chi sta discutendo con AECI ed ENAC dell'applicazione delle norme all'aeromodellismo ( cose come multe fino a 32.000 euro per non avere il numero di registrazione sul modello...per la cronaca si stanno chiedendo che numerino mettere se quello della licenza FAI nazionale o un nuovo numero magari generato da HAL ).
Non vorrei fare allarmismo ma solo leggendo questo testo mi ritrovo da aeromodellista costruttore a fuorilegge come persona e nel materiale in mio possesso.
Il primo pensiero è di riempire un container portare tutto in Uganda ed augurare felice hobby a chi resta.
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 16, 12:46   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
E ringraziare i tecnologici avanzati che tra qualche tempo si gettetanno su qualche altra novità lasciando tetra bruciata dietro di loro.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 16, 13:51   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
In Italia ci sono voluti decenni per definire l'omicidio stradale nonostante centinaia di morti l'anno.
E adesso ci ritroveremo una normativa assurda con ZERO incidenti mortali causati da aeromodelli.

Il mondo é bello perché avariato.....
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F4J Italia novità 2014 comet Aeromodellismo Turbine 26 10 marzo 14 10:39
quando si usa la pompa miscela?? bip-bip Aeromodellismo Principianti 10 22 gennaio 12 17:47
Pezzi USA x Italia filippo1977 Elimodellismo in Generale 9 01 giugno 06 17:48
Novita' in casa Miniature Aircraft Usa flyraptor Elimodellismo Acrobazia 0 23 marzo 06 14:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002