Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 21, 10:07   #1621 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2009
Messaggi: 185
Grazie per link al documento sulle infrazioni LV-GDG, vedo che è stato redatto nel 2015 andrebbe aggiornato con la regolamentazione odierna, non c'è piu' distinzione purtroppo (tra attività ricreativa e professionale) ma solo sulla pericolosità della operazione, di conseguenza tipo questo specchietto andrebbe rivisto:

ocean non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 21, 10:13   #1622 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Citazione:
Originalmente inviato da ocean Visualizza messaggio
Grazie per link al documento sulle infrazioni LV-GDG, vedo che è stato redatto nel 2015 andrebbe aggiornato con la regolamentazione odierna, non c'è piu' distinzione purtroppo (tra attività ricreativa e professionale) ma solo sulla pericolosità della operazione, di conseguenza tipo questo specchietto andrebbe rivisto:

Sono d'accordo con te è un documento datato!

Tuttavia la "violazione" fa riferimento al Codice della Navigazione... e l'essenza della questione è che, purtroppo, "non si scherza" più con i modelli in giro senza attestato, assicurazione e aree permesse...

Sono sempre dell'idea che "dobbiamo conoscere le regole" e decide volta per volta come comportarci!

Non dimenticando che i "nostri modellini" sono Aeromobili!

https://www.fog.it/legislaz/cn-1161-1234.htm

Ultima modifica di LV-GDG : 22 marzo 21 alle ore 10:16
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 21, 10:18   #1623 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Mi sembra quasi più chiaro di tutti i regolamenti solo scritti....
Ma un dubbio mi assale( come Lucio Battisti) il regolamento € parla dei 250 g. che non essendo pericolosi non sono da considerarsi APR ma in quello italiano non mi pare di averne trovato traccia...
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 21, 10:24   #1624 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Anzi direi che vengono citati per difetto citando gli APR da 250 g. in su...quindi ignorandoli completamente ......
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 21, 10:25   #1625 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Citazione:
Originalmente inviato da SP57 Visualizza messaggio
Mi sembra quasi più chiaro di tutti i regolamenti solo scritti....
Ma un dubbio mi assale( come Lucio Battisti) il regolamento € parla dei 250 g. che non essendo pericolosi non sono da considerarsi APR ma in quello italiano non mi pare di averne trovato traccia...

Non trovi il riferimento perchè il Regolamento UAS-IT e' solo un'integrazione per permettere di stabilire regole nazionali che non rientrano a quanto previsto nel Regolamento 2019/947
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 21, 10:27   #1626 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2009
Messaggi: 185
@LV-GDG

Perfettamente d'accordo, esattamente Aeromobili, se avete letto le disposizioni sul probabile utilizzo del transponder o ID elettronico di implementazione futura, se ho compreso correttamente l'App associata, permetterebbe a chiunque di risalire al numero di registrazione, in pratica il controllo puo' essere effettuato, se nel raggio d'azione, da qualsiasi persona, link all'articolo sull'argomento:

https://www.quadricottero.com/2021/0...ettronico.html
ocean non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 21, 11:44   #1627 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
Devi fare riferimento alle sanzioni previste nel Codice della Navigazione

Art. 1216 c.2 C.d.N.
“Navigazione senza abilitazione”
Arresto fino a un anno ovvero
ammenda fino a € 1.032,00

Da verificare, posso sbagliare!

Allegato 383462
Quindi se volassi in baita con un Easy Star od un Trex 250 senza avere le scartoffie in regola rischierei la stessa sanzione che se volassi sul PA18 con il PPL scaduto.

Questo rafforza in me la convinzione di chiuder con l'aeromodellismo dinamico.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 21, 12:12   #1628 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Quindi se volassi in baita con un Easy Star od un Trex 250 senza avere le scartoffie in regola rischierei la stessa sanzione che se volassi sul PA18 con il PPL scaduto.

Questo rafforza in me la convinzione di chiuder con l'aeromodellismo dinamico.

Nello steso la sanzione è uguale se vai in un Ciao in strada pubblica in mezzo ai campi senza patente o in una Kaeasaki 1300 monster in centro a milano sempre senza patente!
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 21, 12:56   #1629 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.753
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Quindi se volassi in baita con un Easy Star od un Trex 250 senza avere le scartoffie in regola rischierei la stessa sanzione che se volassi sul PA18 con il PPL scaduto.

Questo rafforza in me la convinzione di chiuder con l'aeromodellismo dinamico.

E per volare sul PA18, con il PPL in corso di validità, non devi essere schedato da nessuna parte........angry:
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 21, 13:05   #1630 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
E per volare sul PA18, con il PPL in corso di validità, non devi essere schedato da nessuna parte........angry:
L aereo non porta le Marche che fanno riferimento al proprietario??
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bozza regolamento Enac biv2533 Modellismo società e istituzioni 4841 07 aprile 14 21:11
7* Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC BaroneRosso News 0 18 gennaio 13 15:02
6° Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC BaroneRosso News 0 16 gennaio 13 14:18
Bozza di regolamento Enac DMS1965 Aeromodellismo Categorie 6 26 dicembre 12 23:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002