| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-07-2020
| Citazione:
COme si evince, e come è normale che sia, le FAQ dell' EASA si poggiano sul Regolamento Europeo LE FAQ sul sito dell'EASA sono molto precise ed al termine di ciascuna FAQ c'è il riferimento normativo! Ultima modifica di Hunter_Luca : 21 gennaio 21 alle ore 14:24 | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-07-2020
| Citazione:
Comunque la sintesi di tutto è negli ultimi post! Il problema è che l'aeromodello come definizione non esiste più! Tutto ciò che vola attaccato ad un radiocomando è UAS (per l'europa) APR (per l'italia) e più genericamente DRONE! Sono tutti mezzi a pilotaggio remoto (APR) alias aerei senza equipaggio (UAS) e quindi rientrano nelle regole dettate dal Regolamento UE e dal regolamento UAS-IT. Fine! tutto chiaro, resta solo da vedere se ENAC istituirà le "famose aree aeromodellistiche" e/o riconoscerà a club o associazioni zone e regole di volo applicabili in suddette zone (mi viene da pensare ai campi volo che hanno ottenuto una ATM-09). Per tutto il resto c'è l'attestato di pilota APR (A1-A3) e la registrazione su d-flight come operatore APR, e ovviamente seguire le regole di volo regolamentate per le operazioni in A1-A3 e nella circolare ATM-09 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
![]() | mi fa piacere! Citazione:
| |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Certo che avendo seguito la storia sin dall'inizio è più facile, ma immedesimiamoci in chi si approccia a queste problematiche per la prima volta, che fa fatica a distinguere tra i tanti (troppi?) enti che sono coinvolti e le loro rispettive competenze, il tutto complicato da un iter che si sviluppa nel corso degli anni e che, più di una volta (da quello che mi pare di aver capito) si è contraddetto. E' troppo chiedere che un ente Italiano (ENAC o AECI, non importa) si prendesse la briga di fare una guida "for dummies" che riassuma almeno i punti principali, senza costringere le persone a complesse ed a volte infruttuose ricerche? Ovviamente tale guida riporterebbe in appendice tutti i riferimenti normativi, utili per eventuali approfondimenti, ma almeno sarebbe utile per avere un quadro di riferimento sufficientemente completo e chiaro da leggere. Chiedo troppo? Non mi pare, visto che sembra che altri stati l'abbiano fatto (vedi i video pubblicati nelle pagine precedenti) Buona parte di questo lavoro lo state facendo su queste pagine, e ciò è un bene e vi ringrazio, ma non dovrebbe essere fatto qui e da voi. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |