Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 21, 14:17   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-07-2020
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ottimo, grazie.
osservo però che, se non ho preso una cantonata, queste affermazioni NON sono comprese nel regolamento ENAC che mi era stato indicato. E' questo quello che io intendo per "confusione": non c'è un unico documento da consultare ma una miriade di pezzetti, spesso neanche facilmente ricollegabili tra loro, da utilizzare per ricostruire il puzzle normativo in cui agire.

Tanto per aggiungere notizie, ho provato a cercare, direttamente dal "Cerca" del sito ENAC, quel documento che mi hai linkato usando la chiave di ricerca "attività aeromodellistica", che ho copiato dal documento stesso. Il numero di documenti trovati è stato pari a ZERO. Capisci bene che le opzioni sono due: o hai qualcuno che sa cosa andare a leggere (tu, in questo caso) e ti da le dritte giuste, oppure la ricerca autonoma è destinata a fallire o ad essere terribilmente faticosa.

Carlo
Queste sono le FAQ riportate nel sito dell' EASA e guarda un pò, sembra che ENAC le abbia copiate proprio qui. Tra queste c'è anche il discorso della open limited category con le varie date di ecadenza!: https://www.easa.europa.eu/the-agenc...rone-explained

COme si evince, e come è normale che sia, le FAQ dell' EASA si poggiano sul Regolamento Europeo

LE FAQ sul sito dell'EASA sono molto precise ed al termine di ciascuna FAQ c'è il riferimento normativo!

Ultima modifica di Hunter_Luca : 21 gennaio 21 alle ore 14:24
Hunter_Luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 21, 16:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Hunter_Luca Visualizza messaggio
Queste sono le FAQ riportate nel sito dell' EASA e guarda un pò, sembra che ENAC le abbia copiate proprio qui. Tra queste c'è anche il discorso della open limited category con le varie date di ecadenza!: https://www.easa.europa.eu/the-agenc...rone-explained

COme si evince, e come è normale che sia, le FAQ dell' EASA si poggiano sul Regolamento Europeo

LE FAQ sul sito dell'EASA sono molto precise ed al termine di ciascuna FAQ c'è il riferimento normativo!
Tutto giusto, ma perché il motore di ricerca del sito ENAC non trova un testo cercato? Scusate ma la maggior parte delle persone NON ha la sfera di cristallo e si appoggia ai motori di ricerca proprio per questo. Spero proprio che la risposta non sia di leggersi TUTTE le FAQ e TUTTI i documenti presenti sul sito ENAC solo per vedere se c'è qualcosa che ci interessa...

Carlo
Vecchio 21 gennaio 21, 16:25   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-07-2020
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Tutto giusto, ma perché il motore di ricerca del sito ENAC non trova un testo cercato? Scusate ma la maggior parte delle persone NON ha la sfera di cristallo e si appoggia ai motori di ricerca proprio per questo. Spero proprio che la risposta non sia di leggersi TUTTE le FAQ e TUTTI i documenti presenti sul sito ENAC solo per vedere se c'è qualcosa che ci interessa...

Carlo
Se ti leggi tutte le FAQ EASA e tutte le FAQ ENAC ti fai un quadro preciso anche senza leggerti tutti i regolameti.
Comunque la sintesi di tutto è negli ultimi post!
Il problema è che l'aeromodello come definizione non esiste più! Tutto ciò che vola attaccato ad un radiocomando è UAS (per l'europa) APR (per l'italia) e più genericamente DRONE! Sono tutti mezzi a pilotaggio remoto (APR) alias aerei senza equipaggio (UAS) e quindi rientrano nelle regole dettate dal Regolamento UE e dal regolamento UAS-IT. Fine! tutto chiaro, resta solo da vedere se ENAC istituirà le "famose aree aeromodellistiche" e/o riconoscerà a club o associazioni zone e regole di volo applicabili in suddette zone (mi viene da pensare ai campi volo che hanno ottenuto una ATM-09).
Per tutto il resto c'è l'attestato di pilota APR (A1-A3) e la registrazione su d-flight come operatore APR, e ovviamente seguire le regole di volo regolamentate per le operazioni in A1-A3 e nella circolare ATM-09
Hunter_Luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 21, 16:29   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 19-07-2008
mi fa piacere!

Citazione:
Originalmente inviato da Hunter_Luca Visualizza messaggio
Se ti leggi tutte le FAQ EASA e tutte le FAQ ENAC ti fai un quadro preciso anche senza leggerti tutti i regolameti.
Comunque la sintesi di tutto è negli ultimi post!
Il problema è che l'aeromodello come definizione non esiste più! Tutto ciò che vola attaccato ad un radiocomando è UAS (per l'europa) APR (per l'italia) e più genericamente DRONE! Sono tutti mezzi a pilotaggio remoto (APR) alias aerei senza equipaggio (UAS) e quindi rientrano nelle regole dettate dal Regolamento UE e dal regolamento UAS-IT. Fine! tutto chiaro, resta solo da vedere se ENAC istituirà le "famose aree aeromodellistiche" e/o riconoscerà a club o associazioni zone e regole di volo applicabili in suddette zone (mi viene da pensare ai campi volo che hanno ottenuto una ATM-09).
Per tutto il resto c'è l'attestato di pilota APR (A1-A3) e la registrazione su d-flight come operatore APR, e ovviamente seguire le regole di volo regolamentate per le operazioni in A1-A3 e nella circolare ATM-09
E' cosi Luca, vedo che hai letto, ragionato e fatto ricerche.. e mano-mano tutto diventa chiaro e di facile comprensione, pero' a chi non fa questo sforzo tutto puo sembrare complicatissimo, ma non e' cosi!
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 21, 17:22   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
E' cosi Luca, vedo che hai letto, ragionato e fatto ricerche.. e mano-mano tutto diventa chiaro e di facile comprensione, pero' a chi non fa questo sforzo tutto puo sembrare complicatissimo, ma non e' cosi!
Il problema è cosa leggere. La mole di documenti è immane e dispersa e non sempre c'è una descrizione che dice "quì si parla di ..." oppure "per questo argomento i documenti da consultare sono x,y e z". Per scoprire di cosa tratta devi leggere una buona parte di quello che trovi, sperando di aver trovato tutto, e non è escluso che vai a saltare qualche frase importante, senza contare l'ordine cronologico e logico di quanto pubblicato.

Certo che avendo seguito la storia sin dall'inizio è più facile, ma immedesimiamoci in chi si approccia a queste problematiche per la prima volta, che fa fatica a distinguere tra i tanti (troppi?) enti che sono coinvolti e le loro rispettive competenze, il tutto complicato da un iter che si sviluppa nel corso degli anni e che, più di una volta (da quello che mi pare di aver capito) si è contraddetto.

E' troppo chiedere che un ente Italiano (ENAC o AECI, non importa) si prendesse la briga di fare una guida "for dummies" che riassuma almeno i punti principali, senza costringere le persone a complesse ed a volte infruttuose ricerche? Ovviamente tale guida riporterebbe in appendice tutti i riferimenti normativi, utili per eventuali approfondimenti, ma almeno sarebbe utile per avere un quadro di riferimento sufficientemente completo e chiaro da leggere.

Chiedo troppo? Non mi pare, visto che sembra che altri stati l'abbiano fatto (vedi i video pubblicati nelle pagine precedenti)

Buona parte di questo lavoro lo state facendo su queste pagine, e ciò è un bene e vi ringrazio, ma non dovrebbe essere fatto qui e da voi.

Carlo
Rispondi

Bookmarks