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Vecchio 24 giugno 15, 08:31   #591 (permalink)  Top
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L'avatar di Edima
 
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Buon giorno,
scusate, tanto per riassumere e rimanere nel pratico, ma...alianti da 3 - 5 metri per 100 di carico, motori stellari, turbine da 300 all'ora, meeting, manifestazioni, voli solitari nel prato vicino a casa o in pendio, tutti e sempre a 75 metri quota e 250 di distanza??!
Per volare la domenica mattina, oltre che chiedere permesso al contadino padrone del prato, dovrei chiedere anche un notam? E chi sarà "l'arma" preposta alla vigilanza e all'eventuale erogazione della multa, Carabinieri, Finanza, Polizia, Forestali, Guardie comunali e l'aquilone con 200metri di filo lo devo sotterrare??
Se la cosa avrà un seguito, e visto che si parla di multe certamente lo avrà.....
guardiamoci negli occhi e speriamo che non ci becchino!
Ciao Gatto.

Edi
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Vecchio 24 giugno 15, 08:57   #592 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
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Sulla possibilità che l' Enac abbia realmente la possibilità di normare al di fuori del suo compito istituzionale qualche dubbio è già stato sollevato
Il primo che si beccherà una qualche multa e che avrà voglia di ricorrere in cassazione e davanti alla corte costituzionale lo appurerà. Per ora la normativa esiste e nessun altro organo dello stato l'ha contestata.

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Vedremo, dopo l'incidente a Milano, se hanno realmente questa possibilità o sono solo dei buffoni ignoranti e se i Coreani si beccano realmente un decennio di gabbio e migliaia di euro di multa come da normativa in vigore.
Questo l'ho detto anche io... la cosa bella è che a vedere le carte che questi hanno in mano c'è andato qualcun altro, ma a differenza del poker se lui vince vinciamo tutti.

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La sicurezza degli umani, inoltre, non non è competenza dell' Enac... infatti la normativa,art 2.3.c , non pone il minimo divieto al volo indoor... anche con presenza di persone
No, non norma il volo indoor, perché appunto l'indoor non è spazio aereo.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
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Vecchio 24 giugno 15, 09:32   #593 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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Buon giorno,
scusate, tanto per riassumere e rimanere nel pratico, ma...alianti da 3 - 5 metri per 100 di carico, motori stellari, turbine da 300 all'ora, meeting, manifestazioni, voli solitari nel prato vicino a casa o in pendio, tutti e sempre a 75 metri quota e 250 di distanza??!
Per volare la domenica mattina, oltre che chiedere permesso al contadino padrone del prato, dovrei chiedere anche un notam? E chi sarà "l'arma" preposta alla vigilanza e all'eventuale erogazione della multa, Carabinieri, Finanza, Polizia, Forestali, Guardie comunali e l'aquilone con 200metri di filo lo devo sotterrare??
Se la cosa avrà un seguito, e visto che si parla di multe certamente lo avrà.....
guardiamoci negli occhi e speriamo che non ci becchino!
Ciao Gatto.

Edi
Ciao Edi, buongiorno! Permettimi di restare piuttosto scettico sul seguito. Secondo me stanno solo alzando un gran polverone; a noi lasciare che si posi invece di dar loro una mano a sollevarne altro. Bisogna fare come coi pazzi e dar loro sempre ragione, con un sorriso. Non dimenticare che quasi ovunque nel mondo vige la regola dei 400 piedi per i modelli ma, perlomeno qui in Europa, non ha mai visto nessuno farsene un problema.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

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Vecchio 24 giugno 15, 09:35   #594 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Il primo che si beccherà una qualche multa e che avrà voglia di ricorrere in cassazione e davanti alla corte costituzionale lo appurerà. Per ora la normativa esiste e nessun altro organo dello stato l'ha contestata.


Questo l'ho detto anche io... la cosa bella è che a vedere le carte che questi hanno in mano c'è andato qualcun altro, ma a differenza del poker se lui vince vinciamo tutti.


No, non norma il volo indoor, perché appunto l'indoor non è spazio aereo.
Su questo ti sbagli. Se hai tempo e voglia di cercare su uno dei tanti siti d'informazione dronarola, scoprirai che un dirigente dell'ente in pieno delirio d'onnipotenza, durante un recente convegno di magnasghei (cit. Balasso) ha dichiarato che normeranno anche quello. Devo forse rimettere il discorso del dittatore di Bananas nel film di Woody Allen?
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"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

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Vecchio 24 giugno 15, 12:40   #595 (permalink)  Top
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Il primo che si beccherà una qualche multa e che avrà voglia di ricorrere in cassazione e davanti alla corte costituzionale lo appurerà. Per ora la normativa esiste e nessun altro organo dello stato l'ha contestata.


Questo l'ho detto anche io... la cosa bella è che a vedere le carte che questi hanno in mano c'è andato qualcun altro, ma a differenza del poker se lui vince vinciamo tutti.


No, non norma il volo indoor, perché appunto l'indoor non è spazio aereo.
Difficile dimostrare che invece il cortile di casa mia lo sia

Ci rendiamo conto che la normativa considera volare fra le guglie del Duomo come un reato penale, mentre volare all' interno di una fiera piena di gente non è vietato !

Avrebbero fatto meglio a regolamentare esclusivamente le possibili interferenze con l'aviazione... rispetto delle quote, distanze e simili problematiche ... e lasciare ad altri la regolamentazione del lavoro aereo e del modellismo in generale...
ma il piatto era troppo sugoso
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 15, 16:14   #596 (permalink)  Top
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Buon giorno,
scusate, tanto per riassumere e rimanere nel pratico, ma...alianti da 3 - 5 metri per 100 di carico, motori stellari, turbine da 300 all'ora, meeting, manifestazioni, voli solitari nel prato vicino a casa o in pendio, tutti e sempre a 75 metri quota e 250 di distanza??!
Per volare la domenica mattina, oltre che chiedere permesso al contadino padrone del prato, dovrei chiedere anche un notam? E chi sarà "l'arma" preposta alla vigilanza e all'eventuale erogazione della multa, Carabinieri, Finanza, Polizia, Forestali, Guardie comunali e l'aquilone con 200metri di filo lo devo sotterrare??
Se la cosa avrà un seguito, e visto che si parla di multe certamente lo avrà.....
guardiamoci negli occhi e speriamo che non ci becchino!
Ciao Gatto.

Edi
Direi che al momento sarebbe saggio sospendere tutte le spese e acquisti relativi al modellismo, sopratutto ai modelli che è impossibile far volare nello "spazio ENAC" (cilindro 250m di raggio x 75m di altezza), tipo turbine, pylon, alianti e maxi modelli.
Al momento volevo fare altri acquisti, ma mi sono fermato. Non vorrei fare spese inutili e ritrovarmi la roba ferma in garage.
Alla fine ENAC probabilmente determinerà conseguenze anche al commercio che gira attorno al mondo del modellismo.

Ciao
auro_ff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 15, 17:03   #597 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da auro_ff Visualizza messaggio
...
Alla fine ENAC probabilmente determinerà conseguenze anche al commercio che gira attorno al mondo del modellismo....
Ossia un alleggerimento del debito commerciale con la Cina. Non fategli venire delle idee...
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 15, 20:40   #598 (permalink)  Top
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L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
auro_ff, siamo realisti, nessuno vola negli spazi previsti da spazi ENAC, con un veleggiatore motorizzato da 200 gr. (duecento grammi) ho provato a volare in 75 metri di altezza ed è una sofferenza, figuriamoci per il resto! Penso che d'accordo o meno con ENAC, continueremo a volare come sempre, in quanto agli acquisti le nuove regole potrebbero effettivamente ridurli...almeno per quelli che le hanno recepite ed adottate seriamente! Per gli altri, i cani sciolti, o per chi vola da solo punto e basta e sono molti...tutto come prima.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 15, 22:32   #599 (permalink)  Top
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L'avatar di inno89
 
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Originalmente inviato da Andrea Supradyn Mochi
ENAC NEWS ODIERNE!
Notizie recepite questo pomeriggio presso il tavolo Enac di Roma, in attesa del doc. ed.2 ufficiale che arriverà entro qualche giorno in FIAPR:
Categorizzazione EASA: "Open" verrà rettificata, come terminologia, ... probabilmente piu indicato "restricted".
Facilitazione Operazioni :
Inserimento SAPR in portale automatizzato Enac probabilmente "costerà" 1ora (90€), con annualità di gestione di un paio d'ore all'anno.
Divieto di sorvolo di assembramenti in aree chiuse. In ambito chiuso.
Identificazione Mezzo obbligatorietà di un sistema di RF Tracking. (Identificazione remota con sistema di tracking vincolo tecnologico solo italiano ) .
Reporting su base annuale dell'attività.
Con Associazione capire la portata economica di queste attività e quanto invece più efficienza ci consentirebbe di lavorare di più.
Operazioni critiche :
Safety da garantire per evento catastrofico ridotta da 10(-6) a 10(-3). Certificazione Software per sorvolo luoghi urbani: Eurocae ED-12 / RTCA)
* Capacità di gestire la perdita del data link.
* Terminazione del volo.
* Segnali Luminosi e Sonori.
(Standard alternativi che rispondano a stessi livelli di affidabilità sono ben accetti in discussione).
Droni sotto i due chili:
Confermate caratteristiche di inoffensività per beneficiare delle agevolazioni operative.
La valutazione di inoffensività sarà fatta da società esterne, non da Enac, e il dato verrà pubblicato su di un sito.
Sotto i 300g di drone a velocità bassa esenti da attestato pilota.
Certificazione di progetto, non di tipo.
Rispondente ad articolo 12.
Introdotto il concetto di centro di addestramento.
Conversione di tutte le scuole in "centri di addestramento" con Istruttori e 1 o piu examiner .
Addestramento Teorico e Pratico per classi.
Consentita figura freelance.
Procedura per validare i crediti.
Formazione anche sul BLOS. (Classe 3).
Nuova visita medica LAPL. (Abolita Classe 2, esagerata).
Possibilità di farlo riconoscere a livello Europeo.
Eliminato il CTR. Restrizione con autorizzazione solo dentro ATZ.
portata a 150m l'altezza max e 500m in distanza max (in base alla capacità di vedere il mezzo - condizioni VLOS)
La distanza dagli aeroporti è portato da 8km a 5 km.
Grande lavoro dei delegati che hanno redatto i commenti ad Aprile e delle associazioni che li hanno supportati, FIAPR ed ASSORPAS, inclusi i soci rispettivi che hanno partecipato attivamente al lavoro...un grazie a tutti e... continuiamo cosi, Enac si è dimostrata disponibile ed aperta al confronto, ottimo dialogo.
Fonte
inno89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 15, 23:51   #600 (permalink)  Top
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L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Vale per i sapr, l'hanno già detto nel gruppo

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
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