Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 21, 18:43   #1231 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Quota, peso massimo... Se si è all'interno della/e associazione/i riconosciuta/e, è possibile che l'autorità nazionale dia limiti più alti
Io invece sono quasi sicuro che anche un singolo privato cittadino, facendo regolare richiesta a ENAC, posso tranquillamente ottenere deroghe, regolarmente poi riportate sulle carte aeronautiche, ad almeno quel paio di parametri che dici.
Basta poi pagare il pattuito.
Se vuoi ottenere deroghe sopra alla tua casa di campagna, sono pronto a scommettere che non solo puoi regolarmente inoltrare richiesta ma altrettanto probabilmente verrà accettata.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 21, 20:20   #1232 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Io invece sono quasi sicuro che anche un singolo privato cittadino, facendo regolare richiesta a ENAC, posso tranquillamente ottenere deroghe, regolarmente poi riportate sulle carte aeronautiche, ad almeno quel paio di parametri che dici.
Basta poi pagare il pattuito.
Se vuoi ottenere deroghe sopra alla tua casa di campagna, sono pronto a scommettere che non solo puoi regolarmente inoltrare richiesta ma altrettanto probabilmente verrà accettata.
Il pattuito sono circa 90 euro.......non ingrassano nessuno.....
Per affermare ciò qual'è la tua esperienza in queste operazioni......??
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 21, 20:47   #1233 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Semplice: avevo iniziato ad inoltrare richiesta.
Anzi, per la verità era già praticamente anche già stato accettato tutto.
Bastava solo pagare il conquibus.
Non ho concluso perchè, detta come va detta, mi interessava capire soprattutto se la cosa era fattibile e quanto era onerosa.
Fattibile era fattibile e con mio stupore, per la zona richiesta si potevano anche ottenere spazi e quote "generosi".
Per il conquibus però io mi ricordo circa tre volte quello da te indicato.
Non che comunque la cifra non fosse "abbordabile" anche da un singolo privato cittadino.

Se volete farvi la vostra "Area 51" sopra casa secondo me, se nel mentre non è cambiato qualcosa, la cosa è fattibile.

Ho buttato via i documenti ma forse avrei fatto bene a tenerli quantomeno come documento storico.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 21, 20:53   #1234 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 216
Citazione:
Originalmente inviato da nonnotec Visualizza messaggio
aspe,pero per essere OPERATORI UAS si deve fare lesame?
In realtà anche no!
L'operatore è il proprietario del drone, il pilota è chi lo guida. Se l UAS è il tuo e ci voli anche devi registrarti sia come UAS che come pilota. Sembra complicato ma se ri registri su d-flight come semplice utente potrai vedere che puoi fare successivamente il riconoscimento come operatore ed eventualmente indicare anche se hai o meno l'attestato di pilota. L'esame lo fai sul sito Enac e non è legato alla registrazione su d-flight

Sono due cose separate. Su d-flight sei obbligato a registrarti come operatore UAS se il drone è il tuo e ne sei responsabile delle operazione che compie, quindi ti daranno un qr-code da apporre sul modello.

L'esame lo devi fare se vuoi guidarlo tu.

È un po come la patente di guida e il libretto di circolazione!
Hunter_Luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 21, 21:06   #1235 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Semplice: avevo iniziato ad inoltrare richiesta.
Anzi, per la verità era già praticamente anche già stato accettato tutto.
Bastava solo pagare il conquibus.
Non ho concluso perchè, detta come va detta, mi interessava capire soprattutto se la cosa era fattibile e quanto era onerosa.
Fattibile era fattibile e con mio stupore, per la zona richiesta si potevano anche ottenere spazi e quote "generosi".
Per il conquibus però io mi ricordo circa tre volte quello da te indicato.
Non che comunque la cifra non fosse "abbordabile" anche da un singolo privato cittadino.

Se volete farvi la vostra "Area 51" sopra casa secondo me, se nel mentre non è cambiato qualcosa, la cosa è fattibile.

Ho buttato via i documenti ma forse avrei fatto bene a tenerli quantomeno come documento storico.
Mi sembra tutto molto strano.......
In Enac si inoltra la domanda insieme al versamento..........senza rimane lì ma non viene trattata fino a quando non paghi la cifra che ho detto.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 21, 21:09   #1236 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2020
Messaggi: 216
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Semplice: avevo iniziato ad inoltrare richiesta.
Anzi, per la verità era già praticamente anche già stato accettato tutto.
Bastava solo pagare il conquibus.
Non ho concluso perchè, detta come va detta, mi interessava capire soprattutto se la cosa era fattibile e quanto era onerosa.
Fattibile era fattibile e con mio stupore, per la zona richiesta si potevano anche ottenere spazi e quote "generosi".
Per il conquibus però io mi ricordo circa tre volte quello da te indicato.
Non che comunque la cifra non fosse "abbordabile" anche da un singolo privato cittadino.

Se volete farvi la vostra "Area 51" sopra casa secondo me, se nel mentre non è cambiato qualcosa, la cosa è fattibile.

Ho buttato via i documenti ma forse avrei fatto bene a tenerli quantomeno come documento
Quindi stai dicendo che se hai un titolo di utilizzo per un prato, campo agricolo (in affitto o di tua proprietà) puoi fare richiesta di ATM-03 anche a titolo personale?
Hunter_Luca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 21, 21:23   #1237 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
https://www.enac.gov.it/la-normativa...ie-atm/atm-03b

Basta leggere
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 21, 14:58   #1238 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Mi sembra tutto molto strano.......
In Enac si inoltra la domanda insieme al versamento..........senza rimane lì ma non viene trattata fino a quando non paghi la cifra che ho detto.......
Guarda col senno di poi mi dispiace avere buttato via tutto (non sto raccontando fole) ma furono molto gentili e anche abbastanza celeri nel rispondere.
In verità mi pare che mi rispose un ufficiale dell'AM.
Ripeto, mancava solo il saldo di tutta la pratica e la cosa, con validità un anno era praticamente fatta.

Magari adesso hanno dato un giro di vite.

Però basterebbe chiedere ai tanti gruppi che hanno fatto domanda per i loro campi di volo, alla fine sono quasi certo che l'iter sia il medesimo. E penso che anche loro non abbiano avuto molti problemi con l'istruzione della pratica.
Idem per manifestazioni e raduni.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 21, 15:04   #1239 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Guarda col senno di poi mi dispiace avere buttato via tutto (non sto raccontando fole) ma furono molto gentili e anche abbastanza celeri nel rispondere.
In verità mi pare che mi rispose un ufficiale dell'AM.
Ripeto, mancava solo il saldo di tutta la pratica e la cosa, con validità un anno era praticamente fatta.

Magari adesso hanno dato un giro di vite.

Però basterebbe chiedere ai tanti gruppi che hanno fatto domanda per i loro campi di volo, alla fine sono quasi certo che l'iter sia il medesimo. E penso che anche loro non abbiano avuto molti problemi con l'istruzione della pratica.
Idem per manifestazioni e raduni.
Stai facendo confusione...
Per manifestazjoni e raduni si fa un Notam......ATM 05......e si presentano sempre domanda e versamento insieme.....
ATM 03 è per più di un anno e funziona come ti ho detto prima da parecchi anni, almeno da quando è uscito il primo regolamento Enac e io ho presentato la prima domanda e relativo versamento.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 21, 20:37   #1240 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Talking

..per piu' di un anno...diciamo tre/cinque anni...fanno lo sconto..?..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bozza regolamento Enac biv2533 Modellismo società e istituzioni 4841 07 aprile 14 21:11
7* Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC BaroneRosso News 0 18 gennaio 13 15:02
6° Aggiornamento - Bozza Regolamento ENAC BaroneRosso News 0 16 gennaio 13 14:18
Bozza di regolamento Enac DMS1965 Aeromodellismo Categorie 6 26 dicembre 12 23:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002