Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 15, 02:08   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Frequenze fuori legge -> dronaioli
Video con sorvolo di centri abitati -> dronaioli
Uso improprio e lavoro in nero -> dronaioli
Incitamento a fare distanze maggiori e rocord (soprattutto agli arbori) -> biv
Uso e consigli su frequenze illegali -> biv
Mancata moderazioni di post con pratiche illegali -> biv
Mancata moderazione di video con pratiche illegali -> biv
Mancata moderazione di video con con pratiche molto pericolose -> biv
Interpretazione regolamento ad personam -> biv
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 15, 08:31   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
In questo forum di questo si tratta......e queste sono le norme che dobbiamo rispettare....Aerei...Hely....e Droni.....e tutto questo fino a quando queste norme non verranno cambiate...............quanto e' stato affermato sopra dove lo posso leggere...???
Non lo puoi (per fortuna) leggere da nessuna parte. Credevo di averlo ben spiegato nel mio mega pistolotto iniziale. A ENAC dei modellisti non ne frega una cippa. Hanno dovuto inserirli per evitare che un domani un furbastro beccato a volare in Piazza Navona, al Colosseo o al Campidoglio potesse dire che volava per hobby.
Tutto sommato se ci pensi bene per il modellismo è cambiato ben poco dopo l'introduzione del regolamento ENAC.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 15, 08:33   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
Frequenze fuori legge -> dronaioli
Video con sorvolo di centri abitati -> dronaioli
Uso improprio e lavoro in nero -> dronaioli
Incitamento a fare distanze maggiori e rocord (soprattutto agli arbori) -> biv
Uso e consigli su frequenze illegali -> biv
Mancata moderazioni di post con pratiche illegali -> biv
Mancata moderazione di video con pratiche illegali -> biv
Mancata moderazione di video con con pratiche molto pericolose -> biv
Interpretazione regolamento ad personam -> biv
Ci aggiungerei anche:
surriscaldamento globale -> biv
fame nel modo -> biv
disequità della distribuzione mondiale della ricchezza -> biv
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 15, 08:46   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Esatto....e dato che non esistono motivi per fare guerre bisognerebbe capire perche' c'e' chi va in giro a fare simili discorsi......e piu' che altro deve continuare a farlo.......
Cercherò di spiegarlo con parole mie, senza l'aiuto di Wikipedia
Supponiamo di avere un problema con una categoria di persone che pensiamo possano dare fastidio al nostro hobby.
Pensiamo che meglio poterli chiudere fuori dalla porta del nostro forum, ma dato che stiamo parlando di un fenomeno in continua espansione anche se lo facessimo troverebbero altri luoghi dove poter discutere delle loro pratiche.

Non sarebbe meglio invece che sbatterli fuori dalla porta del forum e cercare di tenerli all'interno, instradarli vero comportamenti etici e responsabili nei confronti del modellismo o banalmente del comune buon senso?

Alcuni di loro potrebbero appassionarsi e lasciarsi prendere anche da altre discipline, con alcuni invece non ci si potrebbe fare niente, ma questo vale sia che siano dentro al forum sia che siano fuori.

Qualcuno suppone che ci sia un conflitto di interessi, se ci pensate bene su queste pagine io da anni ho sempre cercato di far rimanere aperte le sezioni poco gradite da alcuni modellisti. Sempre se ci pensate bene avrei tutti gli interessi a fare in modo che queste persone potessero essere indirizzate da un altra parte...
Allora per quale motivo mi accaloro per difendere una causa che non mi porta in tasca nulla? Forse perchè qui sul forum sono un moderatore, e altrove ricopro altre cariche?
Pensate seriamente che cancellando biv dalla lista dei membri dello staff risolverete la faccenda dei droni e dronisti?

In verità se ragionate da persone adulte capirete che la strada migliore, quella che giova maggiormente al modellismo, non è convincere me dei comportamenti sbagliati di alcuni più o meno giovani nuovi entrati sul forum, ma è quella di indirizzarli verso un uso consapevole dei loro costosi giocattoli.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 15, 08:47   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da biv2533 Visualizza messaggio
Non lo puoi (per fortuna) leggere da nessuna parte. Credevo di averlo ben spiegato nel mio mega pistolotto iniziale. A ENAC dei modellisti non ne frega una cippa. Hanno dovuto inserirli per evitare che un domani un furbastro beccato a volare in Piazza Navona, al Colosseo o al Campidoglio potesse dire che volava per hobby.
Tutto sommato se ci pensi bene per il modellismo è cambiato ben poco dopo l'introduzione del regolamento ENAC.
Se non lo posso leggere da nessuna parte non esiste.......si rispetta, modellisticamente, il regolame to Enac e si cancella il pistolotto iniziale in quanto inesatto e fuorviante.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 15, 08:55   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Citazione:
Originalmente inviato da biv2533 Visualizza messaggio
Cercherò di spiegarlo con parole mie, senza l'aiuto di Wikipedia
Supponiamo di avere un problema con una categoria di persone che pensiamo possano dare fastidio al nostro hobby.
Pensiamo che meglio poterli chiudere fuori dalla porta del nostro forum, ma dato che stiamo parlando di un fenomeno in continua espansione anche se lo facessimo troverebbero altri luoghi dove poter discutere delle loro pratiche.

Non sarebbe meglio invece che sbatterli fuori dalla porta del forum e cercare di tenerli all'interno, instradarli vero comportamenti etici e responsabili nei confronti del modellismo o banalmente del comune buon senso?

Alcuni di loro potrebbero appassionarsi e lasciarsi prendere anche da altre discipline, con alcuni invece non ci si potrebbe fare niente, ma questo vale sia che siano dentro al forum sia che siano fuori.

Qualcuno suppone che ci sia un conflitto di interessi, se ci pensate bene su queste pagine io da anni ho sempre cercato di far rimanere aperte le sezioni poco gradite da alcuni modellisti. Sempre se ci pensate bene avrei tutti gli interessi a fare in modo che queste persone potessero essere indirizzate da un altra parte...
Allora per quale motivo mi accaloro per difendere una causa che non mi porta in tasca nulla? Forse perchè qui sul forum sono un moderatore, e altrove ricopro altre cariche?
Pensate seriamente che cancellando biv dalla lista dei membri dello staff risolverete la faccenda dei droni e dronisti?

In verità se ragionate da persone adulte capirete che la strada migliore, quella che giova maggiormente al modellismo, non è convincere me dei comportamenti sbagliati di alcuni più o meno giovani nuovi entrati sul forum, ma è quella di indirizzarli verso un uso consapevole dei loro costosi giocattoli.
Il tutto dando informazioni esatte, se sono inesatte e fuorvianti si aume ta solo il danno, e l'unica informazione esatta che si può dare è publicizzare il regola.ento Enac......non darne delle personali interpretazioni....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 15, 09:15   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Nostalgia
http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...fpv-video.html
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 15, 13:19   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 864
Provo a dare il mio contributo per cercare perlomeno di capire quanto riguarda la mia posizione constatando che nei tanti thread ognuno più di ciò che è chiaro, sostiene ciò che desidererebbe che sia, quindi riassumo quanto ho capito e prego mi si correggano eventuali errori e imprecisioni:

1. Parlando di aeromodellismo, l'FPV è vietato in ogni caso salvo doppi comandi (anche se non esplicitamente dichiarato da ENAC);

2. Tecnicamente c'è differenza tra volo autonomo, e volo automatico, che prevede ausili elettronici ma richiede sempre il controllo visivo dell'aereomodellista; il volo automatico non solo non è pericoloso ma di aiuto all'aeromodellista, sia che stia pilotando un multirotore, un monorotore o un ala fissa. Però entrambe le modalità di pilotaggio per gestire il modello non sono attualmente trattate in modo specifico nel regolamento ENAC sezione a noi interessata di aeromodelli; anzi, poiché le condizioni necessarie alla regolarità del pilotaggio sono 2, cioè controllo visivo e assenza di ausili ottici elettronici, la mancanza di una o entrambe le condizioni farebbe decadere la regolarita della attività di aeromodellista, quindi ogni dispositivo di ausilio ottico e/o elettronico, sarebbe fuori regolamento: ogni centralina DJI, ogni modello Horizon Hobby con sistema As3x e SAFE, tutte le centraline integrate di RX e sistema di stabilizzazione a 3 o 6 assi delle più svariate ditte... assurdo quindi.

Conclusione: il regolamento ENAC è chiaro ma nella parte che riguarda gli ausili elettronici è troppo generico, quindi attualmente mi sembra inutile sostenere tesi e opinioni al riguardo in particolare dei cosiddetti droni. Finché non c'è una integrazione scritta e chiara al regolamento ENAC, ritengo le pur rispettabili opinioni di personale competente date a livello verbale nei vari incontri e conferenze, inutili ai fini della propria posizione di regolarita o meno di aeromodellisti nei casi di dubbia applicabilità...
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 15, 14:16   #19 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
... le condizioni necessarie alla regolarità del pilotaggio sono 2, cioè controllo visivo e assenza di ausili ottici elettronici, la mancanza di una o entrambe le condizioni farebbe decadere la regolarita della attività di aeromodellista, quindi ogni dispositivo di ausilio ottico e/o elettronico, sarebbe fuori regolamento: ogni centralina DJI, ogni modello Horizon Hobby con sistema As3x e SAFE, tutte le centraline integrate di RX e sistema di stabilizzazione a 3 o 6 assi delle più svariate ditte... assurdo quindi.
Aspè.
L'espressione "senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici" si riferisce esclusivamente alle modalità con cui l'aeromodellista deve mantenere "un continuo contatto visivo con l’aeromodello", mentre nulla vieta di utilizzare dispositivi elettronici per "controllare" l'aeromodello. E ci mancherebbe, altrimenti manco potresti utilizzare un radiocomando, essendo questo un dispositivo elettronico!

Quindi, giroscopi, stabilizzatori etc.. sono perfettamente consentiti.

In sostanza, l'unico obbligo è che vi sia almeno un aeromodellista (cioè colui che è ai comandi) che guarda fisso il modello a vista e cioè senza binocoli o occhialini FPV (lenti e occhiali hanno detto che si può, bontà loro ).
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 15, 22:01   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Il tutto dando informazioni esatte, se sono inesatte e fuorvianti si aume ta solo il danno, e l'unica informazione esatta che si può dare è publicizzare il regola.ento Enac......non darne delle personali interpretazioni....
Esatto ... quindi spiega, per cortesia, dove Enac VIETA in ambito modellistico il volo, a vista ovviamente e sotto continuo controllo del pilota, se il modello è eventualmente assistito da giroscopi, accelerometri o quello che io, modellista, ritengo necessario o semplicemente più piacevole usare per passare il mio sacrosanto tempo libero
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elimodello per volo autonomo toolleeo Elimodellismo Motore Elettrico 7 24 agosto 07 17:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002