Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 14, 20:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
Aeromodellismo e CONI

Non prendetemi per matto, ma ho un quesito da porvi: come può un gruppo aeromodellistico, regolarmente costituitosi sotto forma di Associazione Sportiva Dilettantistica ai sensi della vigente normativa, iscriversi al CONI ?
La procedura, seguendo quanto scritto nel sito ufficiale del CONI, e confermato dal Delegato Provinciale CONI, dovrebbe essere che gli aeromodellisti costituitisi in ASD si iscrivono alla Federazione di riferimento, dopo di che si possono iscrivere al CONI.
A questo punto gli aeromodellisti costituitisi in ASD, per mettersi in regola, si rivolgono al locale Aero Club, emanazione territoriale della Federazione Nazionale di riferimento, Federazione riconosciuta dal CONI Nazionale, per federarsi.
Il locale Aero Club, non sa cosa fare, e pertanto dopo vari ed inutili tentativi di contatto telefonico, inoltra un quesito scritto all' Aero Club Nazionale, il quale dopo una settimana di profonde riflessioni, risponde così :

Da: R...... F.........<@aeroclubitalia.it>
Date: 10 giugno 2014 15:22
Oggetto: Re: Fwd: Quesito
A: "e.....q....... <@aeroclubitalia.it>
Cc: Aeroclub ........ <@gmail.com>, "D......G...... <@aeroclubitalia.it>

Egr. Presidente,
con riferimento al quesito in merito alla possibilità di associarsi al Vs. Aero Club si comunica che ai sensi dell'art. 2 statuto tipo degli Ae.C. Locali (DPR 18 marzo 2013 n. 53) possono far parte della compagine sociale solo le persone fisiche.
Cordiali saluti
R......... F........

E poi si dice che in Italia, non ci sono persone che vogliono mettersi in regola.
Qualcuno mi può illuminare, su come risolvere questa situazione ?
Ci sono altri gruppi iscritti al CONI ? Se si, come hanno fatto ?
Nei prossimi giorni prenderò carta è penna e scriverò un pò di raccomandate, poi staremo a vedere.
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 20:36   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da MAB.VOLO Visualizza messaggio
Non prendetemi per matto, ma ho un quesito da porvi: come può un gruppo aeromodellistico, regolarmente costituitosi sotto forma di Associazione Sportiva Dilettantistica ai sensi della vigente normativa, iscriversi al CONI ?
La procedura, seguendo quanto scritto nel sito ufficiale del CONI, e confermato dal Delegato Provinciale CONI, dovrebbe essere che gli aeromodellisti costituitisi in ASD si iscrivono alla Federazione di riferimento, dopo di che si possono iscrivere al CONI.
A questo punto gli aeromodellisti costituitisi in ASD, per mettersi in regola, si rivolgono al locale Aero Club, emanazione territoriale della Federazione Nazionale di riferimento, Federazione riconosciuta dal CONI Nazionale, per federarsi.
Il locale Aero Club, non sa cosa fare, e pertanto dopo vari ed inutili tentativi di contatto telefonico, inoltra un quesito scritto all' Aero Club Nazionale, il quale dopo una settimana di profonde riflessioni, risponde così :

Da: R...... F.........<@aeroclubitalia.it>
Date: 10 giugno 2014 15:22
Oggetto: Re: Fwd: Quesito
A: "e.....q....... <@aeroclubitalia.it>
Cc: Aeroclub ........ <@gmail.com>, "D......G...... <@aeroclubitalia.it>

Egr. Presidente,
con riferimento al quesito in merito alla possibilità di associarsi al Vs. Aero Club si comunica che ai sensi dell'art. 2 statuto tipo degli Ae.C. Locali (DPR 18 marzo 2013 n. 53) possono far parte della compagine sociale solo le persone fisiche.
Cordiali saluti
R......... F........

E poi si dice che in Italia, non ci sono persone che vogliono mettersi in regola.
Qualcuno mi può illuminare, su come risolvere questa situazione ?
Ci sono altri gruppi iscritti al CONI ? Se si, come hanno fatto ?
Nei prossimi giorni prenderò carta è penna e scriverò un pò di raccomandate, poi staremo a vedere.
Chiedi in FIAM.
Lo scorso anno il mio gruppo era iscritto e la stessa cosa si poteva fare anche quest'anno.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 20:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
Ti ringrazio dell'indicazione, ma a quanto mi risulta la FIAM è fuori dal CONI.
L'unica Federazione di categoria riconosciuta dal CONI Nazionale e l'Aero Club Nazionale, e che pertanto l'affiliazione al CONI può avvenire attraverso le rappresentanze territoriali della Federazione Nazionale.
Un pò come funziona per i sindacati e le associazioni di categorie e professionali.
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 21:55   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da MAB.VOLO Visualizza messaggio
Ti ringrazio dell'indicazione, ma a quanto mi risulta la FIAM è fuori dal CONI.
L'unica Federazione di categoria riconosciuta dal CONI Nazionale e l'Aero Club Nazionale, e che pertanto l'affiliazione al CONI può avvenire attraverso le rappresentanze territoriali della Federazione Nazionale.
Un pò come funziona per i sindacati e le associazioni di categorie e professionali.
Non ho detto che la FIAM è dentro il CONI, ma semplicemente, che con le indicazioni ricevute dalla FIAM, lo scorso anno ci siamo iscritti e, volendo, lo avremmo potuto fare anche quest'anno.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 22:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Non ho detto che la FIAM è dentro il CONI, ma semplicemente, che con le indicazioni ricevute dalla FIAM, lo scorso anno ci siamo iscritti e, volendo, lo avremmo potuto fare anche quest'anno.
ok, ora mi è chiaro.
Non potresti dirmi come avete fatto ad iscrivervi e anche le ragioni per cui quest'anno avete deciso di non farlo ?
Grazie.
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 14, 08:02   #6 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da MAB.VOLO Visualizza messaggio
ok, ora mi è chiaro.
Non potresti dirmi come avete fatto ad iscrivervi e anche le ragioni per cui quest'anno avete deciso di non farlo ?
Grazie.
Se ben ricordo la FIAM aveva comunicato la possibilità di adesione e quindi bastava comunicare la propria decisione in merito.
Non abbiamo visto alcuna utilità.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 14, 08:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
Grazie !
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 14, 10:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Se ben ricordo la FIAM aveva comunicato la possibilità di adesione e quindi bastava comunicare la propria decisione in merito.
Non abbiamo visto alcuna utilità.
Per quanto ne so io l'affiliazione al CONI è l'unico modo per poter godere del regime fiscale agevolato.
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 14, 10:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
questa circolare e' del 2010 e potrebbe essere superata dai contenuti del nuovo statuto
Files allegati
Tipo file: pdf Aero Club Aggregati - File0257.PDF‎ (179,5 KB, 164 visite)
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 14, 13:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Chiedi in FIAM,loro attraverso la ASC ti iscrivono il gruppo al Coni,l'ho appena fatto per il mio gruppo,oppure contatta direttamente la ASC.
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002